Google Analytics Alternative Corso social media manager freelance | Corsi social media marketing

Corso Diventare un Social Media Manager freelance

Corso Social Media Manager freelance

E’ ormai un fenomeno indiscutibile che aziende e organizzazioni abbiano la necessità di avere una presenza attiva e coerente sui social media. Tuttavia ad oggi solo una piccola parte di esse è convinta di avere competenze e skills adeguati a utilizzare questi canali in maniera efficace. Figure professionali esperte sui temi del web e social media marketing sono sempre più richieste dal mercato del lavoro.

Questo corso nasce dalla nostra convinzione che ci siano grosse opportunità per le persone di diventare social media manager freelance e aiutare aziende e organizzazioni a raggiungere i loro obiettivi di business.

Se da un lato lo sviluppo delle competenze di web e social media marketing è qualcosa che si acquisisce sul campo, un corso di formazione specialistica è un momento iniziale imprescindibile per acquisire una visione di insieme delle tematiche del marketing digitale, per apprendere concetti, consigli e linee guida da mettere in pratica per essere produttivi nel minor tempo possibile, e scoprire come trovare clienti online e off-line.

Oltre a fornire una descrizione dettagliata dei principali strumenti di web & social media marketing, questo corso di formazione si focalizza anche sugli aspetti relativi al business, particolarmente rilevanti per chi, come il freelance, ha una continua necessità di trovare nuovi clienti e di mantenere un flusso di cassa positivo.

corso social media manager freelance

Obiettivi

  • Descrivere la figura professionale del social media manager
  • Conoscere le dinamiche di relazione, i nuovi modelli di business e i casi di successo nel mondo del web e social networks
  • Apprendere funzionalità base e avanzate dei principali Social Media
  • Approfondire alcune delle tematiche chiave per il successo dei progetti social: integrazione con il sito web, definizione del ROI, pianificazione, gestione delle crisi
  • Essere aggiornati su tecniche, strumenti e servizi per promuovere la propria presenza online e off-line, trovare nuovi clienti, gestire in maniera efficace le attività di social media marketing.

A chi è rivolto

I destinatari di questo corso sono:

  • Laureati e laureandi in comunicazione, pubblicità e nuovi media, interessati ad approfondire le proprie conoscenze in ambito web e social networks per diventare Social Media Manager
  • Professionisti freelance del marketing e comunicazione (specialisti web marketing, IT, PR, content manager, redattori e copywriter) in cerca di un aggiornamento delle proprie competenze al fine di poter offrire servizi di social media management ai propri clienti.

Durata: 2 giornate

Contenuto del corso Social Media Manager freelance

  • Il ruolo del Social Media Manager
    • Le diverse professioni del web (digital strategist, community manager, social media manager, social media analyst, content editor, SEO specialist, digital PR)
    • Competenze e skills del social media manager

    I principi fondamentali del Web & Social Media Marketing

    • Fare marketing sul web
    • Gli strumenti del marketing online (e-mailing, SEO, SEM, blogging, inbound marketing, content marketing, social media, community management, etc)
    • Il nuovo ruolo delle persone nel web 2.0
    • La crescente importanza dei Social Media per le aziende
    • Strategie di utilizzo dei Social Media nel business
    • Il Social Media Marketing Plan
    • Panoramica delle principali piattaforme a disposizione (blogs, Linkedin, Facebook, Twitter, Google Plus, YouTube, Instagram)

     

    Facebook

     

    • Panoramica sugli strumenti di marketing offerti da Facebook
    • Le differenze tra profilo personale, pagina e gruppi
    • Come funziona l’algoritmo del newsfeed
    • Linee guida e suggerimenti per la gestione delle pagine e dei post
    • Facebook Insights

     

    Blogging

    • Il ruolo del blog in una strategia di Social Media Marketing
    • Elementi per un blog di successo

     

    Twitter

    • Informarsi, comunicare e fare networking con Twitter
    • Il gergo di Twitter e le sue funzioni base
    • Come ottenere il massimo da Twitter

     

    Linkedin

    • Caratteristiche del social network più popolare in ambito business
    • Gruppi e altre funzionalità
    • Suggerimenti di utilizzo

     

    Visual Marketing

    • Instagram
    • Pinterest
    • YouTube
    • Facebook Live

     

    Google Plus

    • Principali caratteristiche di Google Plus
    • Pagine Business e Community

     

