Google Analytics Alternative Twitter tools | strumenti Twitter (seconda parte)

Esploriamo l’universo twitter (II) | Aggiornato

Esploriamo l’universo twitter (II) | Aggiornato
twitter tools twitter_astronaut2

Credit: NASA/JPL-Caltech

Eccoci pronti per la nostra seconda missione nell’universo twitter (qui la prima missione di esplorazione degli strumenti twitter), che ha l’obiettivo di elencare le applicazioni di terze parti disponibili per utilizzare al meglio il medium dei 140 caratteri.
Ricordiamo che per ogni servizio vengono riportate queste informazioni:

  • Nome e hyperlink al sito web
  • Breve descrizione (si rimanda al sito web per la descrizione completa)
  • Tipo: G (Gratis), F (Freemium, alcune funzionalità disponibili solo a pagamento), P (a pagamento)

+ + + Aggiornato maggio 2017 + + +

9 – Marketing and Advertising Twitter Tools

140 proofPiattaforma per gestione pubblicità su diversi mediaP
Involver (now Oracle Social Relationship Management)Piattaforma di gestione Social Media che consente anche la pubblicazione di tweets su pagina facebookF
Objective MarketerPiattaforma di social marketingP
OneKontestPiattaforma di gestione concorsi su twitterP

10 – Rich Media

Paper.liGenera giornale online a partire da followers o hashtagsG
StorifyPiattaforma per la creazione di contenuti a partire da twitter e altre fontiG
NuzzelScopri quello che leggono i tuoi followerG
BuzzSumoTrova gli argomenti più popolari su Twitter e su altri social mediaP
TwiphoGli argomenti più popolari su Twitter attraverso le fotoG
The LatestUna raccolta dei migliori tweet di tutti i tempiG
TwurlyUna raccolta quotidiana dei link più interessanti apparsi su TwitterG
HashUna raccolta quotidiana delle notizie più popolari su TwitterG
Daily 140Invia via email una raccolta quotidiana delle attività (follow, like) di 5 accountG
PabloPiattaforma per la creazione immagini per Twitter e altri social networks (integrata con Buffer)G
TwitshotStrumento per aggiungere una immagine ai TweetG
StencilStrumento per creare immagini da utilizzare con i principali social mediaG

11 – Communication Management

GroupTweetRende possibile avere sino a 100,000 contributors per lo stesso account twitterF
SocialoomphGestione di più Social Networks e profiliF
TwilertAlert via twitterP

12 – Research and Analysis

BluenodStrumento per trovare influencers su TwitterP
HashgtagifyStrumento per esplorare le relazioni tra hashtagsF
HashtrackingStrumento per esplorare le relazioni tra hashtagsF
Like ExplorerIndica il numero di condivisioni di un post o tweet sui social networksF
MentionMonitoring e reporting menzioni del brand su twitter e sul webP
RiteTagFeedback immediato su un particolare hashtagF
SocialbakersStatistiche relative a twitter e altri social mediaF
SocialbearingTwitter search & analyticsF
SocialRankAnalisi followers su twitter e InstragramF
SocialMentionRicerca smenzioni u twitter e altre 100 fontiG
TAGSExplorerInterfaccia verso Google Spreadsheets per un archivio di tweetsG
The ArchivistSalva ed analizza i tweetsP
TweetReachStrumento per misurare la reach di un tweetF
TweetSentimentsAnalizza tweets per determinare il sentimentG
TweetstatsFornisce statistiche sui tweetsG
TwitonomyStrumento di Twitter analyticsG
SumAllInvia via email un report con le statistiche del proprio account TwitterF
TwittercounterFornisce statistiche sui tweetsP
TwitfavMonitora i tuoi tweetP
Warble AlertsInvia una email di riepilogo delle attività dell’account TwitterG

13 – Stream Management

BufferStrumento per la pubblicazione dei contenuti sui social networksF
Dlvr.itStrumento per pubblicare i contenuti di un blog su twitter e facebookF
Favstar.fmGestione dei tweets favoritiF
FilttrFiltra i tweet dei followers secondo parole chiavi, priorità ed altri parametriG
TwitterDigestSeleziona i tweets giornalieri di un particolare utente twitterG
TagboardRaccoglie e visualizza i tweets relativi ad un particolare hashtagG
TwufferStrumento per lo scheduling dei tweetsF

14 – Mobile

Vista la numerosità delle applicazioni mobile si rimanda ai marketplace dei rispettivi sistemi operativi (App Store, Google Play, etc).

Se pensate che queste informazioni vi siano utili tornate ancora su questo blog o sottoscrivete il suo RSS Feed per rimanere informati sulla prossima missione nell’universo twitter.
Nella prossima missione visiteremo questi anelli:

  • Trends
  • Social CRM
  • Influence and Resonance
  • Twitter Search
  • Causation
  • Other
Appassionato utilizzatore di internet sin dai suoi esordi e uno dei pionieri in Italia nell’utilizzo in ambito business dei social networks, sia dal punto di vista tecnologico che da quello marketing. Collabora con aziende italiane ed estere in diversi ambiti professionali, quali temporary management, indagini di mercato, formazione, web e social media marketing. Autore del libro Universo Twitter, disponibile nelle principali librerie online.

1 Comment

Pingbacks

  1. Esploriamo l’universo twitter (III) | Social Media Easy blog 5 years ago

    […] il nostro viaggio che, attraverso una prima e seconda missione, ci ha portato ad esplorare l’universo (il cosiddetto twitterverse) delle […]

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*