Panoramica del corso fondamenti di marketing
E’ possibile applicare in maniera efficace tecniche e strategie di web e social media marketing senza avere una piena padronanza dei concetti base del marketing? Avere una scarsa comprensione o ignorare del tutto aspetti fondamentali quali ad esempio il piano di marketing, o le componenti del marketing mix o le differenze tra marketing strategico e marketing operativo, può vanificare completamente le attività promozionali su web e social networks. Marketing vuol dire infatti saper fare delle scelte – scegliere a chi vendere, scegliere cosa vendere, scegliere come vendere – e pianificare le relative attività.
Il corso è rivolto a chi si avvicina per la prima volta al marketing e ha come obiettivo quello di accompagnare il partecipante, sia esso un imprenditore o un neo specialista marketing (marketer), verso una comprensione approfondita, critica e pragmatica della materia, affiancando la teoria con alcune esercitazione pratiche.
Obiettivi
- Descrivere il ruolo del marketing nell’impresa e nella società
- Apprendere i fondamenti del marketing e la sua terminologia (le 4 P e il marketing mix)
- Comprendere l’importanza della pianificazione in una strategia di marketing
- Conoscere il comportamento di acquisto del consumatore (mercato B2C) e i criteri di acquisto delle aziende (mercato B2B)
- Approfondire alcuni concetti chiave del marketing management
A chi è rivolto
I destinatari di questo corso sono:
- Professionisti o imprenditori interessati ad acquisire una conoscenza di base del marketing per poter successivamente approfondire le tematiche specifiche del web e social media marketing
- Professionisti del web e social media marketing e comunicazione in cerca di un aggiornamento delle competenze sui fondamenti del marketing.
Durata: 2 giorni
Prossima edizione: su richiesta
Leggi anche le risposte alle domande più frequenti relative ai nostri corsi marketing.
Contenuto del corso fondamenti di marketing
- I concetti base del marketing
- La pianificazione delle strategie di marketing
- Marketing strategico e marketing operativo
- Le ricerche di marketing
- Segmentazione e targeting
- La strategia del prodotto, dei servizi e della marca
- Il ciclo di vita di un prodotto
- Le leve di marketing (marketing mix)
- La definizione del prezzo
- I canali di distribuzione
- La pubblicità e le pubbliche relazioni
- La fidelizzazione del cliente
- La strategia integrata di marketing
- La promozione delle vendite
Requisiti
Non sono richiesti particolari requisiti per frequentare questo corso. E’ sufficiente una conoscenza base dell’utilizzo di un computer e della navigazione su internet.
Attestato di partecipazione
A tutti gli iscritti al corso che ne faranno richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Inoltre, per tutti coloro che fossero interessati, è prevista una revisione del CV ed il suo inserimento nella banca dati di Social Media Easy, per future opportunità professionali presso clienti o partner commerciali.
Sede
Viale Colli Portuensi 10 – Roma
Per saperne di più su date, costi e modalità di iscrizione mandaci un messaggio o chiamaci.