Il settore bancario viene da più parti indicato come uno di quelli più cauti nell’adozione dei social media. Questo è particolarmente vero nel nostro paese dove la presenza sui social network è sostanzialmente ristretta ai principali istituti finanziari e alle banche online. Tuttavia qualcosa sta cambiando ed iniziano ad emergere iniziative interessanti, come ad esempio la particolare attenzione dedicata ai canali online da parte di Banca IFIS nel pubblicare i dati relativi al bilancio dell’anno 2012.
Essere social-oriented non è solo un’opportunità di business, ma un vero e proprio modo di interagire, raccontarsi e dialogare con tutti gli interlocutori della propria attività. Queste sono le parole con cui la banca descrive il modo innovativo di presentare i propri dati economico-finanziari attraverso il proprio sito.
Banca IFIS ha scelto quindi di presentare i dati del bilancio 2012 in una maniera nuova, secondo la modalità orientata al consumo di informazioni tipica dei social networks:
- L’homepage del sito è suddivisa in blocchi tematici che raccolgono contenuti multimediali (file PDF, video, presentazioni slideshare, infografiche) sulle varie aree che compongono il progetto di bilancio.
- I risultati sono espressi in maniera chiara ed intuitiva grazie ad infografiche che raccolgono i principali indicatori economico-patrimoniali e la variazione percentuale rispetto al bilancio 2011.
- Ampio risalto viene dato ai social networks.
- L’intero sito è orientato alla condivisione dei contenuti: ogni pagina infatti permette, attraverso un box dedicato, di stampare, inoltrare via mail, aggiungere delle note e scaricare i dati rilevanti della gestione.
- Il sito è integrato in quello corporate del Gruppo Bancario.
Banca IFIS rappresenta quindi un interessante esempio di uso della Rete e dei canali social da parte di un istituto bancario: apertura, condivisione e grafica originale.
1 Comment
[…] Leggi il resto dell’articolo: Banca IFIS: anche il bilancio è social […]
Comments are closed for this article!