* * * Questo corso di formazione è ora disponibile solo su richiesta ed è stato sostituito dal corso Linkedin Marketing: dal Personal Branding al Social Selling.

Fare Personal Branding con i Social Media

personal brandingIl Personal Branding o Self-marketing è un termine che,  pur circolando ormai da una qualche decina di anni, è diventato particolarmente attuale con l’affermarsi dei modelli web 2.0 e l’esplosione dei Social Networks.
Sei consapevole di essere anche tu una piccola azienda e che in quanto tale devi mantenere la tua competitività nel mercato del lavoro e valorizzare il tuo profilo professionale sia all’interno che all’esterno della tua organizzazione?
Sei al corrente che la maggior parte delle società di ricerca del personale utilizzano strumenti come Linkedin per cercare candidati e verificarne i requisiti e le referenze?
Hai la necessità di ricollocarti o di riposizionarti sul mercato del lavoro e vuoi elaborare una efficace strategia di Personal Branding utilizzando i Social Media?
Vuoi migliorare le opportunità professionali come influencer o content creator?

Allora questo corso sul Personal Branding è quello che fa per te.

Obiettivi

  • Comprendere l’importanza della reputazione digitale e le finalità del personal branding.
  • Descrivere le potenzialità offerte dagli strumenti online (blog, Facebook, Instagram, TikTok, Linkedin, Twitter, Clubhouse, podcasts) per valorizzare e comunicare se stessi.
  • Essere aggiornati sulle possibili opportunità che si presentano alle persone per accrescere la visibilità all’interno o all’esterno delle organizzazioni e facilitare l’eventuale riposizionamento o ricollocazione nel mondo del lavoro.
  • Apprendere tecniche, linee guida ed esempi di successo utili alla creazione e sviluppo del proprio “brand” personale, come influencer o content creator.

A chi è rivolto

Neo laureati o laureandi, quadri, manager, consulenti free-lance, personale in mobilità, liberi professionisti o chiunque abbia la necessità di creare un proprio brand per cercare lavoro, accrescere il proprio network e la sfera della propria influenza professionale.

Modalità:

Il corso è disponibile in due modalità:

  • In aula (secondo le date del calendario corsi)
  • Online (in date da concordare)

Leggi anche le risposte alle domande più frequenti relative ai nostri corsi di web e social media marketing.

Corso Personal Branding in Aula

Contenuto

  • Anche tu sei un’azienda: cosa è il Personal Branding
  • Adottare un approccio imprenditoriale per la propria carriera
  • Sviluppare un vantaggio competitivo
  • L’importanza del “networking”
  • Come i Social Media possono amplificare il proprio brand
  • Panoramica dei principali strumenti a disposizione (blog, Facebook, Instagram, TikTok, Linkedin, Twitter, Clubhouse, podcasts)
  • Tecniche e linee guida su come creare e gestire un blog
  • Le opportunità offerte dalla nuova creator economy
  • Linkedin: i Social Networks come supporto all’ingresso o alla ricollocazione nel mondo del lavoro.

Durata: 1 giornata

Corso Personal Branding online

Questo corso è un programma di formazione completamente individuale, personalizzato sulle tue esigenze personali o sui bisogni di aggiornamento della tua organizzazione.
Lo puoi seguire da casa o dalla tua postazione di lavoro: è sufficiente avere un computer, una webcam e una connessione a internet.

Non è un corso registrato: si tratta a tutti gli effetti di una sessione di formazione individuale in diretta, con la possibilità di fare domande ed interagire in tempo reale con il docente.

Il corso in modalità online comprende:

  • 1 lezione introduttiva di 3 ore (normalmente suddivisa in due sessioni da 1:30 ore ciascuna)
  • 1 lezione a settimana di 1 ora ciascuna per un periodo di tre settimane (per un totale di 3 ore)

In pratica si tratta di un servizio misto di formazione e consulenza, che comprende l’analisi delle tue esigenze e ti affianca nella progettazione e implementazione della tua personale strategia di personal branding sui social media.

Contenuto

Gli argomenti trattati sono gli stessi di quelli previsti per il corso in aula. A questi si aggiungono casi di studio e esercitazioni pratiche personalizzate alle tue esigenze.