Corso individuale social media marketing
Il corso individuale personalizzato di social media marketing è la formula adatta per chi è alla ricerca di una formazione specifica e cucita su misura sulle proprie esigenze di approfondimento e i propri obiettivi professionali.
Ogni attività ha infatti caratteristiche peculiari e distintive, così come diverse tra loro le competenze e skills professionali di ognuno di noi. Avvicinarsi al web e social media marketing e apprendere nuovi concetti e tecniche sarà quindi diverso per il professionista, ad esempio commercialista o architetto, così come lo sarà per un neo addetto al marketing digitale o a un responsabile delle risorse umane.
Altrettanto diverse saranno le necessità di un imprenditore o commerciante (es. ristoratore o albergatore) da quelle di un manager. Analogamente sono diverse le competenze e gli skills di chi ha seguito corsi di comunicazione e di chi invece ha uno specifico background tecnico o umanistico.
Per questi motivi abbiamo disegnato un corso individuale di web e social media marketing che può essere adattato e personalizzato per massimizzare l’efficacia dell’intervento formativo focalizzando l’attenzione su temi ed esigenze specifiche del partecipante.
Il corso è personalizzabile sotto vari aspetti: contenuto, durata e modalità di fruizione.
Leggi anche le risposte alle domande più frequenti relative ai nostri corsi di web e social media marketing.
Contenuto del corso individuale social media marketing
Il contenuto del corso personalizzato di web e social media marketing comprende i moduli del corso base più una serie di moduli di approfondimento che verranno scelti in base a quanto suggerito dal docente e agli argomenti di interesse segnalati dal partecipante.
Gli argomenti sono integrati con esempi ed esercitazioni pratiche.
Moduli base
- Introduzione al Web Marketing
- SEO
- Pubblicità PPC (SEM)
- Il sito web come fulcro delle attività di web marketing
- Email marketing
- Blogging
- Strategie di utilizzo dei Social Media nel business
- Come utilizzare l’Intelligenza Artificiale Generativa per il marketing digitale (ChatGPT, Bing Chat, Google Bard, Midjourney, etc)
- Facebook Marketing
- Visual Marketing (Instagram, TikTok, YouTube)
Moduli di approfondimento
- Facebook Ads
- Web analytics: metriche e strumenti
- Analisi del social media ROI attraverso i principali indicatori di performance (KPI)
- Social Media Monitoring: ascolto, misurazione ed analisi
- L’importanza della pianificazione in una strategia di Web e Social Media Marketing: il Social Media Marketing Plan ed il piano editoriale.
- Scrivere per il web
- Le diverse professioni del web (digital strategist, community manager, social media manager, social media analyst, content editor, SEO specialist, digital PR)
- Un esempio di utilizzo: il web marketing per il settore alberghiero (hotel marketing)
Durata
Il corso standard ha una durata di 6 ore (sono consigliate 2 sessioni da 3 ore ciascuna). La durata e le tempistiche possono comunque essere variate per venire incontro alle esigenze del partecipante.
Modalità di fruizione
Le lezioni possono essere svolte in aula (modalità tradizionale “face-to-face”) presso la nostra sede oppure tramite Skype o servizio equivalente.
A chi è rivolto
I destinatari di questo corso sono:
- Professionisti o imprenditori interessati ad applicare in maniera autonoma tecniche di web e social media marketing per la promozione delle loro attività o acquisire una conoscenza di base delle tematiche per poter selezionare ed interagire in maniera efficace con web agency e freelance a cui affidare la gestione dei propri canali social.
- Professionisti del marketing e comunicazione (specialisti web marketing, IT, PR, content manager, redattori e copywriter) in cerca di un aggiornamento delle competenze sui temi del social media marketing. Avere delle competenze di marketing digitale è ormai un requisito irrinunciabile per operare con successo nei settori marketing, comunicazione e pubblicità.
- Laureati e laureandi in comunicazione, pubblicità e nuovi media, interessati ad approfondire le proprie conoscenze in ambito web e social networks per poter aspirare a posizioni lavorative come Social Media Manager o Community Manager. Figure professionali esperte sui temi del web e social media marketing sono sempre più richieste sul mercato del lavoro.
Requisiti
Non sono richiesti particolari requisiti per frequentare questo corso. E’ sufficiente una conoscenza base dell’utilizzo di un computer e della navigazione su internet.
Attestato di partecipazione
A tutti gli iscritti al corso che ne faranno richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Inoltre, per tutti coloro che fossero interessati, è prevista una revisione del CV ed il suo inserimento nella banca dati di Social Media Easy, per future opportunità professionali presso clienti o partner commerciali.
Per saperne di più su costi e modalità di iscrizione mandaci un messaggio o chiamaci.