Una efficace strategia di marketing online non può prescindere dall’email marketing. Si tratta infatti di una tecnica che rimane ancora molto valida anche in presenza di vecchi e nuovi media (stampa, TV, social networks, instant messaging, etc) che ogni giorno fanno a gara per avere l’attenzione dei clienti. E ognuno di noi sa, per esperienza personale come consumatore, che il tempo che dedichiamo ad una email è sempre più ridotto: siamo diventati più esigenti e meno disposti a dedicare tempo a messaggi che non siano pertinenti e che non abbiano dei requisiti minimi di qualità.
In questo scenario così competitivo ha ancora senso per il marketeer continuare ad utilizzare strumenti come outlook o altri client di posta elettronica?
Ci sono vari motivi che consigliano l’adozione di uno strumento professionale per l’invio di messaggi di posta elettronica:
- invio massivo di messaggi.
I client di posta elettronica sono infatti stati concepiti per l’invio di singoli messaggi durante il corso della giornata e non sono quindi adatti per una trasmissione in blocco ad un elevato numero di destinatari. Una piattaforma di email marketing è invece in grado di suddividere la trasmissione in più fasi ottimizzando il carico sul server del provider di posta elettronica. - gestione della cancellazione dalla newsletter e dell’aggiornamento del proprio profilo.
La possibilità di cancellarsi con un solo click o di aggiornare in maniera immediatamente l’indirizzo email a cui ricevere i messaggi è richiesta dalle normative vigenti e fa ormai parte del galateo dell’email marketing. - monitoraggio e reportistica.
Tracciare le interazioni degli utenti è fondamentale per analizzare l’efficacia di una newsletter o di una campagna. Qualsiasi servizio di email marketing mette a disposizione degli utilizzatori una serie di strumenti (vedi esempio in Fig.1) per raccogliere statistiche su parametri importanti quali tasso di apertura delle email, click rate dei link contenuti all’interno del messaggio, numero di cancellazioni, numero di email non arrivate a destinazioni, etc. Si tratta di informazioni che non sono invece disponibili con un semplice client di posta elettronica.
Fig. 1: esempio report di una campagna
- disegno e personalizzazione dei messaggi.
Una comunicazione con un aspetto grafico curato e gradevole è certamente più efficace di un semplice messaggio di testo inviato da un client di posta elettronica. Inoltre i messaggi devono prevedere la possibilità di essere visualizzati su diversi tipi di dispositivo (desktop, cellulare, tablet). Per questi motivi le principali piattaforme di email marketing offrono modelli predefiniti (vedi esempio in Fig. 2) e strumenti interattivi di disegno per la preparazione di newsletter ottimizzate per la visualizzazione su desktop e smartphone (responsive).
Fig. 2: esempio di modelli di newsletter di un servizio di email marketing
Cosa ne pensate? Pensate ancora che outlook sia lo strumento migliore per le vostre campagne di email marketing?