Come utilizzare i social media per il business

 In Social Media

Come utilizzare i social media per le vostre attività professionali? Se avete deciso di avere una presenza sui canali social per promuovere la vostra attività, vi state sicuramente chiedendo quale piattaforma utilizzare e se esiste una “etichetta” da adottare per evitare errori e massimizzare l’efficacia delle vostre azioni.
A questo proposito può esservi utile l’infografica realizzata da Tollfree forwarding e di cui riportiamo di seguito le linee guida e i consigli più interessanti.

Utilizzo social media per il business: linee guida per tipologia social media

Facebook

  • Rispondete velocemente a tutte le comunicazioni dei clienti, come messaggi o commenti. Se il vostro tempo medio di risposta sarà basso allora sarete premiati da Facebook  con il badge “responsive”.
  • Evitate di utilizzare hashtag – hanno un impatto molto limitato sulla visibilità di un post su Facebook. Per raggiungere più persone con il vostro articolo l’unica strada è l’utilizzo della pubblicità a pagamento di Facebook.

Instagram

  • Per ottenere reazioni ai vostri post, utilizzate la funzionalità “storie” offerta dalla piattaforma, ad esempio per condividere quello che succede in azienda “dietro le quinte”.
  • Scegliete un filtro da usare con regolarità nelle vostre foto. Le statistiche Instagram dicono che il 60% dei brand utilizza il medesimo filtro nei post pubblicati su questo social media.

Twitter

  • Non utilizzare le risposte automatiche per rispondere ai followers. Strumenti come Hootsuite o Buffer vi permettono di pianificare la pubblicazione di Tweet negli orari in cui la maggior parte dei followers sono online.
  • Approfittate degli argomenti in tendenza (“trending topics”) e dei relativi hashtag per scrivere tweet che siano rilevanti con l’argomento e rilevanti per il vostro brand.

YouTube

  • Create miniature (thumbnail) personalizzate per i vostri video. Arricchite il titolo con informazioni importanti per attirare un maggior numero di utenti alla visualizzazione del vostro video.
  • Incrementate la registrazione ai vostri canali attraverso “overlays” contenenti link ad altri contenuti del canale.

Pinterest

  • Pubblicate immagini caricate da altri utenti o “influencer” per stimolare le interazioni con le persone che appartengono al vostro mercato target.
  • Fate in modo che le vostre immagini possano essere facilmente ricondivise da altri utenti, ad esempio facendo uso dei widget appositi messi a disposizione da Pinterest.

Linkedin

  • Evitate di aggiungere i vostri contatti Linkedin alle liste che utilizzate per le attività di email marketing.
  • Condividete informazioni utili e notizie del settore in cui operate, in modo da mostrare la vostra competenza e affermarvi come esperto o influencer nel vostro campo.

Utilizzo social media per il business: linee guida per settore di mercato

Cibo

  • Piattaforma consigliata: Instagram.
  • Concentrate la maggior parte dei vostri sforzi su Instagram e Facebook, pubblicando regolarmente foto di qualità delle vostre pietanze.
  • Se avete un ristorante, invogliate i clienti a pubblicare foto dei piatti che hanno scelto. Potete anche incentivarli alla condivisione proponendo un semplice concorso per la migliore foto di un vostro piatto.
  • Ricordatevi di mantenere una immagine consistente sui vari social (logo colori, slogan, etc). Utilizzare il logo è molto importante perché consente ai clienti di identificarvi immediatamente quando navigano sui vari canali social.

Legale

  • Piattaforma consigliata: Twitter.
  • Pubblicate con regolarità commenti e le vostre opinioni in veste di esperti, senza però dimenticare le regole di comportamento sui social (no spam e autopromozione).
  • Condividete i vostri tweet migliori o gli articoli del vostro blog sulle riviste online specializzate. I siti web del settore sono sempre alla ricerca di contenuti di qualità e, attraverso la condivisione con il loro pubblico, possono aiutarvi ad acquisire maggiore popolarità.
  • Seguite gli hashtag e i profili degli esperti del settore per rimanere informati sulle principali tematiche e casi particolarmente rilevanti. In questo modo potrete cogliere l’occasione per esprimere il vostro giudizio e dare un commento da esperto.

Produzione

  • Piattaforma consigliata: Youtube.
  • Fornite informazioni sui vostri processi produttivi con dei video esplicativi “dietro le quinte”.
  • Cercate di non focalizzarvi esclusivamente sui vostri prodotti ma trattate argomenti più ampi e di pertinenza del vostro
  • settore, in modo da raggiungere un’audience più vasta per i contenuti condivisi sui canali social.
  • Ottimizzate e testate i vostri contenuti per la visualizzazione su dispositivi mobili (evitando oggetti o testi molto piccoli): più della metà degli utenti Youtube utilizza questa piattaforma su cellulari o tablet.

Immobiliare

  • Piattaforma consigliata: Facebook. Questa piattaforma presenta un mix ideale di funzionalità per il business e di gestione contatti personali.
  • Interagite a livello personale con potenziali clienti, facendo networking con i loro amici e parenti: non potete escludere che un giorno o l’altro non siano interessati ad una nuova casa!
  • Condividete foto o video di alta qualità in modo da stimolare le interazioni con persone potenzialmente interessate alla zona a cui appartengono i vostri immobili.

Commercio

  • Piattaforma consigliata: Pinterest. Questo social network è usato da molti brand perché offre un modo di pubblicizzare prodotti senza dare l’impressione di proporre in maniera troppo aggressiva il loro acquisto.
  • Rendete semplice la possibilità per gli utenti di raggiungere una pagina dove poter eventualmente acquistare il vostro prodotto (il 93% degli utenti Pinterest sta pianificando o ha una intenzione immediata di acquisto).
  • Curate la descrizione delle immagini  del vostro prodotto a livello SEO (parole chiavi, parametri ALT per le immagini, links al vostro sito web).

 

E voi cosa ne pensate? Avete qualche consiglio o suggerimento da condividere?

Post suggeriti
Contattaci

In questo momento non siamo raggiungibili, ma se ci mandi una email ci metteremo in contatto con te al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

scegliere social network