Alla ricerca di nuovi clienti con il web? Il blog non e’ ancora morto…

 In Web Marketing

Alla ricerca di nuovi clienti con il web? La tentazione di rivolgersi verso i vari Social Networks del momento, Pinterest, Instagram, etc è molto forte, anche se rimane sempre qualche dubbio. E allora vale forse la pena di non trascurare o abbandonare le possibilità offerte da uno strumento più “tradizionale” e meno controverso: il blog.

Secondo un recente studio di Hubspot e Sigma web Marketing, Marketing Benchmarks from 7,000 Businesses, le aziende con creano frequentemente (almeno 15 volte al mese) contenuti su un corporate blog ricevono 5 volte più traffico verso il proprio sito web rispetto a quelle che non lo fanno. E il gap aumenta ancora di più se si prendono in esame le aziende di piccole dimensioni (sino a 10 impiegati), come mostrato nel terzo grafico della figura seguente.

blogging-website-traffic

L’indagine condotta da Hubspot su circa 7000 aziende americane riporta anche altre utili indicazioni:

  • Le aziende del settore B2B che “bloggano” solo 1 o 2 volte al mese generano il 70% di leads in più rispetto alle aziende che non hanno un blog;
  • Aziende con blog di oltre 200 articoli sono in grado di generare un numero di leads sino a 5 volte superiore a quello creato dai blog con 10 articoli (v. figura seguente).

bloggingvsleads

I risultati dello studio (scaricabile previa registrazione dal sito di Sigma Web Marketing) ci indicano che le attività di corporate blogging possono portare dei buoni risultati, nel medio-lungo periodo, anche se effettuate con frequenza ridotta. Dal momento che gli articoli pubblicati sul blog vanno progressivamente ad alimentare i motori di ricerca, il numero cumulativo di pagine indicizzate crescerà proporzionalmente rendendo più facilmente rintracciabile il sito.

Il buon vecchio blog non è ancora morto e prima di “rottamarlo” forse vale la pena di prendersi una pausa di riflessione.

E voi cosa ne pensate? Avete trovato nuovi clienti tramite il vostro blog?

Post suggeriti
Contattaci

In questo momento non siamo raggiungibili, ma se ci mandi una email ci metteremo in contatto con te al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Kid_clicking (PPC campaign)