Google Analytics Alternative Corso social media marketing | corsi web marketing Roma

Corso social media marketing

Panoramica del corso social media marketing

I social media si stanno affermando come gli strumenti ideali per rispondere alle esigenze di comunicazione e di relazione di aziende ed individui. Il social media marketing è una disciplina in continua evoluzione ed aggiornamento che richiede un percorso di formazione completo, sia dal punto di vista teorico che da quello pratico.

Dietro ai termini e ai prodotti più conosciuti si nasconde infatti una ampia gamma di discipline, piattaforme e servizi in continua evoluzione.

L’obiettivo di questo corso è quello di introdurre i concetti e le tecniche fondamentali del social media marketing nonché approfondire alcuni temi di particolare importanza, quali social media planning, social media monitoring e analytics, affiancando la teoria con alcuni esempi concreti di utilizzo dei più diffusi tools presenti sul mercato.

corso social media marketing

Obiettivi

  • Descrivere evoluzione e caratteristiche del Web.
  • Comprendere le potenzialità per il marketing digitale offerte dai nuovi strumenti, analizzarne i dati di diffusione, valutarne costi, pubblico di riferimento, benefici ed ambiti di applicazione.
  • Apprendere funzionalità base e avanzate di Facebook, Linkedin, Twitter, Google Plus, YouTube, Instagram, Pinterest.
  • Conoscere le dinamiche di relazione, i nuovi modelli di business e i casi di successo nel mondo del web e dei Social Networks.
  • Essere aggiornati su tecniche, strumenti e servizi per interagire con i propri clienti, sviluppare nuovi mercati, disseminare informazioni, monitorare e migliorare la reputazione online.
  • Approfondire alcune delle tematiche chiave per il successo dei progetti social: integrazione con il sito web, definizione del ROI, pianificazione, gestione delle crisi.
  • Conoscere gli ambiti di applicazione dei nuovi media per la gestione del Customer Care e le indagini di mercato.

A chi è rivolto

I destinatari di questo corso sono:

  • Professionisti o imprenditori interessati ad applicare in maniera autonoma tecniche di web e social media marketing per la promozione delle loro attività o acquisire una conoscenza di base delle tematiche per poter selezionare ed interagire in maniera efficace con web agency e freelance a cui affidare la gestione dei propri canali social.
  • Professionisti del marketing e comunicazione (specialisti web marketing, IT, PR, content manager, redattori e copywriter) in cerca di un aggiornamento delle competenze sui temi del social media marketing. Avere delle competenze di marketing digitale è ormai un requisito irrinunciabile per operare con successo nei settori marketing, comunicazione e pubblicità.
  • Laureati e laureandi in comunicazione, pubblicità e nuovi media, interessati ad approfondire le proprie conoscenze in ambito web e social networks per poter aspirare a posizioni lavorative come Social Media Manager o Community Manager. Figure professionali esperte sui temi del web e social media marketing sono sempre più richieste sul mercato del lavoro.

Durata: 1 giornata

Contenuto del corso social media marketing

Introduzione al Social Media Marketing

  • I principi del marketing sul web
  • Gli strumenti del marketing online (e-mailing, SEO, SEM, blogging, inbound marketing, content marketing, social media, community management, etc)
  • Social Networks: luoghi comuni, falsi miti e…realtà
  • La crescente importanza dei Social Media per le aziende
  • Strategie di utilizzo dei Social Media nel business
  • Panoramica delle principali piattaforme a disposizione (blogs, Linkedin, Facebook, Twitter, Google Plus, YouTube, Slideshare)
  • Le diverse professioni del web (digital strategist, community manager, social media manager, social media analyst, content editor, SEO specialist, digital PR)

Blogging

  • Il ruolo del blog in una strategia di Social Media Marketing
  • Elementi per un blog di successo
  • Scrivere per il web

Linkedin

  • Caratteristiche del social network più popolare in ambito business
  • Linkedin per il Personal Branding (profilo personale)
  • Linkedin per il Business (pagina aziendale)
  • Gruppi e altre funzionalità
  • Suggerimenti di utilizzo

Twitter

  • Informarsi comunicare e fare networking con Twitter
  • Il gergo di Twitter e le sue funzioni base
  • Come ottenere il massimo da Twitter
  • Alcuni strumenti utili per la gestione degli account e dei contenuti (Buffer, Hootsuite, bit.ly, Paper.li)

Facebook

  • Panoramica sugli strumenti di marketing offerti da Facebook
  • Le differenze tra profilo personale, pagina e gruppi
  • Come funziona l’algoritmo del newsfeed
  • Linee guida e suggerimenti per la gestione delle pagine e dei post
  • Facebook Insights
  • Le campagne pubblicitarie su Facebook

