L'Italia: un popolo di onnivori digitali e amanti del social

2

Dopo aver dato i numeri sui Social Media in un post precedente (uno dei più visualizzato nella storia di questo blog!), torno a parlare di statistiche del mondo digitale. Questa volta i numeri sono quelli pubblicati da Demoskopea e Comscore relativamente al mondo digitale italiano:

  • Gli italiani passano in media circa 18 ore online al mese (contro una media europea di circa 28 ore);
  • I Social Networks raggiungono il 94,1% della popolazione online, pari a circa 27 milioni di utenti. Hanno da tempo superato e distanziato email (17.8 milioni di utenti) e instant messaging (5.1 milioni);
  • Facebook fa ancora la parte del leone, con Google+ che ha ancora una presenza marginale nonostante sia il social network che cresce più rapidamente;
  • Il 93% del tempo passato sui social è trascorso su Facebook; su questo social network l’audience prevalente è nella fascia 35 – 44 con una forte crescita degli over 55 e 1/3 dell’audience ha più 45 anni;
  • 1 utente su 10 sui social network appartiene a twitter; anche in questo i social network non sembrano essere appannaggio unicamente dei nativi digitali: la visita media (3,3 minuti) degli over 55 ha infatti una durata superiore a quella della fascia 15 – 24 (2,6 minuti).
  • L’aumento dell’utilizzo dei social media è trainato dallo sviluppo degli smartphone: quasi la metà della popolazione italiana (con un cellulare ed un età superiore a 13 anni) ha un telefonino “intelligente.
  • Inizia a diventare rilevante la figura dell’onnivoro digitale: “colui che interagisce quotidianamente su internet da una pluralità di dispositivi“: l’11% degli italiani che possiede uno smartphone ha anche un tablet.

Questi dati evidenziano come social media e mobile siano ormai destinate ad essere due realtà strettamente interconnesse, massimizzando le opportunità per i consumatori e gli attori del settore ma anche rendendo non facile la vita ai marketeer. Il mondo mobile non è meno complicato ed articolato di quello social, come mostra ad esempio il grafico di Luma Partners.

mobile-marketing-chart

RobertoGrossi

Appassionato utilizzatore di internet sin dai suoi esordi e uno dei pionieri in Italia nell’utilizzo in ambito business dei social networks, sia dal punto di vista tecnologico che da quello marketing. Collabora con aziende italiane ed estere in diversi ambiti professionali, quali temporary management, indagini di mercato, formazione, web e social media marketing. Autore del libro Universo Twitter, disponibile nelle principali librerie online.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle Plus

Show Comments

2 Thoughts on “L'Italia: un popolo di onnivori digitali e amanti del social

  1. Pingback

  2. Pingback

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>