Panoramica corso Social Media Marketing
L’obiettivo di questo corso di social media marketing è quello di fornire un panorama sul cambiamento apportato dal digital marketing alle strategie di business e descrivere le diverse opportunità che si presentano alle aziende in un contesto in continua evoluzione tecnologica e di rottura con i modelli organizzativi tradizionali.
Il web marketing, con tutte le sue connotazioni (email, blog aziendali, social media, micro-blogging, etc) è ormai diventato un potente e affermato strumento di promozione e di relazione con clienti e fornitori, in qualche caso complementare al tradizionale e oneroso canale pubblicitario, e in molti altri casi ad esso alternativo.
Durata: 1 giorno
Prossima edizione: 25 marzo 2022
Leggi anche le risposte alle domande più frequenti relative ai nostri corsi di web e social media marketing.
Obiettivi
- Descrivere le caratteristiche del web e la sua evoluzione.
- Comprendere potenzialità benefici e aree di applicazione del marketing digitale.
- Apprendere le caratteristiche principali del marketing online: email marketing, Search Engine Optimization (SEO), Search Engine Marketing (SEM), social media marketing (SMM). Conoscere le dinamiche di relazione, i nuovi modelli di business e i casi di successo nel mondo del web e dei Social Networks (Facebook, Linkedin, Twitter, YouTube, Instagram, Pinterest).
- Essere aggiornati sulle possibili opportunità che si presentano alle aziende e ai professionisti per accrescere la visibilità, sviluppare nuovi mercati, disseminare informazioni, monitorare e migliorare la propria reputazione online.
A chi è rivolto
I destinatari di questo corso sono:
- Professionisti o imprenditori interessati ad applicare in maniera autonoma tecniche di web e social media marketing per la promozione delle loro attività o acquisire una conoscenza di base delle tematiche per poter selezionare ed interagire in maniera efficace con web agency e freelance a cui affidare la gestione dei propri canali social.
- Professionisti del marketing e comunicazione (specialisti web marketing, IT, PR, content manager, redattori e copywriter) in cerca di un aggiornamento delle competenze sui temi del web e social media marketing. Avere delle competenze di digital marketing è ormai un requisito irrinunciabile per operare con successo nei settori marketing, comunicazione e pubblicità.
- Laureati e laureandi in comunicazione, pubblicità e nuovi media, interessati ad approfondire le proprie conoscenze in ambito web e social networks per poter aspirare a posizioni lavorative in ambito digital marketing. Figure professionali esperte sui temi del web e social media marketing sono sempre più richieste sul mercato del lavoro.
Contenuto del corso Social Media Marketing
Introduzione al Web Marketing
- I principi del marketing sul web
- Web 1.0 e web 2.0
- Gli strumenti del marketing online (e-mailing, SEO, SEM, blogging, inbound marketing, content marketing, social media, community management, etc)
- L’importanza del sito web
- Scrivere per il web
- Come cambia il ruolo del consumatore nel mondo 2.0
Social Media Marketing
- Social Networks: luoghi comuni, falsi miti e…realtà
- La crescente importanza dei Social Media per le aziende
- Strategie di utilizzo dei Social Media nel business
- L’importanza della pianificazione in una strategia di Web e Social Media Marketing: il Social Media Marketing Plan ed il piano editoriale.
- Panoramica delle principali piattaforme a disposizione (blogs, Linkedin, Facebook, Twitter, Instagram, YouTube)
- Social Media Monitoring: ascolto, misurazione ed analisi
- Analisi del social media ROI attraverso i principali indicatori di performance (KPI)
- Casi di successo in Italia e nel mondo
- Caratteristiche del social network più popolare in ambito business
- Linkedin per il Personal Branding (profilo personale)
- Linkedin per il Business (pagina aziendale)
- Gruppi e altre funzionalità
- Suggerimenti di utilizzo
- Informarsi comunicare e fare networking con Twitter
- Il gergo di Twitter e le sue funzioni base
- Come ottenere il massimo da Twitter
- Alcuni strumenti utili per la gestione degli account e dei contenuti (Buffer, Hootsuite, bit.ly, Paper.li)
- Panoramica sugli strumenti di marketing offerti da Facebook
- Le differenze tra profilo personale, pagina e gruppi
- Come funziona l’algoritmo del newsfeed
- Linee guida e suggerimenti per la gestione delle pagine e dei post
- Facebook Insights
- Le campagne pubblicitarie su Facebook
YouTube
- L’importanza dei video nel mondo del web e social media
- Aree di applicazione (eventi, formazione, testimonials, etc)
- Suggerimento per l’utilizzo
Instagram e visual marketing
- Evoluzione e crescita del visual marketing
- Le caratteristiche principali di Instagram (post, hashtag, storie, Instagram Ads)
- Instagram marketing per le aziende
- Cenni ad altri strumenti di marketing visuale: Snapchat, Pinterest, TikTok
Requisiti
Non sono richiesti particolari requisiti per frequentare questo corso. E’ sufficiente una conoscenza base dell’utilizzo di un computer e della navigazione su internet.
Attestato di partecipazione
A tutti gli iscritti al corso che ne faranno richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Inoltre, per tutti coloro che fossero interessati, è prevista una revisione del CV ed il suo inserimento nella banca dati di Social Media Easy, per future opportunità professionali presso clienti o partner commerciali.
Sede
Viale Colli Portuensi 10 – Roma o tramite servizi di videoconferenza (Zoom o equivalenti)
Per saperne di più su date, costi e modalità di iscrizione mandaci un messaggio o chiamaci.
Non è quello che cercavi?
Forse può interessarti il nostro corso individuale di social media marketing?