I social media sono diventati parte della nostra vita quotidiana. Da Facebook a Instagram, da Twitter a TikTok, le piattaforme online hanno cambiato il modo in cui comunichiamo. E ormai questi canali digitali hanno cambiato anche il modo con cui le aziende interagiscono con i propri clienti e con i mezzi di comunicazione (giornali, TV, magazines online, etc).

In un mondo digitale in continuo mutamento, avere delle linee guida e delle regole relative all’uso delle piattaforme di social media è diventata così un’esigenza vitale per tutte le organizzazioni, qualsiasi siano le loro dimensioni.

Va quindi prestata una particolare attenzione alle regole informali che disciplinano il buon comportamento di un utente sui canali digitali, la cosiddetta netiquette, nonché alle caratteristiche principali di una Social Media Policy, un documento formale che deve regolare l’utilizzo di strumenti web e social per le comunicazioni all’interno e all’esterno delle aziende.

In particolare, una Social Media Policy (SMP) include linee guida per la pubblicazione di contenuti, risposte ai commenti e interazione con gli utenti. Queste politiche riguardano, tra gli altri, aspetti come la privacy, la violazione del copyright e le molestie.

Una Social Media Policy è quindi il primo passo fondamentale per prevenire potenziali problemi per un’azienda, quali danni reputazionali, cause legali o “social media crises”.

Tuttavia l’adozione di una Social Media Policy non può fermarsi alla semplice stesura di un documento: è necessario che il suo significato e le sue caratteristiche vengano spiegate ed approfondite a tutti i dipendenti e collaboratori di un’organizzazione, in modo che tutte le azioni sui canali digitali risultino coerenti, sicure e formalmente adeguate.

L’obiettivo di questo workshop è quello di fornire una panoramica su “netiquette” e social media policy, analizzandone gli aspetti fondamentali, gli impatti sulla reputazione aziendali e discutendo alcuni casi di studio.

social media policy

A chi è rivolto

Il workshop è rivolto alle organizzazioni che hanno la necessità di formare dipendenti e collaboratori sulle nuove dinamiche di comunicazione sui canali digitali e sulla necessità di adottare e seguire un codice di condotta sia per le interazioni da parte dei profili social istituzionali che da quelle effettuate dal profilo personale.

Contenuto del workshop

  • La comunicazione nell’era dei Social Media e delle fake news
  • Netiquette e Social Media Policy
  • Suggerimenti e strumenti utili
  • Google non dimentica: la reputazione di un’organizzazione nell’era dei social
  • Prevenire è meglio che curare: evitare le Social Media Crises (esame di casi di studio)
  • Linee guida di una SMP
  • Esempi di Social Media Policy

Durata

Mezza giornata

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