Dopo aver dato i numeri sui Social Media in un post precedente (uno dei più visualizzato nella storia di questo blog!), torno a parlare di statistiche del mondo digitale. Questa volta i numeri sono quelli pubblicati da Demoskopea e Comscore relativamente al mondo digitale italiano:

  • Gli italiani passano in media circa 18 ore online al mese (contro una media europea di circa 28 ore);
  • I Social Networks raggiungono il 94,1% della popolazione online, pari a circa 27 milioni di utenti. Hanno da tempo superato e distanziato email (17.8 milioni di utenti) e instant messaging (5.1 milioni);
  • Facebook fa ancora la parte del leone, con Google+ che ha ancora una presenza marginale nonostante sia il social network che cresce più rapidamente;
  • Il 93% del tempo passato sui social è trascorso su Facebook; su questo social networkl’audience prevalente è nella fascia 35 – 44 con una forte crescita degli over 55 e 1/3 dell’audience ha più 45 anni;
  • 1 utente su 10 sui social network appartiene a twitter; anche in questo i social network non sembrano essere appannaggio unicamente dei nativi digitali: la visita media (3,3 minuti) degli over 55 ha infatti una durata superiore a quella della fascia 15 – 24 (2,6 minuti).
  • L’aumento dell’utilizzo dei social media è trainato dallo sviluppo degli smartphone: quasi la metà della popolazione italiana (con un cellulare ed un età superiore a 13 anni) ha un telefonino “intelligente.
  • Inizia a diventare rilevante la figura dell’onnivoro digitale: “colui che interagisce quotidianamente su internet da una pluralità di dispositivi“: l’11% degli italiani che possiede uno smartphone ha anche un tablet.

Questi dati evidenziano come social media e mobile siano ormai destinate ad essere due realtà strettamente interconnesse, massimizzando le opportunità per i consumatori e gli attori del settore ma anche rendendo non facile la vita ai marketeer. Il mondo mobile non è meno complicato ed articolato di quello social, come mostra ad esempio il grafico di Luma Partners.

mobile-marketing-chart

Recommended Posts

2 Comments


Comments are closed for this article!