Panoramica del corso base social media
I social media si stanno affermando come gli strumenti ideali per rispondere alle esigenze di comunicazione e di relazione di aziende ed individui. Il social media marketing è una disciplina in continua evoluzione ed aggiornamento che richiede un percorso di formazione completo, sia dal punto di vista teorico che da quello pratico.
Dietro ai termini e ai prodotti più conosciuti si nasconde infatti una ampia gamma di discipline, piattaforme e servizi in continua evoluzione.
L’obiettivo di questo corso è quello di introdurre i concetti e le tecniche fondamentali del social media marketing nonché approfondire alcuni temi di particolare importanza, quali social media planning, social media monitoring e analytics, affiancando la teoria con alcuni esempi concreti di utilizzo dei più diffusi tools presenti sul mercato.
Obiettivi del corso base social media
- Descrivere evoluzione e caratteristiche del Web.
- Comprendere le potenzialità per il marketing digitale offerte dai nuovi strumenti, analizzarne i dati di diffusione, valutarne costi, pubblico di riferimento, benefici ed ambiti di applicazione.
- Apprendere funzionalità base e avanzate di Facebook, Linkedin, Twitter, YouTube, Instagram, Pinterest.
- Conoscere le dinamiche di relazione, i nuovi modelli di business e i casi di successo nel mondo del web e dei Social Networks.
- Essere aggiornati su tecniche, strumenti e servizi per interagire con i propri clienti, sviluppare nuovi mercati, disseminare informazioni, monitorare e migliorare la reputazione online.
- Approfondire alcune delle tematiche chiave per il successo dei progetti social: integrazione con il sito web, definizione del ROI, pianificazione, gestione delle crisi.
- Conoscere gli ambiti di applicazione dei nuovi media per la gestione del Customer Care e le indagini di mercato.
A chi è rivolto
I destinatari di questo corso sono:
- Professionisti o imprenditori interessati ad applicare in maniera autonoma tecniche di web e social media marketing per la promozione delle loro attività o acquisire una conoscenza di base delle tematiche per poter selezionare ed interagire in maniera efficace con web agency e freelance a cui affidare la gestione dei propri canali social.
- Professionisti del marketing e comunicazione (specialisti web marketing, IT, PR, content manager, redattori e copywriter) in cerca di un aggiornamento delle competenze sui temi del social media marketing. Avere delle competenze di marketing digitale è ormai un requisito irrinunciabile per operare con successo nei settori marketing, comunicazione e pubblicità.
- Laureati e laureandi in comunicazione, pubblicità e nuovi media, interessati ad approfondire le proprie conoscenze in ambito web e social networks per poter aspirare a posizioni lavorative come Social Media Manager o Community Manager. Figure professionali esperte sui temi del web e social media marketing sono sempre più richieste sul mercato del lavoro.
Durata: 1 giornata (date da concordare)
Leggi anche le risposte alle domande più frequenti relative ai nostri corsi di web e social media marketing.
Contenuto del corso base social media
Introduzione al Social Media Marketing
- I principi del marketing sul web
- Gli strumenti del marketing online (e-mailing, SEO, SEM, blogging, inbound marketing, content marketing, social media, community management, etc)
- Social Networks: luoghi comuni, falsi miti e…realtà
- La crescente importanza dei Social Media per le aziende
- Strategie di utilizzo dei Social Media nel business
- Panoramica delle principali piattaforme a disposizione (blogs, Linkedin, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram)
- Le diverse professioni del web (digital strategist, community manager, social media manager, social media analyst, content editor, SEO specialist, digital PR)
Blogging
- Il ruolo del blog in una strategia di Social Media Marketing
- Elementi per un blog di successo
- Scrivere per il web
- Caratteristiche del social network più popolare in ambito business
- Linkedin per il Personal Branding (profilo personale)
- Linkedin per il Business (pagina aziendale)
- Gruppi e altre funzionalità
- Suggerimenti di utilizzo
- Informarsi comunicare e fare networking con Twitter
- Il gergo di Twitter e le sue funzioni base
- Come ottenere il massimo da Twitter
- Alcuni strumenti utili per la gestione degli account e dei contenuti (Buffer, Hootsuite, bit.ly, Paper.li)
- Panoramica sugli strumenti di marketing offerti da Facebook
- Le differenze tra profilo personale, pagina e gruppi
- Come funziona l’algoritmo del newsfeed
- Linee guida e suggerimenti per la gestione delle pagine e dei post
- Facebook Insights
- Le campagne pubblicitarie su Facebook
YouTube
- L’importanza dei video nel mondo del web e social media
- Aree di applicazione (eventi, formazione, testimonials, etc)
- Suggerimento per l’utilizzo
Instagram e visual marketing
- Evoluzione e crescita del visual marketing
- Le caratteristiche principali di Instagram (post, hashtag, storie, Reels, Instagram Ads)
- Cenni ad altri strumenti di marketing visuale (TikTok, Snapchat, Pinterest)
Approfondimenti
- Web analytics: metriche e strumenti
- Analisi del social media ROI attraverso i principali indicatori di performance (KPI)
- Social Media Monitoring: ascolto, misurazione ed analisi
- Reputazione online e gestione delle crisi social
- Gli elementi fondamentali di una Social Media Policy
- L’importanza della pianificazione in una strategia di Web e Social Media Marketing: il Social Media Marketing Plan ed il piano editoriale.
Requisiti
Non sono richiesti particolari requisiti per frequentare questo corso. E’ sufficiente una conoscenza base dell’utilizzo di un computer e della navigazione su internet.
Attestato di partecipazione
A tutti gli iscritti al corso che ne faranno richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Inoltre, per tutti coloro che fossero interessati, è prevista una revisione del CV ed il suo inserimento nella banca dati di Social Media Easy, per future opportunità professionali presso clienti o partner commerciali.
Sede
Viale Colli Portuensi 10 – Roma
Per saperne di più su date, costi e modalità di iscrizione mandaci un messaggio o chiamaci.
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