Google Analytics Alternative obiezioni social media | social media tips

5 idee per convincere i manager social-scettici (infografico)

5 idee per convincere i manager social-scettici (infografico)
blog-title_-5-idee-per-convincere-manager-social-scettici

Nonostante la loro diffusione e la loro continua crescita, i social media vengono ancora visti con qualche scetticismo dai manager delle aziende. Come controbattere alle obiezioni relative ai social media?
In questo infografico vi diamo qualche consiglio che potrà esservi di aiuto per convincere il vostro management sul fatto che i social media non sono un fuoco di paglia, riprendendo alcune delle idee che abbiamo condiviso in un precedente articolo (Il tuo capo è “social-scettico”? Allora devi leggere questo).

obiezioni social media

In breve:

Confrontate la posizione della vostra azienda e quella dei vostri concorrenti sui motori di ricerca secondo 4-5 parole chiave: è molto probabile che i concorrenti più attivi sui social media siano premiati da un posizionamento migliore del vostro. Se i vostri principali concorrenti hanno già una presenza sui social networks, l’opzione di seguire la loro strategia – e di migliorarla – diventa una scelta quasi obbligata.

I social networks rappresentano un’ottima opportunità per le aziende di raggiungere le persone dove trascorrono la maggior parte del loro tempo ovvero online.

Con lo sviluppo e l’affermazione della comunicazione sui media digitali assistiamo a cambiamenti che non sono unicamente tecnologici e che influiscono sul modo di interagire, vivere e lavorare della nostra società. I Social Media che offrono infinite opportunità per creare interazioni e facilitare il passaparola.

I Social Media cambiano il modo di costruire la propria credibilità sul mercato: le persone dialogano e si scambiano opinioni indipendentemente che l’azienda sia presente o meno sulla Rete. Avere una presenza sui Social Network fornisce l’opportunità alle imprese di ascoltare quello che si dice di loro e di prevenire o, quanto meno, limitare eventuali crisi.

Uno dei vantaggi del web e del marketing digitale è la possibilità di mettere in piedi un’iniziativa in poco tempo e con risorse limitate.

Appassionato utilizzatore di internet sin dai suoi esordi e uno dei pionieri in Italia nell’utilizzo in ambito business dei social networks, sia dal punto di vista tecnologico che da quello marketing. Collabora con aziende italiane ed estere in diversi ambiti professionali, quali temporary management, indagini di mercato, formazione, web e social media marketing. Autore del libro Universo Twitter, disponibile nelle principali librerie online.