Burson-Marsteller 2011 Global Social Media Check-upView more presentations from Burson-Marsteller.
La società Burson-Marsteller ha recentemente rilasciato uno studio sull’utilizzo dei Social Media da parte delle 100 più grandi aziende globali secondo la rivista Fortune (Fortune Global 100).
Il risultato dell’analisi è particolarmente interessante perchè non esamina unicamente mercato USA (come spesso avviene per le informazioni disponibili in Rete) ma prende in considerazione anche le aziende europee (37), quelle dell’area Asia-Pacific (18) e del Sud America (3). Aggiungendo le 32 aziende USA si arriva ad un totale di 90 organizzazioni analizzate nel periodo Novembre 2010 – gennaio 2011.
Il risultato dell’analisi è particolarmente interessante perchè non esamina unicamente mercato USA (come spesso avviene per le informazioni disponibili in Rete) ma prende in considerazione anche le aziende europee (37), quelle dell’area Asia-Pacific (18) e del Sud America (3). Aggiungendo le 32 aziende USA si arriva ad un totale di 90 organizzazioni analizzate nel periodo Novembre 2010 – gennaio 2011.
In generale il numero di grandi aziende che opera nel mondo dei Social Media ha visto una crescita marginale mentre sono sono drasticamente aumentate le interazioni con i propri clienti. Se le attività sui blog sono rimaste abbastanza costanti, Facebook e Twitter hanno invece visto aumentare la loro presenza nel mondo corporate.
Si rimanda alle slides 38-42 della presentazione per una descrizione dettagliata delle conclusioni dello studio.