Skip to content

Corso Social Media Manager freelance

E’ ormai un fenomeno indiscutibile che aziende e organizzazioni abbiano la necessità di avere una presenza attiva e coerente sui social media. Tuttavia ad oggi solo una piccola parte di esse è convinta di avere competenze e skills adeguati a utilizzare questi canali in maniera efficace. Figure professionali esperte sui temi del web e social media marketing sono sempre più richieste dal mercato del lavoro.

Questo corso nasce dalla nostra convinzione che ci siano grosse opportunità per le persone di diventare social media manager freelance e aiutare aziende e organizzazioni a raggiungere i loro obiettivi di business.

Se da un lato lo sviluppo delle competenze di web e social media marketing è qualcosa che si acquisisce sul campo, un corso di formazione specialistica è un momento iniziale imprescindibile per acquisire una visione di insieme delle tematiche del marketing digitale, per apprendere concetti, consigli e linee guida da mettere in pratica per essere produttivi nel minor tempo possibile, e scoprire come trovare clienti online e off-line.

Oltre a fornire una descrizione dettagliata dei principali strumenti di web & social media marketing, questo corso di formazione si focalizza anche sugli aspetti relativi al business, particolarmente rilevanti per chi, come il freelance, ha una continua necessità di trovare nuovi clienti e di mantenere un flusso di cassa positivo.

corso social media manager freelance

Obiettivi

  • Descrivere la figura professionale del social media manager
  • Conoscere le dinamiche di relazione, i nuovi modelli di business e i casi di successo nel mondo del web e social networks
  • Apprendere funzionalità base e avanzate dei principali Social Media
  • Approfondire alcune delle tematiche chiave per il successo dei progetti social: integrazione con il sito web, definizione del ROI, pianificazione, gestione delle crisi
  • Essere aggiornati su tecniche, strumenti e servizi per promuovere la propria presenza online e off-line, trovare nuovi clienti, gestire in maniera efficace le attività di social media marketing.

A chi è rivolto

I destinatari di questo corso sono:

  • Laureati e laureandi in comunicazione, pubblicità e nuovi media, interessati ad approfondire le proprie conoscenze in ambito web e social networks per diventare Social Media Manager
  • Professionisti freelance del marketing e comunicazione (specialisti web marketing, IT, PR, content manager, redattori e copywriter) in cerca di un aggiornamento delle proprie competenze al fine di poter offrire servizi di social media management ai propri clienti.

Durata:

16 ore di corso in aula + 2 sessioni online 1:1 di 1 ora con il docente = 18 ore complessive

Sono aperte le prenotazioni per la prossima edizione

4 ore a settimana per 1 mese, ogni lunedì e mercoledì dalle 18:00 alle 20:00

Leggi anche le risposte alle domande più frequenti relative ai nostri corsi di web e social media marketing.

Tipologia di corso

Teorico e pratico.
Ad ogni partecipante verrà assegnato un caso di studio da presentare e discutere alla fine del corso con gli altri partecipanti.
Sono previste due sessioni di coaching individuali con il docente di 1 ora.
Per questi motivi il numero di partecipanti per ogni edizione del corso è limitato a 4.

Contenuto del corso Social Media Manager freelance

Il ruolo del Social Media Manager

  • Le diverse professioni del web (digital strategist, community manager, social media manager, social media analyst, content editor, SEO specialist, digital PR)
  • Competenze e skills del social media manager.

I principi fondamentali del Web & Social Media Marketing

  • Fare marketing sul web
  • Gli strumenti del marketing online (e-mailing, SEO, SEM, blogging, inbound marketing, content marketing, social media, community management, etc)
  • Il nuovo ruolo delle persone nel web 2.0
  • La crescente importanza dei Social Media per le aziende
  • Strategie di utilizzo dei Social Media nel business
  • Il Social Media Marketing Plan
  • Panoramica delle principali piattaforme a disposizione (blogs, Linkedin, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram)
  • Come utilizzare l’Intelligenza Artificiale Generativa per il marketing digitale (ChatGPT, Bing Chat, Google Bard, Midjourney, etc)

