Corso Linkedin Marketing: dal Personal Branding al Social Selling

Nello scenario complesso ed estremamente competitivo dei social media, sono pochi i social network che possono vantare un pubblico così vasto e qualificato come quello di Linkedin, social media rivolto esclusivamente a professionisti ed aziende. Con oltre 500 milioni di utenti nel mondo e più di 10 milioni di iscritti in Italia, Linkedin si posiziona decisamente al primo posto tra i social network professionali ed offre servizi sia per facilitare le attività di networking, così importanti per il social selling, che per valorizzare i profili professionali individuali, in un’ottica di Personal Branding.

Oggi è fondamentale essere presenti su Linkedin, non solo per chi è alla ricerca di nuove opportunità professionali, ma anche per le aziende intenzionate promuovere il proprio business sui canali online. Ma esserci non è sufficiente: avere un profilo incompleto e mal gestito può rappresentare un problema sia per il professionista che per l’immagine aziendale. E’ quindi importante conoscere come utilizzare al meglio questo canale social per poter cogliere le opportunità e gestire in maniera ottimale la propria reputazione professionale.

L’obiettivo di questo corso Linkedin Marketing, attraverso esempi di casi reali ed esercitazioni pratiche, è guidare i partecipanti ad acquisire una conoscenza degli strumenti di marketing offerti da Linkedin per creare relazioni professionali, estendere la propria rete di contatti, migliorare il personal brand e acquisire nuovi leads.

Obiettivi

  • Comprendere l’importanza della reputazione digitale e la necessità di gestire il personal brand
  • Conoscere ed utilizzare le dinamiche di relazione online per entrare in contatto con recruiters, aziende e professionisti
  • Apprendere funzionalità base e avanzate di Linkedin, quali profilo, recensioni, gruppi, blog, annunci pubblicitari, pagine aziendali
  • Creare o migliorare il proprio profilo Linkedin
  • Approfondire alcune delle tecniche chiave per migliorare le attività di networking e generare nuovi lead.

A chi è rivolto

Neo laureati o laureandi, quadri, manager, consulenti free-lance, personale in mobilità, liberi professionisti o chiunque abbia la necessità di creare un proprio brand per cercare lavoro, accrescere il proprio network e la sfera della propria influenza professionale.

Durata: 1 giornata

Prossima edizione: corso individuale in date e modalità da concordare

Leggi anche le risposte alle domande più frequenti relative ai nostri corsi di web e social media marketing.

corso linkedin marketing

Contenuto del corso Linkedin marketing

Informazioni generali su Linkedin

  • Linkedin: il social network professionale
  • Perché essere presenti su Linkedin
  • I servizi Linkedin per le aziende: Talent Solutions, Sales Solutions, Learning Solutions

Linkedin per il Personal Branding

  • Anche tu sei un’azienda: cosa è il Personal Branding
  • Come creare un profilo professionale efficace
  • Tecniche e strategie per essere trovati e per accrescere la propria rete di contatti
  • Cosa non fare su Linkedin
  • Le offerte di lavoro su Linkedin
  • L’importanza delle recensioni
  • I gruppi Linkedin: uno strumento fondamentale per mostrare le proprie competenze e costruire il proprio brand
  • Strumenti di pubblicazione contenuti su Linkedin
  • Perché avere un piano editoriale
  • Integrazione con altre servizi o applicazioni (slideshare, wordpress, etc)

Linkedin per il Social Selling

  • Opportunità per le aziende: Employer Branding, Recruiting, Social Selling
  • I diversi tipi di abbonamento: free, premium, Sales Navigator
  • Cosa è il Social Selling?
  • Le fasi principali per generare leads su Linkedin: definire il proprio target, trovare potenziali clienti, costruire una relazione ed entrare in contatto
  • Perché avere una strategia per i contenuti (content marketing) e come metterla in pratica nel modo migliore
  • Il ruolo della pagina aziendale su Linkedin
  • Linkedin Ads come strumento per aumentare l’efficacia delle proprie attività

Requisiti

Non sono richiesti particolari requisiti per frequentare questo corso. E’ sufficiente una conoscenza base dell’utilizzo di un computer e della navigazione su internet.

Attestato di partecipazione

A tutti gli iscritti al corso che ne faranno richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Inoltre, per tutti coloro che fossero interessati, è prevista una revisione del CV ed il suo inserimento nella banca dati di Social Media Easy, per future opportunità professionali presso clienti o partner commerciali.

Sede

Viale Colli Portuensi 10 – Roma.
Il corso può anche essere effettuato da remoto (live streaming).

Per saperne di più su date, costi e modalità di iscrizione mandaci un messaggio o chiamaci.