Corso Social Media Manager freelance
E’ ormai un fenomeno indiscutibile che aziende e organizzazioni abbiano la necessità di avere una presenza attiva e coerente sui social media. Tuttavia ad oggi solo una piccola parte di esse è convinta di avere competenze e skills adeguati a utilizzare questi canali in maniera efficace. Figure professionali esperte sui temi del web e social media marketing sono sempre più richieste dal mercato del lavoro.
Questo corso nasce dalla nostra convinzione che ci siano grosse opportunità per le persone di diventare social media manager freelance e aiutare aziende e organizzazioni a raggiungere i loro obiettivi di business.
Se da un lato lo sviluppo delle competenze di web e social media marketing è qualcosa che si acquisisce sul campo, un corso di formazione specialistica è un momento iniziale imprescindibile per acquisire una visione di insieme delle tematiche del marketing digitale, per apprendere concetti, consigli e linee guida da mettere in pratica per essere produttivi nel minor tempo possibile, e scoprire come trovare clienti online e off-line.
Oltre a fornire una descrizione dettagliata dei principali strumenti di web & social media marketing, questo corso di formazione si focalizza anche sugli aspetti relativi al business, particolarmente rilevanti per chi, come il freelance, ha una continua necessità di trovare nuovi clienti e di mantenere un flusso di cassa positivo.
Obiettivi
- Descrivere la figura professionale del social media manager
- Conoscere le dinamiche di relazione, i nuovi modelli di business e i casi di successo nel mondo del web e social networks
- Apprendere funzionalità base e avanzate dei principali Social Media
- Approfondire alcune delle tematiche chiave per il successo dei progetti social: integrazione con il sito web, definizione del ROI, pianificazione, gestione delle crisi
- Essere aggiornati su tecniche, strumenti e servizi per promuovere la propria presenza online e off-line, trovare nuovi clienti, gestire in maniera efficace le attività di social media marketing.
A chi è rivolto
I destinatari di questo corso sono:
- Laureati e laureandi in comunicazione, pubblicità e nuovi media, interessati ad approfondire le proprie conoscenze in ambito web e social networks per diventare Social Media Manager
- Professionisti freelance del marketing e comunicazione (specialisti web marketing, IT, PR, content manager, redattori e copywriter) in cerca di un aggiornamento delle proprie competenze al fine di poter offrire servizi di social media management ai propri clienti.
Durata:
16 ore di corso in aula + 2 sessioni online 1:1 di 1 ora con il docente = 18 ore complessive
Sono aperte le prenotazioni per la prossima edizione
4 ore a settimana per 1 mese, ogni lunedì e mercoledì dalle 18:00 alle 20:00
Leggi anche le risposte alle domande più frequenti relative ai nostri corsi di web e social media marketing.
Tipologia di corso
Teorico e pratico.
Ad ogni partecipante verrà assegnato un caso di studio da presentare e discutere alla fine del corso con gli altri partecipanti.
Sono previste due sessioni di coaching individuali con il docente di 1 ora.
Per questi motivi il numero di partecipanti per ogni edizione del corso è limitato a 4.
Contenuto del corso Social Media Manager freelance
Il ruolo del Social Media Manager
- Le diverse professioni del web (digital strategist, community manager, social media manager, social media analyst, content editor, SEO specialist, digital PR)
- Competenze e skills del social media manager.
I principi fondamentali del Web & Social Media Marketing
- Fare marketing sul web
- Gli strumenti del marketing online (e-mailing, SEO, SEM, blogging, inbound marketing, content marketing, social media, community management, etc)
- Il nuovo ruolo delle persone nel web 2.0
- La crescente importanza dei Social Media per le aziende
- Strategie di utilizzo dei Social Media nel business
- Il Social Media Marketing Plan
- Panoramica delle principali piattaforme a disposizione (blogs, Linkedin, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram)
- Come utilizzare l’Intelligenza Artificiale Generativa per il marketing digitale (ChatGPT, Bing Chat, Google Bard, Midjourney, etc)
- Panoramica sugli strumenti di marketing offerti da Facebook
- Come far crescere una pagina Facebook
- Quali contenuti condividere sulle pagine
- Come utilizzare i Gruppi in maniera efficace
- La gestione degli eventi su Facebook
- Introduzione alla pubblicità su Facebook
- Comprendere i Facebook Insights
- Come utilizzare il Facebook Business Manager
Blogging
- Il ruolo del blog in una strategia di Social Media Marketing
- Elementi per un blog di successo
- Informarsi, comunicare e fare networking con Twitter
- Il gergo di Twitter e le sue funzioni base
- Come ottenere il massimo da Twitter: consigli e strumenti per utilizzarlo in modo efficace
- Caratteristiche del social network più popolare in ambito business
- Come ottimizzare il proprio profilo
- Creazione e gestione della pagina aziendale
- Come utilizzare i gruppi Linkedin
- Suggerimenti per la creazione di contenuti
- Come generare Leads su Linkedin
- Gli strumenti pubblicitari di Linkedin
- Linkedin Analytics
- L’importanza del marketing visuale e caratteristiche principali di Instagram
- Come configurare un account business su Instagram
- Linee guida sui contenuti da condividere
- Come utilizzare gli hashtag
- Principali tecniche per far crescere l’account Instagram
- Cenni a IGTV
- Introduzione alla pubblicità su Insights
- Alcuni strumenti per utilizzare Instagram al meglio
Cenni ad altre importanti piattaforme
- TikTok
- YouTube
Social Media Marketing advanced
- Web analytics: metriche e strumenti
- Analisi del social media ROI attraverso i principali indicatori di performance (KPI)
- Social Media Monitoring: ascolto, misurazione ed analisi
- Reputazione online e gestione delle crisi social
- Gli elementi fondamentali di una Social Media Policy
- L’importanza del piano editoriale per i canali social
- Alcuni strumenti online per gestire in maniera efficace le attività di social media manager
Lo start-up delle attività di freelance
- Scrivere un semplice Business Plan
- Individuare i propri punti di forza (Unique Selling Points)
- Studio della concorrenza
- Definizione del mercato target
- Scelta dei servizi offerti
- Decidere il prezzo dei propri servizi
Requisiti
Non sono richiesti particolari requisiti per frequentare questo corso. E’ sufficiente una conoscenza base dell’utilizzo di un computer e della navigazione su internet.
Attestato di partecipazione
A tutti gli iscritti al corso che ne faranno richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Inoltre, per tutti coloro che fossero interessati, è prevista una revisione del CV ed il suo inserimento nella banca dati di Social Media Easy, per future opportunità professionali presso clienti o partner commerciali.
Sede
Viale Colli Portuensi 10 – Roma
N.B.: le lezioni si possono seguire in presenza od online (via zoom o skype)
Per saperne di più su costi, prenotazione (gratuita) e modalità di iscrizione mandaci un messaggio o chiamaci.