corso web marketing turistico

Corso introduzione al  web marketing turistico

In questi ultimi anni si parla sempre di più di web marketing turistico, dal momento che il marketing digitale, in tutte le sue connotazioni (Web Marketing, Search Engine Marketing, Blog aziendale, Social Media, micro-blogging, etc) ha profondamente modificato i meccanismi di comunicazione e modificato i processi di acquisto da parte dei consumatori.
I Social Networks sono diventati il nuovo paradigma di interazione tra gli utenti della rete e inevitabilmente questo fenomeno non poteva non coinvolgere il mondo del turismo, un settore dinamico e così legato alle opinioni delle persone.
Per gli operatori del settore non è ormai possibile trascurare queste nuove modalità di comunicazione ed ignorarne le opportunità del web marketing turistico abbandonando completamente il campo ai giganti dell’intermediazione online (Booking, Expedia, Tripadvisor, etc).

Per rimanere competitivi è quindi necessario aggiornarsi ed adeguarsi alle dinamiche di interazione introdotte dai nuovi media.

L’obiettivo di questo corso è quello di analizzare le opportunità e le strategie legate all’uso di web e social media da parte delle imprese turistico-ricettive per poter migliorare la propria visibilità online e massimizzare l’occupazione delle strutture ricettive.

Obiettivi

  • Illustrare le potenzialità offerte da strumenti e tecniche di web marketing per le attività di promozione delle strutture alberghiere
  • Comprendere i nuovi modelli di intermediazione offerti dai social media.
  • Esaminare gli ambiti di applicazione dei vari strumenti e la valutazione dei costi/benefici.
  • Conoscere esempi e casi di successo.

Durata: una giornata

Prossima edizione: date su richiesta

A chi è rivolto

Gestori di strutture ricettive, marketing manager, associazioni di categoria interessati a migliorare la visibilità online ed incrementare il fatturato attraverso web e social media.

Leggi anche le risposte alle domande più frequenti relative ai nostri corsi di web e social media marketing.

Contenuto del corso web marketing turistico

  • Come web e social media hanno cambiato il settore alberghiero
  • Marketing turistico online: 1.0 e 2.0
  • Gli strumenti principali del Marketing on line: Sito web, SEO, Local Search, Pay per Click Advertising (Google Ads e Facebook Ads), Email marketing, Social Networks
  • L’importanza del piano di marketing
  • Social Media Marketing per le strutture ricettive (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, etc)
  • Visual storytelling: YouTube, Instagram Stories, Pinterest
  • Social Media Monitoring: ascolto, misurazione ed analisi (web analytics)
  • La gestione della web reputation
  • Mobile Marketing
  • Esempi di successo in Italia e nel mondo.