3 consigli per scegliere un corso di social media marketing

 In Social Media

Hai bisogno di consigli per scegliere un corso di social media marketing? L’esigenza di sviluppare competenze di marketing digitale è ormai una necessità per freelance, liberi professionisti, piccoli imprenditori od aziende che vogliano cogliere le opportunità offerte da web e social media.

Come è noto a chi legge questo blog da qualche tempo, si tratta di tematiche che richiedono esperienza sul campo e competenze specifiche. In questo contesto un corso di formazione non può certamente sostituire gli insegnamenti che si possono trarre confrontandosi quotidianamente con gli attori e le dinamiche della Rete, ma rappresenta comunque un valido ausilio per guidare ed orientare chi si avvicina per la prima volta alle meraviglie ed alle insidie della Rete.

Scegliere un corso di social media marketing non è tuttavia una cosa semplice dal momento che l’offerta è molto ampia e differisce sensibilmente in termini di costi, durata e competenza dei docenti.

Quali sono gli aspetti più importanti a cui dovete fare attenzione quando scegliete un corso di formazione?


curriculum1) Guardate il curriculum del docente.

 

Accertatevi che nella descrizione del corso venga indicato il docente e verificatene il curriculum, cercando il suo nome sui motori di ricerca o su un social network professionale come Linkedin.

In questo modo potrete facilmente valutare le sue esperienze lavorative (anche pregresse e in settori diversi dal web marketing), la presenza sui social media e i feedback ricevuti.

 


durata2) Scegliete la giusta durata.

Ricordatevi che un corso di formazione ha l’obiettivo di introdurvi ai concetti fondamentali del web e del social media marketing ma che nulla potrà sostituire l’esperienza che si acquisisce sul campo. Non sarà un corso di qualche settimana (o anche di qualche mese) che farà di voi un “social media manager” o che vi garantirà un successivo inserimento in un’azienda! La formazione deve essere vista come la fase iniziale di un processo complessivo di sviluppo delle proprie competenze e non come un episodio finalizzato all’acquisizione di “certificazioni” di dubbia utilità.

Valutate quindi con molta attenzione corsi di formazione che abbiano una durata complessiva superiore ad una settimana. Quello che risparmiereste rinunciando ad un “master” potrebbe esservi utile per qualche altra cosa, come ad esempio una vostra iniziativa imprenditoriale dove “farvi le ossa” e sperimentare il social media marketing con dei casi reali.

 

Expensive professional3) Non vi fate allettare da un prezzo troppo basso.

 

Nella scelta di un servizio il prezzo non può essere il principale criterio di scelta: diffidate dei corsi con un costo decisamente inferiore rispetto a quelli della concorrenza. L’erogazione di un corso è solo la parte finale di un processo più articolato che comprende l’ideazione, la gestione della logistica, la preparazione del materiale ed un continuo aggiornamento professionale, tutti aspetti che rendono difficile, se non impossibile, ridurre il prezzo se non a scapito del valore e della competenza del docente.

 

Se state quindi pensando ad un corso di Social Media Marketing tenete presente questi punti prima di prendere la vostra decisione. E non dimenticate di consultare l’elenco dei nostri corsi!

Post suggeriti
Contattaci

In questo momento non siamo raggiungibili, ma se ci mandi una email ci metteremo in contatto con te al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

canale telegram - social media easypsicologia condivisione