Facebook

  • Panoramica sugli strumenti di marketing offerti da Facebook
  • Come far crescere una pagina Facebook
  • Quali contenuti condividere sulle pagine
  • Come utilizzare i Gruppi in maniera efficace
  • La gestione degli eventi su Facebook
  • Introduzione alla pubblicità su Facebook
  • Comprendere i Facebook Insights
  • Come utilizzare il Facebook Business Manager

Blogging

  • Il ruolo del blog in una strategia di Social Media Marketing
  • Elementi per un blog di successo

Twitter

  • Informarsi, comunicare e fare networking con Twitter
  • Il gergo di Twitter e le sue funzioni base
  • Come ottenere il massimo da Twitter: consigli e strumenti per utilizzarlo in modo efficace

Linkedin

  • Caratteristiche del social network più popolare in ambito business
  • Come ottimizzare il proprio profilo
  • Creazione e gestione della pagina aziendale
  • Come utilizzare i gruppi Linkedin
  • Suggerimenti per la creazione di contenuti
  • Come generare Leads su Linkedin
  • Gli strumenti pubblicitari di Linkedin
  • Linkedin Analytics

Instagram

  • L’importanza del marketing visuale e caratteristiche principali di Instagram
  • Come configurare un account business su Instagram
  • Linee guida sui contenuti da condividere
  • Come utilizzare gli hashtag
  • Principali tecniche per far crescere l’account Instagram
  • Cenni a IGTV
  • Introduzione alla pubblicità su Insights
  • Alcuni strumenti per utilizzare Instagram al meglio

Cenni ad altre importanti piattaforme

  • TikTok
  • YouTube
  • Pinterest

Social Media Marketing advanced

  • Web analytics: metriche e strumenti
  • Analisi del social media ROI attraverso i principali indicatori di performance (KPI)
  • Social Media Monitoring: ascolto, misurazione ed analisi
  • Reputazione online e gestione delle crisi social
  • Gli elementi fondamentali di una Social Media Policy
  • L’importanza del piano editoriale per i canali social
  • Alcuni strumenti online per gestire in maniera efficace le attività di social media manager

Lo start-up delle attività di freelance

  • Scrivere un semplice Business Plan
  • Individuare i propri punti di forza (Unique Selling Points)
  • Studio della concorrenza
  • Definizione del mercato target
  • Scelta dei servizi offerti
  • Decidere il prezzo dei propri servizi

Requisiti

Non sono richiesti particolari requisiti per frequentare questo corso. E’ sufficiente una conoscenza base dell’utilizzo di un computer e della navigazione su internet.

Attestato di partecipazione

A tutti gli iscritti al corso che ne faranno richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Inoltre, per tutti coloro che fossero interessati, è prevista una revisione del CV ed il suo inserimento nella banca dati di Social Media Easy, per future opportunità professionali presso clienti o partner commerciali.

Sede

Viale Colli Portuensi 10 – Roma

N.B.: le lezioni si possono seguire in presenza od online (via zoom o skype) 

Per saperne di più su costi, prenotazione (gratuita) e modalità di iscrizione mandaci un messaggio o chiamaci.

Dicono di noi su Linkedin

  • Ho trovato su google la possibilità di partecipare ad un corso di digital e social media marketing con Social Media Easy. Roberto Grossi, il titolare di Social Media Easy, si è reso disponibile ad effettuare un corso interamente personalizzato secondo le mie esigenze. L'ho trovato un docente molto preparato ed appassionato, ha saputo catturare la mia attenzione senza appesantire la lezione. I concetti erano parecchi, ma le sue spiegazioni ed il suo modo di trasmettere le conoscenze ha suscitato parecchio interesse in me. Consiglio spassionatamente i corsi proposti da Roberto Grossi per potervi migliorare nel vostro lavoro.

    Deborah Cattaneo TePe - Social Media Manager
  • Roberto Grossi (Social Media Easy) è uno dei massimi esperti delle dinamiche del web 2.0 e del social networking applicato al business e alla comunicazione d'impresa. Grazie lui ho acquisito nuove competenze e visioni che sto tutt'ora applicando al mio settore di competenza. La sua migliore dote risiede nella capacità di comunicare con efficacia nonchè quella di analizzare i problemi per trovare soluzioni pratiche e concrete.

