Corso Linkedin Marketing: dal Personal Branding al Social Selling
Nello scenario complesso ed estremamente competitivo dei social media, sono pochi i social network che possono vantare un pubblico così vasto e qualificato come quello di Linkedin, social media rivolto esclusivamente a professionisti ed aziende. Con oltre 500 milioni di utenti nel mondo e più di 10 milioni di iscritti in Italia, Linkedin si posiziona decisamente al primo posto tra i social network professionali ed offre servizi sia per facilitare le attività di networking, così importanti per il social selling, che per valorizzare i profili professionali individuali, in un’ottica di Personal Branding.
Oggi è fondamentale essere presenti su Linkedin, non solo per chi è alla ricerca di nuove opportunità professionali, ma anche per le aziende intenzionate promuovere il proprio business sui canali online. Ma esserci non è sufficiente: avere un profilo incompleto e mal gestito può rappresentare un problema sia per il professionista che per l’immagine aziendale. E’ quindi importante conoscere come utilizzare al meglio questo canale social per poter cogliere le opportunità e gestire in maniera ottimale la propria reputazione professionale.
L’obiettivo di questo corso Linkedin Marketing, attraverso esempi di casi reali ed esercitazioni pratiche, è guidare i partecipanti ad acquisire una conoscenza degli strumenti di marketing offerti da Linkedin per creare relazioni professionali, estendere la propria rete di contatti, migliorare il personal brand e acquisire nuovi leads.
Obiettivi
- Comprendere l’importanza della reputazione digitale e la necessità di gestire il personal brand
- Conoscere ed utilizzare le dinamiche di relazione online per entrare in contatto con recruiters, aziende e professionisti
- Apprendere funzionalità base e avanzate di Linkedin, quali profilo, recensioni, gruppi, blog, annunci pubblicitari, pagine aziendali
- Creare o migliorare il proprio profilo Linkedin
- Approfondire alcune delle tecniche chiave per migliorare le attività di networking e generare nuovi lead.
A chi è rivolto
Neo laureati o laureandi, quadri, manager, consulenti free-lance, personale in mobilità, liberi professionisti o chiunque abbia la necessità di creare un proprio brand per cercare lavoro, accrescere il proprio network e la sfera della propria influenza professionale.
Durata: 1 giornata
Prossima edizione: corso individuale in date e modalità da concordare
Leggi anche le risposte alle domande più frequenti relative ai nostri corsi di web e social media marketing.
Contenuto del corso Linkedin marketing
Informazioni generali su Linkedin
- Linkedin: il social network professionale
- Perché essere presenti su Linkedin
- I servizi Linkedin per le aziende: Talent Solutions, Sales Solutions, Learning Solutions
Linkedin per il Personal Branding
- Anche tu sei un’azienda: cosa è il Personal Branding
- Come creare un profilo professionale efficace
- Tecniche e strategie per essere trovati e per accrescere la propria rete di contatti
- Cosa non fare su Linkedin
- Le offerte di lavoro su Linkedin
- L’importanza delle recensioni
- I gruppi Linkedin: uno strumento fondamentale per mostrare le proprie competenze e costruire il proprio brand
- Strumenti di pubblicazione contenuti su Linkedin
- Perché avere un piano editoriale
- Integrazione con altre servizi o applicazioni (slideshare, wordpress, etc)
Linkedin per il Social Selling
- Opportunità per le aziende: Employer Branding, Recruiting, Social Selling
- I diversi tipi di abbonamento: free, premium, Sales Navigator
- Cosa è il Social Selling?
- Le fasi principali per generare leads su Linkedin: definire il proprio target, trovare potenziali clienti, costruire una relazione ed entrare in contatto
- Perché avere una strategia per i contenuti (content marketing) e come metterla in pratica nel modo migliore
- Il ruolo della pagina aziendale su Linkedin
- Linkedin Ads come strumento per aumentare l’efficacia delle proprie attività
Requisiti
Non sono richiesti particolari requisiti per frequentare questo corso. E’ sufficiente una conoscenza base dell’utilizzo di un computer e della navigazione su internet.
Attestato di partecipazione
A tutti gli iscritti al corso che ne faranno richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Inoltre, per tutti coloro che fossero interessati, è prevista una revisione del CV ed il suo inserimento nella banca dati di Social Media Easy, per future opportunità professionali presso clienti o partner commerciali.
Sede
Viale Colli Portuensi 10 – Roma.
Il corso può anche essere effettuato da remoto (live streaming).
Per saperne di più su date, costi e modalità di iscrizione mandaci un messaggio o chiamaci.