consigli social media marketing

Il panorama dei social media è in costante cambiamento, con nuove piattaforme e tendenze che cambiano in continuazione e che spingono le aziende a chiedersi come mantenere al meglio la loro presenza sui social media. Proprio a causa di queste sfide, le aziende devono essere in grado di adattarsi e saper navigare questi cambiamenti per avere successo nelle loro attività di social media marketing.

Per aiutarti ad essere efficace in un panorama dei social media in continua evoluzione, i membri del Young Entrepreneur Council hanno condiviso alcuni consigli basati sulla loro esperienza nel marketing sui social media per le aziende.

1. Rafforza gli aspetti organici

Dedica del tempo a costruire i contenuti organici della tua attività. Da avere un’ottima SEO alla pubblicazione regolare dei contenuti, avere una strategia solida è importante in uno scenario in cui le piattaforme sociali sono destinate a cambiare. Se la tua SEO è accurata, il tuo pubblico sarà in grado di trovare comunque il tuo prodotto – sia che si utilizzi Instagram o TikTok o qualunque altra piattaforma che si affermerà nel futuro – anche in una fase di affinamento degli algoritmi.

– Kaitleen Shee, GROW

2. Stabilisci una linea diretta con i tuoi clienti

Se tutto il tuo brand si basa sul successo di piattaforma – social o meno – probabilmente non hai un vero marchio o un’attività. Dovrai sempre chiederti: “Se Instagram, YouTube, Facebook o simili dovessero scomparire domani, la gente saprebbe ancora che esistiamo?” Se la risposta è no, allora concentrati sulla raccolta dei dati dei clienti diretti, i cosiddetti dati di prima parte, come e-mail e SMS. Avere linee dirette di comunicazione con i tuoi clienti è fondamentale.

– Jeff Cayley, Worldwide Cyclery

3. Sviluppa una strategia di base

Devi avere una strategia di base che manterrà la tua presenza online stabile e attiva, anche se le tendenze e le mode vanno e vengono. Continua a usare piattaforme e stili di contenuti che hai già sperimentato. Di tanto in tanto, stimola il tuo pubblico con sfide virali fuori dal comune, collaborazioni o concorsi per aumentare la consapevolezza e l’engagement del marchio, del prodotto o della causa. Gli influencer e le celebrità possono esserti di aiuto con queste tattiche.

– Bryce Welker, Big 4 Accounting Firms

4. Costruisci una identità di marca coerente

Costruire una forte presenza di marca che vada al di là delle singole piattaforme di social media può fornire un forte grado di stabilità in un panorama in continuo cambiamento. Stabilendo una identità di marca coerente, le aziende possono creare una base di seguaci fedeli e che rimane coinvolta indipendentemente dalla piattaforma. Questo deve prevedere lo sviluppo di una “brand voice” che sia unica e la pubblicazione di messaggi coerenti su tutte le piattaforme di social media. – Candice Georgiadis, Digital Day

5. Diversifica la tua presenza

Come negli investimenti, la diversificazione è fondamentale. Ogni azienda dovrebbe essere su più piattaforme di social media, non solo per catturare le differenze nella demografia del pubblico, ma anche per cogliere le diverse opportunità delle diverse piattaforme. I video brevi sono molto popolari su Instagram e TikTok, ma si stanno affermando anche su Facebook. Anche gli aggiornamenti di stato continuano ad essere apprezzati su Facebook e possono anche essere amplificati su X (la piattaforma in precedenza chiamata Twitter).

– Joel Mathew, Fortress Consulting

6. Crea contenuti di alta qualità

Concentrati sulla creazione di contenuti di alta qualità che abbiano successo con il tuo pubblico target, indipendentemente da quale sia la piattaforma. Dando priorità alla qualità dei contenuti, le aziende possono adattarsi ai cambiamenti delle tendenze dei social media. Contenuti autentici e coinvolgenti in grado di generare interazioni con il pubblico continueranno a guidare l’engagement indipendentemente dalle piattaforme o dalle tendenze, anche in uno scenario in continua evoluzione come quello dei social media.
– Abhijeet Kaldate, Astra WordPress Theme

7. Costruisci una comunità.

I social media non sono solo uno strumento per promuovere la tua attività, ma anche possono essere usati per costruire una comunità.
Concentrandosi sulla costruzione di una comunità, si può infatti avere un pubblico più coinvolto e veramente interessato alla propria attività. È più facile raggiungere il successo sui social media se ci si concentra sulla costruzione di una comunità piuttosto che usarli semplicemente come una piattaforma di marketing.
– Thomas Griffin, OptinMonster

8. Rimani flessibile e adattabile.


Per garantire il successo, le aziende dovrebbero concentrarsi sulla strategia più ampia e rimanere adattabili e flessibili nel loro approccio, in modo da essere in grado di anticipare i cambiamenti del mercato. Quindi lavora per costruire una forte presenza di marca su diversi canali e tieniti aggiornato sulle ultime tendenze e piattaforme. Inoltra monitora continuamente i tuoi dati analitici e tieni d’occhio il feedback dei clienti come una bussola che guidi le tue attività.
– Kevin Getch, Webfor

9. Dai priorità alla creatività

Molti marchi si attengono a un formato evergreen per i loro asset di marketing. Sebbene questo possa funzionare per i loro canali promozionali principali, hanno bisogno di avere un vantaggio e una capacità di cambiare direzione man mano che le piattaforme sociali e le abitudini di consumo evolvono. Dando priorità alla creatività, le aziende liberano risorse per pensare costantemente a nuovi modi per coinvolgere il pubblico e produrre contenuti eccezionali.
– Firas Kittaneh, Amerisleep Mattress

10. Concentrati sul tuo pubblico.

Prima di stabilire un qualsiasi tipo di presenza sui canali sociali, devi prima comprendere chi è veramente il tuo pubblico di destinazione e quali canali sociali usa. Non hai bisogno di inseguire nuove tendenze e mode dei social media se fornisci contenuti rilevanti al tuo pubblico sui canali social che preferiscono.
– Anna Anisin, DataScience.Salon

[Liberamente tradotto ed adattato dall’articolo di Forbes “10 Tips For Successful Social Media Marketing Even As Trends (And Platforms) Change”]

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