Google Plus

  • Principali caratteristiche di Google+ (Google Plus)
  • Pagine Business e Community

YouTube

  • L’importanza dei video nel mondo del web e social media
  • Aree di applicazione (eventi, formazione, testimonials, etc)
  • Suggerimento per l’utilizzo

Nuove tendenze e piattaforme

  • Visual storytelling, content curation, Instant Messaging, Chatbots
  • Pinterest
  • Instagram
  • Snapchat
  • Messenger, WhatsApp, Telegram

Approfondimenti

  • Web analytics: metriche e strumenti
  • Analisi del social media ROI attraverso i principali indicatori di performance (KPI)
  • Social Media Monitoring: ascolto, misurazione ed analisi
  • Reputazione online e gestione delle crisi social
  • Gli elementi fondamentali di una Social Media Policy
  • L’importanza della pianificazione in una strategia di Web e Social Media Marketing: il Social Media Marketing Plan ed il piano editoriale.

Requisiti

Non sono richiesti particolari requisiti per frequentare questo corso. E’ sufficiente una conoscenza base dell’utilizzo di un computer e della navigazione su internet.

Attestato di partecipazione

A tutti gli iscritti al corso che ne faranno richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Inoltre, per tutti coloro che fossero interessati, è prevista una revisione del CV ed il suo inserimento nella banca dati di Social Media Easy, per future opportunità professionali presso clienti o partner commerciali.

Per saperne di più su date, costi e modalità di iscrizione mandaci un messaggio o chiamaci.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Dicono di noi su Linkedin

  • I attended Roberto Grossi's seminar in Social Media Marketing and it helped me very much to deepen the amazing but also intricate world of web 2.0. Roberto showed from the first lesson his expertise and his ability to make easy every concept. He gave me a complete overview of social media marketing with theory, strategic plans, tools, success and failure case histories and personal opinions and advice. I highly reccomend him as a Social Media Consultant to anyone.

    Marta Lucrezia Tamanini

    Digital Marketing Consultant - Labelium
  • Ho conosciuto Roberto Grossi (Social Media Easy) per una full immersion one-to-one di due giorni in tema di social network. Ottimo. Era quello che cercavo, dopo aver valutato molte altre offerte del mercato. Siamo entrati subito in sintonia, ha tarato subito la sua esposizione sulle mie pregresse competenze/capacità di fare e di comprendere. Abbiamo alternato, a seconda della necessità dell'argomento, le visioni panoramiche e di sistema con la analisi/soluzione di casi concreti.

    Andrea Franchini
    Copy editor e pubblicista, web and social content manager, progettista di comunicazione integrata
  • Roberto Grossi (Social Media Easy) è uno dei massimi esperti delle dinamiche del web 2.0 e del social networking applicato al business e alla comunicazione d'impresa. Grazie lui ho acquisito nuove competenze e visioni che sto tutt'ora applicando al mio settore di competenza. La sua migliore dote risiede nella capacità di comunicare con efficacia nonchè quella di analizzare i problemi per trovare soluzioni pratiche e concrete.

    Francesco Lutrario

    Responsabile del laboratorio presso GamificationLab La Sapienza, Roma
  • Ho avuto modo di conoscere Roberto Grossi (Social Media Easy) per approfondire la mia conoscenza di alcuni social network e per aumentare la mia digital reputation. Ritengo sia un ottimo professionista e punto di riferimento necessario per chiunque abbia le mie stesse necessità. Persona chiara, corretta, puntuale. Consigliato vivamente

    Simone Paolini
    Avvocato presso Studio Legale
  • Ho seguito con molto interesse le lezioni del corso di Social Media Marketing di Roberto Grossi (Social Media Easy) che si è dimostrato disponibile e molto competente nel suo lavoro. Se i docenti fossero tutti appassionati della propria materia d'insegnamento come Roberto, il mondo della formazione sarebbe sicuramente migliore!

    Sefora Bonomo

    Web marketing, social media manager, web copywriter | Mantanera sas
  • Roberto Grossi (Social Media Easy) è un formatore appassionato e competente, molto chiaro nell'esporre gli argomenti trattati e con una grande disponibilità per chiarimenti e approfondimenti. Ho seguito il suo corso di Social Media Marketing che ho trovato utile e ben strutturato, con un giusto equilibrio tra componente teorica e pratica delle lezioni. Ho trovato i temi affrontati molto interessanti per la mia formazione personale in quanto integrativi ai concetti del marketing tradizionale. Consiglio vivamente Roberto Grossi come consulente di Social Media e i suoi corsi per chi ha bisogno di interfacciarsi con il mondo Social.

    Luca Minici