15 modi per aumentare i followers su Instagram

 In Social Media

Vuoi altri follower su Instagram – ma che siano veri? Vuoi aumentare il coinvolgimento, utilizzare in maniera efficace gli hashtag e attirare gli utenti al tuo profilo Instagram? Scopri le nuove strategie ottenere più follower su Instagram nel 2018!

La tua crescita su Instagram è in fase di stallo? Pubblichi regolarmente ottimi contenuti, ma tuttavia il numero dei tuoi follower continua a rimanere lo stesso?

Se è così, dai un’occhiata a questi 15 tecniche per diventare popolari su Instagram più rapidamente di quello che pensi!

1. Collabora con un altro utente Instagram nella tua nicchia

Rivolgiti agli utenti Instagram che hanno già un seguito nella tua nicchia o nel tuo settore per proporre una promozione reciproca. Perché questo funzioni, è necessario trovare utenti che abbiano un pubblico di dimensioni simili al tuo, e anche un target simile o complementare.
Alcuni modi per utilizzare questa strategia:

  • Organizza un “cambio di gestione” – dove ognuno prende in gestione per un giorno l’account dell’altro
  • Condividi i post del tuo partner
  • Co-ospita un concorso di “tagging” reciproco nei vostri post

Ricorda, il tuo obiettivo in questa strategia è creare un tuo pubblico, quindi assicurati di offrire i tuoi contenuti migliori in modo da attirare il maggior numero possibile di follower!

2. Usa hashtag popolari e di tendenza

Probabilmente sai già quanto siano importanti gli hashtag per il tuo Instagram marketing. Se non ne sei al corrente, potrebbe esserti utile leggere prima questo post! In breve, l’uso di hashtag su Instagram consente alle persone esterne al tuo attuale gruppo di follower di trovarti e seguirti.

Esistono tre strategie principali per utilizzare gli hashtag per ottenere più follower su Instagram:

  • Utilizza gli hashtag popolari che il tuo pubblico target sta già utilizzando. Questo ti aiuterà a guadagnare follower molto più mirati. Questa è la strategia che consiglio se vuoi follower altamente profilati!
  • Utilizza hashtag estremamente popolari che vengono cercati più spesso (ad es. #love, #fotooftheday, ecc.)
  • Utilizza gli hashtag concepiti per ottenere “Mi piace” e follower (ad es. “Like4like”, “follow4follow”). Usa questa strategia con parsimonia, poiché la qualità di questi follower probabilmente non sarà la migliore!

Per ulteriori suggerimenti sull’utilizzo degli hashtag per ottenere follower, leggi questo articolo.

3. Usa un numero ottimale di hashtag

Qual è il numero ottimale di hashtag da usare? In genere viene consigliato di utilizzare da 2 a 30 hashtag per post; tuttavia, la ricerca più recente sembra indicare che 8 hashtag sono il numero perfetto per aumentare i “Mi piace” – cosa che alla fine può portare ad una maggiore portata e ad altri seguaci. Se 8 hashtag ti sembra un numero adeguato, ti suggerisco di cominciare ad utilizzarli partendo da un numero inferiore di hashtag e poi di aumentarli gradualmente per vedere per quale numero hanno maggiore successo  i tuoi post.

SUGGERIMENTO RAPIDO … fai una lista dei tuoi hashtag sul tuo telefono, magari suddividendoli anche in due o tre liste, in modo da non doverli “ricordare” quando vai a pubblicare un post su Instagram. In questo modo sarà più semplice fare “taglia e incolla” nel tuo post Instagram.

4. Incorpora post Instagram sul tuo blog

Un ottimo modo per invogliare i visitatori del tuo sito Web a seguirti su Instagram è incorporare i tuoi post Instagram sul tuo sito web o blog. Ciò consente ai tuoi visitatori di vedere e interagire con il tuo post direttamente sulla tua pagina. Facendo clic sul logo Instagram del post, verranno portati su Instagram dove potranno anche vedere gli altri tuoi contenuti … e potenzialmente seguirti.

NOTA: l’incorporamento non è attivabile se il tuo account Instagram è impostato su privato. Se vuoi condividere i post sul tuo sito, assicurati di impostare questi post come pubblici!

5. Prova a postare su Instagram una o due volte al giorno

Ricerche recenti sembrano suggerire che postare almeno una o due volte al giorno è ottimale per aumentare la copertura, i like e le condivisioni – e quindi anche i follower. Ovviamente va ricordato che questi risultati sono basati su valori medi: alcuni account avranno successo pubblicando più di 10 volte al giorno, mentre altri otterranno migliori risultati postando 2-3 volte al mese!
Ecco un semplice esperimento che puoi fare per scoprire ciò che funziona meglio per i tuoi post. Inizia a pubblicare una volta al giorno e tieni traccia di quante interazioni ottieni per ogni post e l’eventuale incremento dei follower. Aumenta gradualmente il numero dei post, provando diverse frequenze di pubblicazione, fino ad individuare quella che da i migliori risultati e che è compatibile con le tue esigenze di tempo e la tua disponibilità!

