utilizzo strumenti digitali over 50

Competenze digitali e riqualificazione degli over 50 che perdono il lavoro (o che sono comunque alla ricerca di un riposizionamento professionale all’interno della propria azienda) sono due temi strettamente legati e di cui non si parla ancora abbastanza, dando maggiore attenzione al problema dell’inserimento lavorativo dei più giovani.

Una recente indagine commissionata da Google a Ipsos approfondisce in dettaglio la relazione tra competenze digitali e lavoro tra gli italiani over 50, fornendo alcuni interessanti spunti di riflessione.

Scarica qui lo studio completo Google e Ipsos sulle competenze digitali degli over 50 in Italia.

Ai fini dello studio, Ipsos definisce come competenze digitali “la capacità di usare computer o smartphone per trovare informazioni via Internet, ma anche alla capacità di valutare, archiviare, presentare, scambiare e condividere con altri queste informazioni”.

Competenze digitali over 50: principali risultati dello studio

Internet viene utilizzato prevalentemente per fare ricerche, inviare messaggi, informarsi su prodotti e servizi e cercare lavoro (Fig.1).

competenze digitali over 50: utilizzo strumenti

Fig. 1

Avere competenze digitali adeguate è riconosciuto come importante sia per il lavoro che per la sfera personale (Fig. 2). Tale importanza è fondamentale per il 94% degli intervistati (un campione di 204 persone nella fascia di età 50 – 60 anni). Tuttavia negli ultimi 2-3 anni solo il 14% ha dedicato tempo ad attività specifiche per migliorare le proprie digital skills, come corsi online o corsi aziendali o autoformazione, cercando informazioni online per saperne di più.

competenze digitali e lavoro over 50

Fig. 2

Il gap formativo da superare esiste ma non è insormontabile: tra i principali timori che frenano la fruizione degli strumenti digitali sono stati indicati la difficoltà nel padroneggiare la lingua inglese (22%), la mancanza di figure che siano guide a cui fare riferimento (20%), la difficoltà di dare concretezza a quanto si apprende (13%).

In conclusione, pur essendo consapevoli dell’importanza delle competenze digitali, solo pochi over 50 si sono attivati per colmare il gap formativo che li allontana sempre di più dal mercato del lavoro e che limita fortemente le loro possibilità di sviluppare una adeguata reputazione digitale ed un personal brand unico e distintivo per ricollocarsi nel mercato del lavoro o intraprendere una nuova attività imprenditoriale.
Tale situazione è particolarmente allarmante, anche alla luce dei dati dell’Unione Europea che stima in 900 mila i posti di lavoro che resteranno vacanti entro il 2020 per la carenza di competenze digitali. Già oggi circa il 40% della forza lavoro in Europa non possiede adeguate digital skills e il 14% non le ha per nulla.

Recommended Posts