Trovare clienti online con l’Inbound Marketing
Il rapido affermarsi degli strumenti web e dei canali social, insieme alla crescita esponenziale della diffusione dei dispositivi mobili, ha ormai cambiato le modalità con cui le persone si informano e prendono decisioni sull’acquisto di prodotti e servizi.
In uno scenario profondamente mutato, dove ognuno di noi è diventato sempre meno disponibile nei confronti di azioni di tipo “push” (outbound marketing), quali telefonate o e-mail non desiderate, cercare nuovi clienti con campagne di telemarketing o con chiamate a freddo non garantisce i risultati sperati.
Gli strumenti di marketing digitale come blog, SEO, email, social networks, sono comunque utili per trovare nuovi clienti o per fidelizzarli, avendo però l’accortezza di adottare le nuove tecniche, comunemente classificate con il termine Inbound Marketing, decisamente meno invasive e più efficaci del telemarketing o del teleselling.
In questo corso scoprirete le caratteristiche dell’Inbound Marketing e imparerete come applicarle alle vostre strategie di marketing per generare contatti, ottenere nuovi leads e convertirli in clienti.
Obiettivi
- Descrivere le caratteristiche delle strategie di Inbound Marketing e la differenza rispetto a quelle di Outbound Marketing.
- Conoscere le dinamiche di relazione, la terminologia e i principali concetti del marketing online e lead generation (buyer personas, marketing funnel, CTA, CTR, landing pages, etc).
- Apprendere le caratteristiche principali degli strumenti di Inbound Marketing: blog, email marketing, Search Engine Optimization (SEO), Search Engine Marketing (SEM), social media marketing (SMM).
- Essere aggiornati sulle possibili opportunità che si presentano alle aziende e ai professionisti per accrescere la visibilità sui motori di ricerca, generare nuovi contatti, incrementare le richieste di preventivo e migliorare la propria reputazione online.
A chi è rivolto
I destinatari di questo corso sono:
- Professionisti o imprenditori interessati ad applicare in maniera autonoma tecniche di Inbound Marketing per la promozione delle loro attività o acquisire nuovi leads e convertirli in clienti.
- Professionisti del marketing e comunicazione (specialisti web marketing, IT, PR, content manager, redattori e copywriter) in cerca di un aggiornamento delle competenze sui temi del web e social media marketing. Avere delle competenze di marketing digitale è ormai un requisito irrinunciabile per operare con successo nei settori marketing, comunicazione e pubblicità.
Durata: 1 giornata
Date su richiesta
Leggi anche le risposte alle domande più frequenti relative ai nostri corsi di web e social media marketing.
Contenuto del corso trovare clienti online
- Come cambia il ruolo del consumatore nel mondo 2.0
- Diversi modi di fare marketing: push vs pull marketing, ovvero Outbound vs. Inbound Marketing
- Concetti fondamentali del marketing online e dell’Inbound Marketing (buyer personas, marketing funnel, TOFU, BOFU, MOFU, CTA, landing pages, etc)
- Gli strumenti del marketing online e dell’Inbound marketing: blog, email marketing, Search Engine Optimization (SEO), Search Engine Marketing (SEM), social media marketing (SMM)
- L’importanza dei contenuti e del saper scrivere per il web
- Attrarre, Convertire, Chiudere e Soddisfare: come mettere in pratica una strategia di Inbound Marketing per acquisire nuovi contatti e convertirli in clienti.
- Esempi e casi di successo.
Requisiti
Non sono richiesti particolari requisiti per frequentare questo corso. E’ sufficiente una conoscenza base dell’utilizzo di un computer e della navigazione su internet.
Attestato di partecipazione
A tutti gli iscritti al corso che ne faranno richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Inoltre, per tutti coloro che fossero interessati, è prevista una revisione del CV ed il suo inserimento nella banca dati di Social Media Easy, per future opportunità professionali presso clienti o partner commerciali.
Per saperne di più su date, costi e modalità di iscrizione mandaci un messaggio o chiamaci.