6. Fai un like alle foto degli altri

Fare un like alle foto di altri è uno dei modi migliori per ottenere più follower su Instagram. La chiave per utilizzare questa strategia con successo è quella di apprezzare le foto delle persone che appartengono al tuo target di mercato – piuttosto che limitarsi ad esprimere il gradimento di foto di persone scelte a caso.

7. Gestisci un concorso su Instagram

I concorsi su Instagram sono un ottimo modo per aumentare la tua visibilità e la tua “reach”, dal momento che i tuoi follower possono taggare i loro amici per informarli del concorso. Infatti, le ricerche fatte da Tailwind hanno rilevato che gli account che usano i concorsi di Instagram riescono a far crescere i loro follower in media il 70% più velocemente di quelli che non lo fanno!

Alcune delle strategie che puoi utilizzare per ottenere il massimo dai tuoi concorsi:

  • Richiedere ai partecipanti di seguire il tuo account per essere ammessi al concorso
  • Chiedere ai partecipanti al concorso di pubblicare delle loro foto aggiungendo come hashtag il tuo marchio
  • Ricordare ai partecipanti di fare un like al post con il quale annunci il concorso

Naturalmente, assicurati di seguire le regole ufficiali dei concorsi Instagram in modo da evitare che questa iniziativa non diventi per te controproducente!

8. Sfrutta le altre connessioni ai social media 

Non dimenticare di far sapere ai tuoi fan attuali, follower e contatti e-mail della tua presenza su Instagram! Utilizza un badge Instagram o il pulsante Segui sul tuo sito e chiedi ai tuoi contatti e fan di seguirti su Instagram.

Condividi post popolari e interessanti con la tua mailing list, con i fan della tua pagina Facebook e i lettori del blog, e chiedi contributi, feedback o commenti. Dovresti anche chiarire perché le persone dovrebbero seguirti su Instagram. Ad esempio, “Seguici per essere informato di offerte speciali” o “Seguici per scoprire nuovi concorsi o promozioni”.

9. Lascia dei commenti significativi

Fare un like alle foto degli altri è una buona idea, ma lasciare commenti può essere una tecnica ancora migliore. Le persone sono infatti più inclini ad interagire e voler sapere di più su di te quando interagisci con i loro contenuti. Non chiedere alle persone di seguirti! Lascia piuttosto un commento indicando cosa ti piace della loro foto: questo farà risaltare il tuo commento tra tutti i commenti e i generici “Mi piace”. Sue B. Zimmerman, esperta di Instagram, suggerisce di spingere questa strategia avanti un passo avanti, assicurandosi di lasciare un commento ben consegnato. Ecco cosa suggerisce in pratica: “trova 10-20 persone che hanno un pubblico simile al tuo e abituati a lasciare commenti ben congegnati sui loro post più recenti. Come commentatore più recente su questi post, sarà più probabile che le persone vedano i tuoi commenti e siano propensi a fare clic sul tuo account, a patto che il tuo commento sia effettivamente interessante, divertente o unico“.

In altre parole, pubblicare una foto ad effetto non è abbastanza!

10. Pubblica immagini con citazioni

Se mi segui sui social media, sai che sono un grande fan delle immagini con citazioni! Sono veloci e facili da creare e possono avere un grande impatto sul tuo pubblico. Possono essere usati per educare, ispirare, motivare o semplicemente intrattenere … e sono molto efficaci per ottenere condivisioni, like e follower.

Non sei sicuro che questa sia una strategia efficace? La rivista Foundr ha deciso di pubblicare ogni giorno su Instagram immagini contenenti aforismi. Poiché il loro target erano gli imprenditori, hanno pubblicato citazioni che sapevano sarebbero a piaciuti a questo tipo di pubblico. E i risultati? In 5 mesi, sono cresciuti da 0 a 110.000 follower! Sorprendente, non è vero?

