Google Analytics Alternative Corso web marketing e social media | corso digital marketing Roma

Corso Web Marketing e Social Media

Panoramica del corso Web Marketing e Social Media

L’obiettivo di questo corso di web marketing e social media è quello di fornire un panorama sul cambiamento apportato dal digital marketing alle strategie di business e descrivere le diverse opportunità che si presentano alle aziende in un contesto in continua evoluzione tecnologica e di rottura con i modelli organizzativi tradizionali.

Il web marketing, con tutte le sue connotazioni (email, blog aziendali, social media, micro-blogging, etc) è ormai diventato un potente e affermato strumento di promozione e di relazione con clienti e fornitori, in qualche caso complementare al tradizionale e oneroso canale pubblicitario, e in molti altri casi ad esso alternativo.

corso web marketing e social media

Durata: 1 giorno

Obiettivi

  • Descrivere le caratteristiche del web e la sua evoluzione.
  • Comprendere potenzialità benefici e aree di applicazione del marketing digitale.
  • Apprendere le caratteristiche principali del marketing online: email marketing, Search Engine Optimization (SEO), Search Engine Marketing (SEM), social media marketing (SMM). Conoscere le dinamiche di relazione, i nuovi modelli di business e i casi di successo nel mondo del web e dei Social Networks (Facebook, Linkedin, Twitter, Google Plus, YouTube, Instagram, Pinterest).
  • Essere aggiornati sulle possibili opportunità che si presentano alle aziende e ai professionisti per accrescere la visibilità, sviluppare nuovi mercati, disseminare informazioni, monitorare e migliorare la propria reputazione online.

A chi è rivolto

I destinatari di questo corso sono:

  • Professionisti o imprenditori interessati ad applicare in maniera autonoma tecniche di web e social media marketing per la promozione delle loro attività o acquisire una conoscenza di base delle tematiche per poter selezionare ed interagire in maniera efficace con web agency e freelance a cui affidare la gestione dei propri canali social.
  • Professionisti del marketing e comunicazione (specialisti web marketing, IT, PR, content manager, redattori e copywriter) in cerca di un aggiornamento delle competenze sui temi del web e social media marketing. Avere delle competenze di digital marketing è ormai un requisito irrinunciabile per operare con successo nei settori marketing, comunicazione e pubblicità.
  • Laureati e laureandi in comunicazione, pubblicità e nuovi media, interessati ad approfondire le proprie conoscenze in ambito web e social networks per poter aspirare a posizioni lavorative in ambito digital marketing. Figure professionali esperte sui temi del web e social media marketing sono sempre più richieste sul mercato del lavoro.

Contenuto del corso Web Marketing e Social Media

Introduzione al Web Marketing

  • I principi del marketing sul web
  • Web 1.0 e web 2.0
  • Gli strumenti del marketing online (e-mailing, SEO, SEM, blogging, inbound marketing, content marketing, social media, community management, etc)
  • L’importanza del sito web
  • Scrivere per il web
  • Le diverse professioni del web (digital strategist, community manager, social media manager, social media analyst, content editor, SEO specialist, digital PR)
  • Come cambia il ruolo del consumatore nel mondo 2.0
  • Un esempio di utilizzo: il web marketing per il settore alberghiero (hotel marketing)

Social Media Marketing

  • Social Networks: luoghi comuni, falsi miti e…realtà
  • La crescente importanza dei Social Media per le aziende
  • Strategie di utilizzo dei Social Media nel business
  • Panoramica delle principali piattaforme a disposizione (blogs, Linkedin, Facebook, Twitter, Google Plus, YouTube, Slideshare)
  • Casi di successo in Italia e nel mondo

Linkedin

  • Caratteristiche del social network più popolare in ambito business
  • Linkedin per il Personal Branding (profilo personale)
  • Linkedin per il Business (pagina aziendale)
  • Gruppi e altre funzionalità
  • Suggerimenti di utilizzo

Twitter

  • Informarsi comunicare e fare networking con Twitter
  • Il gergo di Twitter e le sue funzioni base
  • Come ottenere il massimo da Twitter
  • Alcuni strumenti utili per la gestione degli account e dei contenuti (Buffer, Hootsuite, bit.ly, Paper.li)

Facebook

  • Panoramica sugli strumenti di marketing offerti da Facebook
  • Le differenze tra profilo personale, pagina e gruppi
  • Come funziona l’algoritmo del newsfeed
  • Linee guida e suggerimenti per la gestione delle pagine e dei post
  • Facebook Insights
  • Le campagne pubblicitarie su Facebook

Google Plus

  • Principali caratteristiche di Google Plus
  • Pagine Business e Community

YouTube

  • L’importanza dei video nel mondo del web e social media
  • Aree di applicazione (eventi, formazione, testimonials, etc)
  • Suggerimento per l’utilizzo

Nuove tendenze e piattaforme

  • Visual storytelling, content curation, Instant Messaging, Chatbots
  • Pinterest
  • Instagram
  • Snapchat
  • Messenger, WhatsApp, Telegram

Approfondimenti

  • Web analytics: metriche e strumenti
  • Analisi del social media ROI attraverso i principali indicatori di performance (KPI)
  • Social Media Monitoring: ascolto, misurazione ed analisi
  • L’importanza della pianificazione in una strategia di Web e Social Media Marketing: il Social Media Marketing Plan ed il piano editoriale.

