Web e Social Media Analytics

Ascolto, monitoraggio e analisi attraverso web e social media analytics

Qualsiasi tipo di attività sul web non può prescindere da una fase di raccolta ed analisi delle informazioni per profilare i navigatori, individuarne le preferenze, le fonti, la provenienza geografica, gli interessi specifici. L’analisi delle keywords e di dati specifici quali la frequenza di rimbalzo e il raggiungimento degli obiettivi consentirà infatti l’individuazione delle parole chiave in grado di portare traffico di qualità al tuo sito, massimizzando i tassi di conversione.

Altrettanto importante è il ruolo della web analytics per valutare il posizionamento del sito sui vari motori di ricerca, migliorare l’efficacia di una campagna pubblicitaria ed esaminare il rendimento degli shopping cart (es. tasso di abbandono) per i siti di e-commerce.

Anche la misurazione dei risultati delle attività sui Social Media presenta dei sicuri vantaggi:

  • individuazione delle tematiche di settore o di mercato che raccolgono maggiore attenzione;
  • monitorare l’efficacia e il gradimento della propria presenza su blog e Social Networks;
  • analisi degli indicatori di performance legati agli obiettivi aziendali e calcolo del relativo ROI (Return Of Investment);
  • monitorare la percezione degli utenti nei confronti del brand aziendale (web reputation);
  • valutare i ritorni in termini di visibilità e di traffico verso il sito aziendale.

Social Media Easy ha le competenze e le capacità per aiutarti ad utilizzare in maniera efficace web analytics e social media analytics nelle tue attività di marketing digitale. Sulla base dell’esperienza maturata sul campo abbiamo infatti disegnato una metodologia per la selezione, la configurazione e l’estrazione delle informazioni pertinenti alla specifica strategia di business del cliente.

Siamo profondamente convinti che in un progetto di marketing digitale la Web e Social Media Analytics possa fare veramente la differenza: l’aggregazione e l’analisi aggiornata delle informazioni online consente di individuare i fattori di successo e le aree di criticità, creando e motivando i presupposti per eventuali azioni correttive al tuo piano di attività.