11. I filtri sono importanti

E’ dimostrato che l’utilizzo di filtri contribuisce ad aumentare le visualizzazioni e i “Mi piace” per le tue foto Instagram: le foto con filtri hanno infatti il 21% in più di probabilità di essere visualizzate e il 45% in più di probabilità di essere commentate! (fonte). Ma tutti i filtri sono uguali? Secondo la ricerca di Hopper, il miglior filtro per ottenere like e commenti (e, in definitiva, follower) è Gingham. Il filtro Clarendon è la seconda miglior scelta. Tuttavia, il filtro più efficace per i tuoi post può anche dipendere dal settore in cui ti trovi. Secondo Bustle, mentre Clarendon e Gingham sono i filtri più efficaci in assoluto, i più efficaci per categoria o tipo di immagine sono:

  • natura: Valencia
  • moda: Kelvin
  • selfie: Normal
  • cibo: Skyline e Normal

12. Coinvolgi il pubblico dei tuoi concorrenti

Per farlo dovrai muoverti con cautela, ma raggiungere il pubblico della tua concorrenza può essere il modo migliore per ottenere nuovi follower mirati. In un esperimento non ufficiale pubblicato su eCommerce University, un marketer ha deciso di determinare quanti dei follower del suo principale concorrente lo avrebbero seguito se li avesse scelti come target delle sue attività di Instagram marketing. I risultati?

  • Tra le persone che ha semplicemente seguito, il 14% lo ha seguito.
  • Tra le persone che ha seguito e apprezzato, il 22% lo ha seguito.
  • Tra le persone che ha seguito e commentato, il 34% lo ha seguito. 

Cerca altre aziende nella tua nicchia, segui i loro follower e poi inizia a interagire con le loro foto e video!

13. Crea un branded hashtag 

Un “branded hashtag” è semplicemente un hashtag che è unico per la tua azienda o il tuo marchio. Questo hashtag può essere usato per dare maggiore visibilità ad un tuo prodotto, evento o concorso, o semplicemente per incoraggiare i tuoi follower ad interagire con il tuo brand in un modo divertente e unico (ad esempio chiedendo ai tuoi follower di condividere foto con il tuo prodotto). Maggiore il numero di persone che utilizzerà il tuo hashtag, maggiore sarà la visibilità e, alla fine, maggiore il numero di follower guadagnati.

Ecco alcune buone regole pratiche per la creazione e l’uso dell’hashtag:

  • Assicurati che sia davvero unico. Usare un hashtag esistente renderà completamento inutile l’uso di questa tecnica!
  • Sceglilo breve e semplice. Ad esempio, #WinJane è preferibile a # JaneClothingCoContest2018.
  • Assicurati di monitorare l’hashtag e condividi, commenta e commenta i post che lo utilizzano.  

14. Usa il geotaggging

Questa tecnica è particolarmente importante se vuoi attirare follower locali. Quando aggiungi un geotag delle tue foto, è più probabile che altri utenti che hanno georeferenziato le loro foto con la stessa posizione visualizzino i tuoi post (e potenzialmente ti seguano). Ciò significa che i tuoi post verranno visualizzati quando qualcuno farà una ricerca per quella determinata posizione geografica, offrendoti così maggiore visibilità e contribuendo a far crescere la tua base di follower su base locale.

15. Contrassegna le persone nei tuoi post

Attribuire un tag alle persone (“tagging”) è una tecnica che deve essere fatta con attenzione e consapevolezza, perché l’ultima cosa che vuoi fare è fare lo spam con le persone! Ma se fatto bene, la tecnica di taggare utenti pertinenti può aiutarti a creare nuove connessioni e ottenere nuovi follower. Alcune situazioni che meritano il tagging includono:

  • quando pubblichi un’immagine del prodotto di qualcun altro
  • quando sei a un evento in cui qualcun altro sta parlando o partecipando
  • quando qualcun altro è effettivamente nella tua foto (ovvio!)
  • quando pubblichi qualcosa che sai sarebbe rilevante o interessante per una determinata persona

Ecco abbiamo concluso: ora avete scoperto 15 facili come modi per ottenere più follower su Instagram! Speriamo che queste strategie ti abbiano motivato a muoverti in prima persona e cercare di ottenere, operando in maniera strategica, nuovi follower.

Hai bisogno di altre fonti di ispirazione o motivazioni? Dai un’occhiata a questi post:

Come far crescere il tuo account Instagram fino a raggiungere i tuoi primi 10.000 follower

10 trucchi di Instagram marketing

10 strumenti di Instagram marketing per proprietari di piccole imprese

Qual è il consiglio migliore che puoi darci per ottenere più follower su Instagram? Condividilo con noi nei commenti qui sotto!

[Liberamente tradotto ed adattato dall’articolo di Kim Garst 15 Ways To Get More Instagram Followers in 2018]

Post suggeriti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci

In questo momento non siamo raggiungibili, ma se ci mandi una email ci metteremo in contatto con te al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

facebook sito webscegliere social network