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L’intelligenza artificiale (AI) non è un concetto nuovo, ma è diventata sempre più popolare negli ultimi mesi. Non passa un giorno senza che ci siano nuovi annunci o che i media non pubblichino qualche notizia entusiasmante sull’Intelligenza Artificiale.

Tuttavia la storia dell’ hi-tech è ricca di esempi di tecnologie che sono stati dipinte come eccezionali e che hanno poi deluso le aspettative e sono rapidamente finite nel dimenticatoio.

E’ quindi forte la tentazione di considerare anche l’AI applicata al marketing digitale come un’altra esagerazione, alla stregua di criptovalute, NFT o Metaverso.

In realtà, non si tratta di una moda passeggera ma di una concreta opportunità che è destinata a durare nel tempo. In questo articolo approfondiremo l’importanza dell’AI per i marketers e su come possa essere utilizzata in modo efficace.

L’AI non è solo hype

Criptovalute, NFT e Metaverso sono esempi recenti di tecnologie che hanno ricevuto molta attenzione, ma il loro effettivo impatto è ancora incerto. Al contrario, l’intelligenza artificiale (AI) esiste da decenni, ma negli ultimi anni è esplosa sulla scena, trasformando molti settori e rivoluzionando il nostro modo di vivere e lavorare. Dagli assistenti virtuali come Siri e Alexa alle auto a guida autonoma e alle raccomandazioni personalizzate su Netflix e Amazon, l’AI è ovunque. E non è più limitata alle sole aziende tecnologiche. Sanità, finanza, istruzione e industria manifatturiera sono solo alcuni dei settori che utilizzano l’IA per migliorare l’efficienza e la produttività.

L’AI non è solo una parola alla moda, ma una tecnologia che ha già dimostrato di essere efficace nel migliorare le attività di marketing. L’AI può infatti aiutare i marketer a capire meglio i loro clienti, personalizzare il loro messaggio e ottimizzare le loro campagne. Inoltre, l’AI può automatizzare molti dei compiti noiosi e ripetitivi con cui i marketer devono confrontarsi, liberando tempo per attività a maggiore valore aggiunto, come l’analisi delle performance e la pianificazione strategica.

Anche se l’AI non è un concetto nuovo, stiamo vedendo solo l’inizio del suo impatto sul marketing digitale. Secondo un rapporto dell’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano, il mercato dell’Intelligenza Artificiale nel settore del marketing digitale in Italia è cresciuto del 30% nel 2021 raggiungendo quota 80 milioni di euro. Inoltre, il rapporto prevede che il mercato dell’IA nel settore del marketing digitale crescerà a un tasso di CAGR del 25% nei successivi cinque anni.

Guardando ai dati globali, secondo Statista, l’80% degli specialisti marketing prevedono di integrare qualche forma di AI nelle loro attività di digital marketing.

La crescita dell’AI nel marketing è guidata da diversi fattori

Uno dei principali fattori è l’aumento della quantità di dati con cui i marketer devono confrontarsi. Con la proliferazione dei canali digitali, i marketer hanno accesso ad una quantità di dati smisurata ma che necessita di un maggiore sforzo per essere analizzata.  In questo l’AI è di grande aiuto in quanto può analizzare grandi quantità di dati in modo rapido e preciso, fornendo informazioni che sarebbero difficili o impossibili da ottenere manualmente.

Un altro fattore che guida la crescita dell’AI nel marketing è la crescente domanda di esperienze personalizzate. I clienti si aspettano infatti che i marchi capiscano le loro esigenze e le loro preferenze e forniscano esperienze personalizzate su tutti i punti di contatto. L’AI può aiutare i marketer a raggiungere questo obiettivo analizzando i dati dei clienti e fornendo suggerimenti tramite contenuti e messaggi personalizzati.

Un ulteriore fattore, probabilmente il più importante, è quello relativo all’evoluzione tecnologica.

L’evoluzione della tecnologia

Dal 2015 ad oggi, abbiamo visto un rapido evolversi dell’AI generativa (o generative AI), un sottocampo dell’Intelligenza Artificiale che si concentra sulla creazione di modelli e algoritmi in grado di generare dati e contenuti originali, come immagini, testi, suoni e video.