    Francesco Lutrario Responsabile del laboratorio presso GamificationLab La Sapienza, Roma
  • Roberto Grossi (Social Media Easy) held the seminar on social media marketing and web 2.0 in a brilliant and participatory way. The examples he reported have touched all the key points of social media marketing making every concept simply and clearly. Roberto was able to explain concepts in a few hours at 360 degrees demonstrating also his valuable experience in the field. I really suggest Roberto as an accurate Social Media Expert. Professional with great results !”

    Giovanni De Angelis CEO & Owner Digitalead – Your Business Online
  • I attended Roberto Grossi’s seminar in Social Media Marketing and it helped me very much to deepen the amazing but also intricate world of web 2.0. Roberto showed from the first lesson his expertise and his ability to make easy every concept. He gave me a complete overview of social media marketing with theory, strategic plans, tools, success and failure case histories and personal opinions and advice. I highly reccomend him as a Social Media Consultant to anyone.

    Marta Lucrezia Tamanini Digital Marketing Consultant – Labelium
  • Ho seguito con molto interesse le lezioni del corso di Social Media Marketing di Roberto Grossi (Social Media Easy) che si è dimostrato disponibile e molto competente nel suo lavoro. Se i docenti fossero tutti appassionati della propria materia d’insegnamento come Roberto, il mondo della formazione sarebbe sicuramente migliore!

    Sefora Bonomo Web marketing, social media manager, web copywriter | Mantanera sas
  • Ho partecipato al corso di Social Media Marketing tenuto da Roberto Grossi (Social Media Easy), mi ha aiutato molto ad approfondire gli argomenti riguardanti il web 2.0 e il social media marketing. Ho imparato molte cose attraverso gli esempi e l’esperienza di Roberto, che peraltro ha un’ottima predisposizione all’insegnamento.

    Roberto ha dimostrato esperienza e competenza nel campo, mi ha fornito una panoramica completa sul social media marketing attraverso la teoria, i piani strategici, gli strumenti e case history di successo, intervallati da esaustive risposte alle nostre domande, regalandoci consigli preziosi. Consiglio vivamente il corso e Roberto come consulente Social Media.

    Martina Ponzio Social Media Manager – PanPan Spa
  • Roberto Grossi (Social Media Easy) è un formatore appassionato e competente, molto chiaro nell’esporre gli argomenti trattati e con una grande disponibilità per chiarimenti e approfondimenti. Ho seguito il suo corso di Social Media Marketing che ho trovato utile e ben strutturato, con un giusto equilibrio tra componente teorica e pratica delle lezioni. Ho trovato i temi affrontati molto interessanti per la mia formazione personale in quanto integrativi ai concetti del marketing tradizionale. Consiglio vivamente Roberto Grossi come consulente di Social Media e i suoi corsi per chi ha bisogno di interfacciarsi con il mondo Social.

    Luca Minici
  • Roberto is a very good expert of social media marketing. He also can help you improve your personal brand.

    He ‘s very professional and prepared as teacher.

    Dario Paoletti Territory Sales Manager Big Data & Cloud Computing – Doolytics
  • Ho avuto occasione di conoscere Roberto Grossi (Social Media Easy) in diversi eventi formativi e congressuali. Sono rimasto immediatamente colpito dalla sua profonda conoscenza del mondo Web e dei Social Media che nelle sue esposizioni ha integrato, con sconcertante semplicità, con episodi professionali vissuti direttamente e casi da lui studiati come esempi di successo e warning. L’ulteriore talento comunicativo dimostrato, ha reso estremamente facile sceglierlo come miglior relatore per una serie di corsi e conferenze sul Web Marketing e dei Social Network.

    Massimiliano Gottardi Talent Development Specialist – Rete presso LO.DI. Scrl
  • Ho avuto modo di conoscere Roberto Grossi (Social Media Easy) per approfondire la mia conoscenza di alcuni social network e per aumentare la mia digital reputation. Ritengo sia un ottimo professionista e punto di riferimento necessario per chiunque abbia le mie stesse necessità. Persona chiara, corretta, puntuale. Consigliato vivamente

    Simone Paolini AVVOCATO PRESSO STUDIO LEGALE