Alla ricerca di nuovi clienti con il web? Il blog non e’ ancora morto…
Alla ricerca di nuovi clienti con il web? La tentazione di rivolgersi verso i vari Social Networks del momento, Pinterest, Instagram, etc è molto forte, anche se rimane sempre qualche dubbio. E allora vale forse la pena di non trascurare o abbandonare le possibilità offerte da uno strumento più “tradizionale” e meno controverso: il blog.
Secondo un recente studio di Hubspot e Sigma web Marketing, Marketing Benchmarks from 7,000 Businesses, le aziende con creano frequentemente (almeno 15 volte al mese) contenuti su un corporate blog ricevono 5 volte più traffico verso il proprio sito web rispetto a quelle che non lo fanno. E il gap aumenta ancora di più se si prendono in esame le aziende di piccole dimensioni (sino a 10 impiegati), come mostrato nel terzo grafico della figura seguente.
L’indagine condotta da Hubspot su circa 7000 aziende americane riporta anche altre utili indicazioni:
- Le aziende del settore B2B che “bloggano” solo 1 o 2 volte al mese generano il 70% di leads in più rispetto alle aziende che non hanno un blog;
- Aziende con blog di oltre 200 articoli sono in grado di generare un numero di leads sino a 5 volte superiore a quello creato dai blog con 10 articoli (v. figura seguente).
I risultati dello studio (scaricabile previa registrazione dal sito di Sigma Web Marketing) ci indicano che le attività di corporate blogging possono portare dei buoni risultati, nel medio-lungo periodo, anche se effettuate con frequenza ridotta. Dal momento che gli articoli pubblicati sul blog vanno progressivamente ad alimentare i motori di ricerca, il numero cumulativo di pagine indicizzate crescerà proporzionalmente rendendo più facilmente rintracciabile il sito.
Il buon vecchio blog non è ancora morto e prima di “rottamarlo” forse vale la pena di prendersi una pausa di riflessione.
E voi cosa ne pensate? Avete trovato nuovi clienti tramite il vostro blog?