Essere asociali sui social networks?

 In Social Media

Una degli aspetti che viene spesso trascurato dagli utenti che si avvicinano ai Social Networks è l’attenzione da dedicare ai propri comportamenti. Così come su internet il è consigliato seguire la netiquette, anche sui Social Networks si può parlare di una vera e propria “social etiquette”. Per questo motivo ho trovato molto interessante il post di Monica Franco – Social or …Asocial Networks – in cui si descrivono i risultati di una ricerca effettuata sul comportamento degli utenti Linkedin a proposito della visibilità della propria lista di contatti.

In particolare condivido la sua considerazione:

…far parte di un social network  dovrebbe implicare  (sì, l’..”ebbe” è necessario) la conoscenza e l’accettazione delle dinamiche che spingono la gente nel mondo ogni giorno di più a “fare Networking”: condividere interessi comuni, scoprirne di nuovi,  mettere in contatto le persone,  intrecciare relazioni, creare percorsi di vita professionale o personale congiunti, legami. Alla base di tutto, una buona componente di fiducia è necessaria. E’ un sistema dove i “nodi della rete” sono le singole persone, e quelle che sono a loro collegate, e così via… Eppure,  non tutti  la vedono così.

E voi cosa ne pensate?

Post suggeriti
Showing 2 comments
  • Riccardo Zuccaro

    Concordo con quanto scritto, sembra che tutti noi fruitori dei social network in questi giorni siamo sintonizzati sullo stesso tema, io stesso nel mio blog due giorni fa ho scritto un post sull’argomento.
    Ciao
    Riccardo

  • Monica Franco

    Grazie Roberto! è per me un onore essere qui. Il dilemma espresso…è comune e costante. Nella rete, c’è sempre e ancora …tutto! da… imparare.
    Ma non disperiamo…:-) pur non dimenticando che le persone, tali sono nel reale, tali sono nel virtuale.
    Forse, davvero , l’unica differenza che c’è… è solo negli effetti: qui non c’è la volatilità di sguardi fugaci e parole al vento, dimenticabili…
    Qui tutto rimane, e in …mondovisione! forse questo, al di là di ogni netiquette, farà davvero meditare …:-)))
    Have a good night!
    Monica

Contattaci

In questo momento non siamo raggiungibili, ma se ci mandi una email ci metteremo in contatto con te al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca