social-media-statistics

Un tema molto controverso e discusso in Rete è quello relativo all’impatto dei Social Media sulle vendite. Su questo argomento il blog spagnolo puromarketing ha raccolto in un articolo i risultati di numerosi studi e indagini. I risultati elencati nell’articolo (e ripresi anche in questo post) sono particolarmente interessanti e ho pensato che fosse utile integrarli recuperando in Rete le fonti originarie di ogni singola statistica.

Ecco quindi i numeri che reputo più interessanti e la relativa fonte.

1. Il 72% dei direttori marketing attribuisce all’utilizzo dei social media un incremento di fatturato (maggiore è il tempo trascorso dalla loro adozione, migliori sono i risultati) – Social Media Examiner, 2011.

https://www.socialmediaexaminer.com/small-businesses-benefit-most-from-social-media-study-reveals/

2. Il 20% dei consumatori è disposto ad acquistare direttamente attraverso i social networks – Bain & Company, 2011.

https://www.bain.com/publications/articles/putting-social-media-to-work.aspx

3.  I consigli di amici e conoscenti sono la miglior forma di pubblicità: Il 90% dei consumatori si fida delle loro raccomandazioni – Nielsen Global Online Consumer Survey, 2009.

https://www.nielsen.com/content/dam/corporate/us/en/newswire/uploads/2009/07/pr_global-study_07709.pdf

4. Il 60% degli utenti della rete è disposto a pubblicare su Facebook informazioni relativi servizi e prodotti  in cambio di sconti, promozioni o lotterie – Nielsen/McKinsey, 2011.

5. Il 97% di chi naviga online cerca nella rete informazioni su marchi e prodotti – BizReport, 2010.

https://www.bizreport.com/2010/03/user_view_97_of_consumers_research_products_online.html

6. Il 40% degli utenti di Twitter cerca regolarmente informazioni su prodotti e servizi per verificare cosa ne pensano altri utenti. In particolare 12% degli utenti ha scelto un prodotto proprio a seguito delle informazioni trovate su Twitter – ThinkThank, 2009.

https://www.briansolis.com/2009/06/is-twitter-evolving-from-facebook-to/

7. Il 91% delle aziende che pubblicano sui social media ha registrato un aumento del traffico web generato dai social networks.

https://www.business2community.com/social-media/3-shocking-social-media-stats-that-will-amp-up-your-marketing-0264544

http://pursuitist.com/social-media-leader-burberry-top-luxury-brand-on-facebook-socialmedia/

8. Si stima che nel 2011 167 milioni di persone hanno fatto acquisti online in USA – Forrester Research, 2012.

https://upstreamcommerce.com/blog/2012/03/12/consumers-spend-327-billion-online-2016-forrester-research-projection

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2 Comments

  1. Roberto,
    innanzitutto grazie per questa raccolta di informazioni documentate e link. E’ la prima volta che mi capita di trovare tanti dati su questo tema raccolti così bene.

    Personalmente credo che la tematica sia molto interessante ed il fatto che sia così controversa è perchè siamo giusto all’inizio di una trasformazione di cui non si può prevedere facilmente le conseguenze. Nell’immediato ci sono ambiti in cui l’impatto positivo è confermato dai dati che riporti. E ciò non mi sorprende per nulla.

    Forse però dovremmo porci anche altre domande, tipo:

    – ma se io non gestisto bene i social Media, quanto i mie clienti presenti sui SM possono influire negativamente sul mio brand e quindi sulle mie vendite?

    – Come potrà essere lo scenario tra 2-3 anni, soprattutto per l’ambito B2B? Cosa cambierà dei modelli di vendita e del rapporto tra Mktg-Comunicazione-Vendite?

    Ieri ho partecipato ad un seminario di Ruling Companies sul tema di come i SM hanno trasformato e stanno trasformando la relazione tra azienda e cliente, tra comunicazione e marketing. I cambiamenti in corso sono molti e di forte impatto.

    Ritengo quindi che porsi la domanda ” Ma i SM fano vendere?” ci metta in una posizione passiva, inabilitante rispetto ad un potenziale che ancora non conosciamo davvero.

    Credo che domande ancora più utili, soprattutto per l’ambito B2B, possano essere:

    – come possiamo utilizzare i SM per facilitare l’acquisizione di clienti nuovi e rendere più fedeli quelli già acquisiti?

    – come possiamo cambiare il ruolo delle figure commerciali sfruttando i SM?

    – come possiamo cambiare il rapporto funzionale e organizzativo tra marketing, comunicazione e vendite per sfruttare al meglio i SM?

    Sono curioso di raccogliere diversi pareri circa queste domande e…quali altre domande abilitanti potremmo porci?


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