3 cose che puoi fare ora che hai tanto tempo a disposizione

 In Web Marketing

Cosa dire? Siamo tutti senza parole: sorpresi, allarmati e impensieriti. Sono giorni difficili e molti imprenditori e liberi professionisti si chiedono come andare avanti in un momento in cui molte attività sono chiuse al pubblico:

  • Quale sarà l’impatto del coronavirus sul mio business?
  • La mia attività è richiesta in questo momento?
  • Se non possiamo muoverci, tutto le attività sono destinate a diventare online?

Ora che hai molto tempo a disposizione è il momento di dedicarsi a quelle attività che hai sempre accantonato perché assorbito dagli impegni quotidiani.
Senza la pretesa di essere esaustivi o di avere la “ricetta” per risolvere magicamente i problemi, ecco alcuni spunti di riflessione che ci sentiamo di suggerirti.

Investi in formazione
Un professionista o un’azienda che sappia utilizzare in maniera efficace i nuovi strumenti, soprattutto di marketing online, può sfruttare in maniera ottimale le opportunità che si presentano in settori di mercato sempre più competitivi.
Perché non approfittare di questi momenti di forzata inattività per tenersi aggiornati leggendo libri, consultando informazioni disponibili sul web o per approfondire con un corso online quegli argomenti in cui ti senti ancora impreparato?

Pensa in maniera strategica.
Puoi modificare il tuo modello attuale di business in modo da non limitarti a sopravvivere in questo periodo ma anche di crescere sensibilmente nei prossimi anni?
Ad esempio se hai un negozio potresti aprire un sito di e-commerce per i tuoi prodotti. Oppure se con il tuo negozio online hai sempre venduto in Italia potresti valutare di iniziare a vendere sul mercato estero.
Se operi invece nell’ambito dei servizi professionali potresti prendere in considerazione l’idea di sfruttare la tecnologia a tuo favore ed erogare corsi o servizi di consulenza attraverso webinar o corsi video.

Migliora l’efficacia del tuo marketing
Stai utilizzando al meglio i tuoi asset?
Ricordati, tra l’altro, che oltre alla tua professionalità e alla eccellenza dei tuoi servizi, i contatti e le relazioni che hai stabilito nel corso degli anni rappresentano un patrimonio fondamentale per il tuo business.
Se non lo hai già fatto, inizia a costruire un archivio con i nomi e gli indirizzi di email dei tuoi prospect e clienti. Queste informazioni, se corredate del necessario consenso, sono preziose per qualsiasi attività di marketing tu voglia intraprendere, come ad esempio l’invio di newsletter periodiche.
E se hai già una presenza sui canali social, verifica se li stai utilizzando al meglio o se hai bisogno dell’aiuto di un professionista per massimizzarne l’efficacia.
Per avere qualche suggerimento o idea su come mettere a punto la tua strategia di marketing digitale, leggi la nostra guida gratuita “12 regole d’oro per la tua strategia sui social media“.

📞Social Media Easy non ti lascia da solo/a!
Sin dal primo giorno in cui abbiamo iniziato ad offrire servizi di formazione e consulenza, ci siamo organizzati ed attrezzati per operare anche a distanza.
Se pensi quindi di voler mettere in pratica qualcuno di questi suggerimenti, Social Media Easy può aiutarti ad utilizzare nel modo migliore questo periodo di tempo in cui sei costretto a casa e a riconquistare quella normalità che mai come ora manca davvero a tutti.

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