Questo tipo di AI utilizza tecniche di apprendimento automatico, come le reti neurali, per analizzare grandi quantità di dati e imparare a generare nuovi dati che corrispondono ai modelli appresi.

La sua crescente diffusione è stata resa possibile grazie agli avanzamenti tecnologici degli ultimi anni. In particolare, la possibilità di utilizzare maggiori potenze elaborative ha permesso di ottenere risultati sempre più precisi e accurati dai sistemi che utilizzano Large Language Models (LLM).

Secondo NVIDIA, uno dei maggiori fornitori di soluzioni hardware e software per l’Intelligenza Artificiale, “le dimensioni dei Large Language Models sono aumentate del 10 volte ogni anno negli ultimi anni. In due anni, questo equivarrà ad un aumento di 100 volte. Tra tre anni, l’aumento sarà di 1000 volte e così via.

La generative AI può essere utilizzata in diversi settori, come l’arte, la musica, la pubblicità e il design, per creare contenuti originali e innovativi. 

In particolare, la disponibilità di strumenti open-source e API ha portato ad un’esplosione del mercato del generative AI e alla nascita quotidiana di nuove startup, con una continuità ed un flusso di finanziamenti che ricorda quello della nascita delle cosiddette Dot-com. A tale proposito, la società di consulenza Sequoia Capital ha recentemente pubblicato un rapporto dettagliato sull’argomento e ha mappato il panorama delle startup e degli strumenti di intelligenza artificiale generativa.

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Fig. 1: il panorama delle applicazioni di AI generativa disponibili sul mercato (fonte: Sequoia)

AI Generativa: ambiti di utilizzo

Il panorama dell’offerta dell’AI generativa riportato in Fig. 1 rappresenta solo un’istantanea di un quadro in continua evoluzione ma ci fornisce un’idea di quanto ampio e variegato sia l’ambito di utilizzo di questa tecnologia per chi si occupa di marketing digitale.

A titolo esemplificativo, riportiamo di seguito alcuni possibili ambiti di utilizzo:

  • Elaborazione e creazione testo con linguaggio naturale (es. ChatGPT)
  • Text Analysis (ad es. analisi grammaticale e correzione di un testo)
  • Text Summarization (ad es. riassunto di un documento o di una email)
  • Text-to-Speech (ad es. la generazione di un voice-over per un video a partire da un testo)
  • Speech-to-Text (es. generazione automatica della trascrizione di meeting a partire dalla registrazione audio)
  • Text Translation
  • Voice generation (clonazione della voce)
  • Voice recognition
  • Sentiment Analysis
  • Text-to-Image (creazione di contenuti visuali utilizzando strumenti come DALL-E, Midjourney, Stable Diffusion)
  • Text-to-Video
  • Image recognition
  • Image animation (ad es. avatar parlanti)
  • Image segmentation
  • Presentazioni (ad es. creazione di una intera presentazione, testo e immagini, a partire dall’inserimento di un argomento e dei principali argomenti)

Le opportunità dell’AI per il marketing digitale

L’AI generativa offre grandi opportunità per i marketer, ma richiederà uno sforzo di comprensione e di aggiornamento continuo per mantenere il passo con la rapidità di cambiamento e di innovazione introdotta da questa tecnologia.

Strumenti come ChatGPT sono destinati a far diventare obsoleti il modo attuale con cui scriviamo testi o facciamo presentazioni, in maniera analoga a come l’introduzione di excel ci ha fatto dimenticare della necessità di utilizzare la calcolatrice per fare calcoli.

Conclusioni

L’AI per i marketer non è solo un’altra tendenza passeggera, ma un’opportunità destinata a durare. L’AI può infatti aiutare i marketer ad automatizzare molti compiti noiosi e ripetitivi, liberando tempo per attività a maggiore valore aggiunto, come l’analisi delle performance e la pianificazione strategica.

Con l’evoluzione dell’AI, diventerà sempre più importante per i marketer comprendere le sue capacità, conoscere i suoi molteplici strumenti e come utilizzarla in modo efficace.

Stiamo vivendo un momento di discontinuità epocale e solo coloro impareranno ad usare l’AI in modo efficace potranno avere avranno un vantaggio significativo nel sempre più competitivo panorama del marketing digitale.

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