    Social Media Marketing advanced

    • Web analytics: metriche e strumenti
    • Analisi del social media ROI attraverso i principali indicatori di performance (KPI)
    • Social Media Monitoring: ascolto, misurazione ed analisi
    • Reputazione online e gestione delle crisi social
    • Gli elementi fondamentali di una Social Media Policy
    • L’importanza del piano editoriale per i canali social
    • Alcuni strumenti online per gestire in maniera efficace le attività di social media manager

     

    Lo start-up delle attività di freelance

    • Scrivere un semplice Business Plan
    • Individuare i propri punti di forza (Unique Selling Points)
    • Studio della concorrenza
    • Definizione del mercato target
    • Scelta dei servizi offerti
    • Decidere il prezzo dei propri servizi

Requisiti

Non sono richiesti particolari requisiti per frequentare questo corso. E’ sufficiente una conoscenza base dell’utilizzo di un computer e della navigazione su internet.

Attestato di partecipazione

A tutti gli iscritti al corso che ne faranno richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Inoltre, per tutti coloro che fossero interessati, è prevista una revisione del CV ed il suo inserimento nella banca dati di Social Media Easy, per future opportunità professionali presso clienti o partner commerciali.
Per saperne di più su date, costi e modalità di iscrizione mandaci un messaggio o chiamaci.
RICHIEDI INFORMAZIONI

Dicono di noi su Linkedin

  • Roberto Grossi (Social Media Easy) è uno dei massimi esperti delle dinamiche del web 2.0 e del social networking applicato al business e alla comunicazione d'impresa. Grazie lui ho acquisito nuove competenze e visioni che sto tutt'ora applicando al mio settore di competenza. La sua migliore dote risiede nella capacità di comunicare con efficacia nonchè quella di analizzare i problemi per trovare soluzioni pratiche e concrete.

    Francesco Lutrario

    Responsabile del laboratorio presso GamificationLab La Sapienza, Roma
  • Ho seguito con molto interesse le lezioni del corso di Social Media Marketing di Roberto Grossi (Social Media Easy) che si è dimostrato disponibile e molto competente nel suo lavoro. Se i docenti fossero tutti appassionati della propria materia d'insegnamento come Roberto, il mondo della formazione sarebbe sicuramente migliore!

    Sefora Bonomo

    Web marketing, social media manager, web copywriter | Mantanera sas
  • Roberto Grossi (Social Media Easy) è un formatore appassionato e competente, molto chiaro nell'esporre gli argomenti trattati e con una grande disponibilità per chiarimenti e approfondimenti. Ho seguito il suo corso di Social Media Marketing che ho trovato utile e ben strutturato, con un giusto equilibrio tra componente teorica e pratica delle lezioni. Ho trovato i temi affrontati molto interessanti per la mia formazione personale in quanto integrativi ai concetti del marketing tradizionale. Consiglio vivamente Roberto Grossi come consulente di Social Media e i suoi corsi per chi ha bisogno di interfacciarsi con il mondo Social.

    Luca Minici

  • I attended Roberto Grossi's seminar in Social Media Marketing and it helped me very much to deepen the amazing but also intricate world of web 2.0. Roberto showed from the first lesson his expertise and his ability to make easy every concept. He gave me a complete overview of social media marketing with theory, strategic plans, tools, success and failure case histories and personal opinions and advice. I highly reccomend him as a Social Media Consultant to anyone.

    Marta Lucrezia Tamanini

    Digital Marketing Consultant - Labelium
  • Ho conosciuto Roberto Grossi (Social Media Easy) per una full immersion one-to-one di due giorni in tema di social network. Ottimo. Era quello che cercavo, dopo aver valutato molte altre offerte del mercato. Siamo entrati subito in sintonia, ha tarato subito la sua esposizione sulle mie pregresse competenze/capacità di fare e di comprendere. Abbiamo alternato, a seconda della necessità dell'argomento, le visioni panoramiche e di sistema con la analisi/soluzione di casi concreti.

    Andrea Franchini
    Copy editor e pubblicista, web and social content manager, progettista di comunicazione integrata
  • Roberto is a very good expert of social media marketing. He also can help you improve your personal brand.

    He 's very professional and prepared as teacher.

    Dario Paoletti

    Territory Sales Manager Big Data & Cloud Computing - Doolytics