Google Analytics Alternative Twitter tools | strumenti Twitter (seconda parte)

Esploriamo l’universo twitter (II) | Aggiornato

Esploriamo l’universo twitter (II) | Aggiornato
twitter tools twitter_astronaut2

Credit: NASA/JPL-Caltech

Eccoci pronti per la nostra seconda missione nell’universo twitter (qui la prima missione di esplorazione degli strumenti twitter), che ha l’obiettivo di elencare le applicazioni di terze parti disponibili per utilizzare al meglio il medium dei 140 caratteri.
Ricordiamo che per ogni servizio vengono riportate queste informazioni:

  • Nome e hyperlink al sito web
  • Breve descrizione (si rimanda al sito web per la descrizione completa)
  • Tipo: G (Gratis), F (Freemium, alcune funzionalità disponibili solo a pagamento), P (a pagamento)

+ + + Aggiornato maggio 2017 + + +

9 – Marketing and Advertising Twitter Tools

140 proof Piattaforma per gestione pubblicità su diversi media P
Involver (now Oracle Social Relationship Management) Piattaforma di gestione Social Media che consente anche la pubblicazione di tweets su pagina facebook F
Objective Marketer Piattaforma di social marketing P
OneKontest Piattaforma di gestione concorsi su twitter P

10 – Rich Media

Paper.li Genera giornale online a partire da followers o hashtags G
Storify Piattaforma per la creazione di contenuti a partire da twitter e altre fonti G
Nuzzel Scopri quello che leggono i tuoi follower G
BuzzSumo Trova gli argomenti più popolari su Twitter e su altri social media P
Twipho Gli argomenti più popolari su Twitter attraverso le foto G
The Latest Una raccolta dei migliori tweet di tutti i tempi G
Twurly Una raccolta quotidiana dei link più interessanti apparsi su Twitter G
Hash Una raccolta quotidiana delle notizie più popolari su Twitter G
Daily 140 Invia via email una raccolta quotidiana delle attività (follow, like) di 5 account G
Pablo Piattaforma per la creazione immagini per Twitter e altri social networks (integrata con Buffer) G
Twitshot Strumento per aggiungere una immagine ai Tweet G
Stencil Strumento per creare immagini da utilizzare con i principali social media G

11 – Communication Management

GroupTweet Rende possibile avere sino a 100,000 contributors per lo stesso account twitter F
Socialoomph Gestione di più Social Networks e profili F
Twilert Alert via twitter P

12 – Research and Analysis

Bluenod Strumento per trovare influencers su Twitter P
Hashgtagify Strumento per esplorare le relazioni tra hashtags F
Hashtracking Strumento per esplorare le relazioni tra hashtags F
Like Explorer Indica il numero di condivisioni di un post o tweet sui social networks F
Mention Monitoring e reporting menzioni del brand su twitter e sul web P
RiteTag Feedback immediato su un particolare hashtag F
Socialbakers Statistiche relative a twitter e altri social media F
Socialbearing Twitter search & analytics F
SocialRank Analisi followers su twitter e Instragram F
SocialMention Ricerca smenzioni u twitter e altre 100 fonti G
TAGSExplorer Interfaccia verso Google Spreadsheets per un archivio di tweets G
The Archivist Salva ed analizza i tweets P
TweetReach Strumento per misurare la reach di un tweet F
TweetSentiments Analizza tweets per determinare il sentiment G
Tweetstats Fornisce statistiche sui tweets G
Twitonomy Strumento di Twitter analytics G
SumAll Invia via email un report con le statistiche del proprio account Twitter F
Twittercounter Fornisce statistiche sui tweets P
Twitfav Monitora i tuoi tweet P
Warble Alerts Invia una email di riepilogo delle attività dell’account Twitter G

13 – Stream Management

Buffer Strumento per la pubblicazione dei contenuti sui social networks F
Dlvr.it Strumento per pubblicare i contenuti di un blog su twitter e facebook F
Favstar.fm Gestione dei tweets favoriti F
Filttr Filtra i tweet dei followers secondo parole chiavi, priorità ed altri parametri G
TwitterDigest Seleziona i tweets giornalieri di un particolare utente twitter G
Tagboard Raccoglie e visualizza i tweets relativi ad un particolare hashtag G
Twuffer Strumento per lo scheduling dei tweets F

14 – Mobile

Vista la numerosità delle applicazioni mobile si rimanda ai marketplace dei rispettivi sistemi operativi (App Store, Google Play, etc).

Se pensate che queste informazioni vi siano utili tornate ancora su questo blog o sottoscrivete il suo RSS Feed per rimanere informati sulla prossima missione nell’universo twitter.
Nella prossima missione visiteremo questi anelli:

  • Trends
  • Social CRM
  • Influence and Resonance
  • Twitter Search
  • Causation
  • Other
Appassionato utilizzatore di internet sin dai suoi esordi e uno dei pionieri in Italia nell’utilizzo in ambito business dei social networks, sia dal punto di vista tecnologico che da quello marketing. Collabora con aziende italiane ed estere in diversi ambiti professionali, quali temporary management, indagini di mercato, formazione, web e social media marketing. Autore del libro Universo Twitter, disponibile nelle principali librerie online.