Social media marketing: perché?

Il ruolo del social media marketing si è modificato negli ultimi anni. E’ ormai accettato che la portata e le potenzialità dei social media vanno ben oltre il mero intrattenimento degli utenti: solo un’analisi superficiale ed incompleta poteva limitare il campo di applicazione dei nuovi media alle attività relative al tempo libero.

Sono invece innumerevoli le possibilità di fare marketing utilizzando i Social Networks, così come lo sono i vantaggi e le opportunità per le aziende e professionisti:

  • Aprire un dialogo diretto ed immediato con clienti attuali o potenziali (generazione leads);
  • Sviluppare e monitorare la propria reputazione digitale;
  • Ricevere stimoli e feedback per la creazione di prodotti e servizi migliori;
  • Migliorare il Customer Service;
  • Stimolare la collaborazione e l’innovazione condivisa sia all’interno che all’esterno delle organizzazioni.

I social networks rappresentano inoltre un’ottima opportunità per le aziende di raggiungere le persone dove trascorrono la maggior parte del loro tempo ovvero online.

Ma per poterli utilizzare in maniera efficace non ci si può improvvisare esperti di marketing digitale: dietro l’invitante facilità e l’apparente assenza di costi del social media marketing si nascondono numerose insidie che rischiano di svuotare il portafoglio senza portare a risultati soddisfacenti.

Prima di imbarcarvi in una nuova iniziativa di digital marketing  vi consigliamo di familiarizzarvi con le tematiche del social media marketing, magari leggendo il nostro blog o frequentando uno dei nostri corsi di formazione.

Oppure potete decidere di affidarvi a dei professionisti: dal 2009 affianchiamo le aziende ed organizzazioni per comprendere le loro esigenze ed aiutarli ad orientarsi nel mondo complesso e in continua evoluzione del web e social media.

Quali servizi di social media marketing offriamo?

Sviluppare una community, condividere contenuti, interagire con gli utenti, monitorare ed analizzare le conversazioni, sono tutte attività che richiedono tempo, risorse e competenze che non possono essere improvvisate.

I Social Media non sono una semplice campagna di comunicazione ma sono uno dei componenti di una più ampia strategia di marketing che può comprendere diverse tecniche di web marketing:

  • SEO (Search Engine Optimization)
  • Local SEO (Google My Business)
  • Pubblicità su piattaforme PPC (Pay per Click)
  • Email marketing
  • Blogging
  • Influencer Marketing
  • Social Media Marketing

Per questo motivo nella nostra consulenza di social media marketing dedichiamo una particolare attenzione nell’assistere i nostri clienti nella definizione di una propria strategia di marketing, attività che deve precedere qualsiasi iniziativa su web o social networks si voglia intraprendere.

L’analisi delle esigenze e l’individuazione del mix di tecniche e piattaforme da utilizzare è il punto di partenza della nostra offerta di servizi di social media marketing:

  • Preparazione studio di fattibilità.
  • Stesura piano editoriale.
  • Creazione e gestione delle pagine Facebook.
  • Creazione e gestione dei profili business Instagram.
  • Realizzazione e ottimizzazione in ottica SEO di siti web e blog aziendali.
  • Creazione e gestione campagne di e-mail marketing.
  • Gestione campagne pubblicitarie tramite Google Ads, Facebook Ads, Instagram Ads.
  • Produzione di contenuti quali scritture di articoli ottimizzati per la SEO (copywriting), copertine/intestazioni per profili sui social networks, video grafici, landing page, logo e brochure coordinate con il marchio aziendale.

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  • Professionals