Requisiti

Non sono richiesti particolari requisiti per frequentare questo corso. E’ sufficiente una conoscenza base dell’utilizzo di un computer e della navigazione su internet.

Attestato di partecipazione

A tutti gli iscritti al corso che ne faranno richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Inoltre, per tutti coloro che fossero interessati, è prevista una revisione del CV ed il suo inserimento nella banca dati di Social Media Easy, per future opportunità professionali presso clienti o partner commerciali.

Per saperne di più su date, costi e modalità di iscrizione mandaci un messaggio o chiamaci.

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

Dicono di noi su Linkedin

  • Ho avuto occasione di conoscere Roberto Grossi (Social Media Easy) in diversi eventi formativi e congressuali. Sono rimasto immediatamente colpito dalla sua profonda conoscenza del mondo Web e dei Social Media che nelle sue esposizioni ha integrato, con sconcertante semplicità, con episodi professionali vissuti direttamente e casi da lui studiati come esempi di successo e warning. L'ulteriore talento comunicativo dimostrato, ha reso estremamente facile sceglierlo come miglior relatore per una serie di corsi e conferenze sul Web Marketing e dei Social Network.

    Massimiliano Gottardi

    Talent Development Specialist – Rete presso LO.DI. Scrl
  • Ho seguito con molto interesse le lezioni del corso di Social Media Marketing di Roberto Grossi (Social Media Easy) che si è dimostrato disponibile e molto competente nel suo lavoro. Se i docenti fossero tutti appassionati della propria materia d'insegnamento come Roberto, il mondo della formazione sarebbe sicuramente migliore!

    Sefora Bonomo

    Web marketing, social media manager, web copywriter | Mantanera sas
  • Roberto Grossi (Social Media Easy) held the seminar on social media marketing and web 2.0 in a brilliant and participatory way. The examples he reported have touched all the key points of social media marketing making every concept simply and clearly. Roberto was able to explain concepts in a few hours at 360 degrees demonstrating also his valuable experience in the field. I really suggest Roberto as an accurate Social Media Expert. Professional with great results !"

    Giovanni De Angelis

    CEO & Owner Digitalead - Your Business Online
  • Ho partecipato al corso di Social Media Marketing tenuto da Roberto Grossi (Social Media Easy), mi ha aiutato molto ad approfondire gli argomenti riguardanti il web 2.0 e il social media marketing. Ho imparato molte cose attraverso gli esempi e l’esperienza di Roberto, che peraltro ha un’ottima predisposizione all’insegnamento.

    Roberto ha dimostrato esperienza e competenza nel campo, mi ha fornito una panoramica completa sul social media marketing attraverso la teoria, i piani strategici, gli strumenti e case history di successo, intervallati da esaustive risposte alle nostre domande, regalandoci consigli preziosi. Consiglio vivamente il corso e Roberto come consulente Social Media.

    Martina Ponzio

    Social Media Manager - PanPan Spa
  • Roberto Grossi (Social Media Easy) è un formatore appassionato e competente, molto chiaro nell'esporre gli argomenti trattati e con una grande disponibilità per chiarimenti e approfondimenti. Ho seguito il suo corso di Social Media Marketing che ho trovato utile e ben strutturato, con un giusto equilibrio tra componente teorica e pratica delle lezioni. Ho trovato i temi affrontati molto interessanti per la mia formazione personale in quanto integrativi ai concetti del marketing tradizionale. Consiglio vivamente Roberto Grossi come consulente di Social Media e i suoi corsi per chi ha bisogno di interfacciarsi con il mondo Social.

    Luca Minici

  • Roberto Grossi (Social Media Easy) è uno dei massimi esperti delle dinamiche del web 2.0 e del social networking applicato al business e alla comunicazione d'impresa. Grazie lui ho acquisito nuove competenze e visioni che sto tutt'ora applicando al mio settore di competenza. La sua migliore dote risiede nella capacità di comunicare con efficacia nonchè quella di analizzare i problemi per trovare soluzioni pratiche e concrete.

    Francesco Lutrario

    Responsabile del laboratorio presso GamificationLab La Sapienza, Roma