12 idee per utilizzare le storie Instagram e Facebook

 In Instagram Marketing

Ancora non state usando le Storie di Facebook o di Instagram per la vostra attività?  Che cosa state aspettando?

Questo tipo di contenuto temporaneo non solo vi permette di dare spazio alla vostra creatività ma anche di far crescere la consapevolezza del vostro marchio. E non solo: le storie possono aiutarvi a generare più traffico verso il vostro sito web, a rendere più umano il vostro brand e persino ad incrementare le vendite.

Inoltre le storie occupano l’intero schermo, il che significa che non ci sono altre distrazioni che possano allontanare l’utente da quello che sta visualizzando. Quindi solo vantaggi!

Siete pronti ad utilizzare le storie?

In questo articolo condivideremo con voi le migliori idee per realizzare storie efficaci su Instagram e Facebook. Vi mostreremo gli strumenti migliori, esempi e tecniche che vi renderanno un professionista delle storie!

Come usare le storie di Instagram?

1. Raccontare una storia

Le persone amano le storie. E ricorderanno le storie quando sono personali. Quindi, quando raccontate una storia al vostro pubblico non state solo mostrando qualcosa ma state anche costruendo delle relazioni (significative). Come esempio possiamo guardare questa storia di Hollywood Reporter e relativa al film “Roma”:

HollywoodReporter from Raluca Georgescu on Vimeo.

2. Cimentatevi con le sfide virali

Sareste tentati di dire che le sfide sono solo per le persone, e non per le imprese. Non potreste fare un errore più grosso! Le sfide hanno un enorme potenziale. Con milioni e milioni di partecipanti, rappresentano una grande opportunità per ottenere visibilità e coinvolgimento.
Inoltre possono essere una grande opportunità per ricordare alle persone il vostro marchio, il vostro prodotto o alcune sue caratteristiche, per mostrare che ci sono persone reali dietro le quinte oppure semplicemente il vostro supporto ad una determinata causa.

Prendiamo ad esempio il #10yearschallenge. Con oltre 2,5 milioni di post (Instagram), è la prima grande sfida del 2019.

Sia le persone che le aziende l’hanno vista come una grande opportunità per mostrare come sono cresciuti, cambiati, evoluti e migliorati. Turkish Airlines ha approfittato di questa sfida e ha scelto di mostrare la differenza tra le divise di 10 anni fa e quelle attuali. In questo modo, non solo ha mostrato alle persone la loro evoluzione, ma ha anche fatto appello alle loro emozioni, ai loro ricordi e suscitato un pizzico di nostalgia. Altrettanto ha fatto Ford.

idee storie instagram: turkish airlines e ford (min)

 

3. Seguite le tendenze virali

Proprio come le sfide, le tendenze sono un’enorme opportunità di visualizzazione e coinvolgimento. Se non vivete su Marte e siete stati online almeno un momento nelle ultime settimane, avete sicuramente visto la foto dell’uovo. Sì, stiamo parlando di World_record_egg. Con oltre 48 milioni di Mi piace, è diventata l’immagine più gradita su Instagram. Sì, una foto di un uovo. Non è incredibile? Visto il grande successo, non c’è da stupirsi che anche i brand volessero partecipare. Anche se ci sono molte altre storie su questo tema che potremmo segnalare, l’approccio divertente dell’aeroporto di Francoforte è quello che ha attirato di più la nostra attenzione.

idee storie instagram: aeroporto Francoforte min

 

4. Scoprite di più sul vostro pubblico

Volete testare il vostro pubblico? Volete conoscere le loro preferenze? Utilizzate sondaggi e domande nelle vostre storie Instagram è uno dei modi più facili per ottenere delle risposte. Un esempio da segnalare è quello Burger King. Non solo hanno fatto un sondaggio, ma lo hanno anche incluso nelle loro storie di #10yearchallenge. Certamente una mossa intelligente!

idee storie instagram: burger king min

 

5. Rendete permanenti le vostre storie

Starete pensando che stiamo facendo un po’ di confusione. All’inizio di questo articolo infatti abbiamo detto che le storie sono temporanee (e durano solo 24 ore) . Ora stiamo invece dicendo che potete farle durare per sempre? In effetti questo è vero. Potete mantenere le vostre storie più importanti visibili sul vostro profilo per sempre salvandole come “highlights” (almeno fino a quando non decidete di cambiarle). Inoltre potete usarle per rendere diverso l’aspetto del vostro feed . Come? Aggiungendo delle copertine personalizzate.

Ecco alcuni esempi:

iHerb

idee storie instagram: iherb

NBC Entertainment

 

idee storie instagram: nbc

Qual preferite dei due?

6. Filtri e adesivi sono il nuovo passaparola

Potete permettere ai vostri fan di mostrare pubblicamente la loro passione il vostro marchio (in modo creativo) creando filtri e adesivi (sticker) da aggiungere alle loro storie. Inoltre gli consentirete di interagire con il vostro marchio su un’altra piattaforma.

Questi strumenti sono il nuovo passaparola. Nel mondo digitale, il solo uso di un adesivo di un brand rende evidente la passione e il supporto di una certa marca.

Guardiamo l’esempio di Wendy: li hanno resi non solo interattivi ma anche molto divertenti.

Wendy’s instagram from Raluca Georgescu on Vimeo.

7. Dai loro ciò di cui hanno bisogno

Tutti vi dicono che il principale fattore di successo è dare ai tuoi clienti è quello che vogliono. Ma di cosa hanno veramente bisogno? Jumbo sta facendo un ottimo lavoro offrendo ai suoi follower ciò di cui hanno bisogno. Ogni giorno pubblica sia un’idea per pasto che una lista della spesa. Non pensate che sia una cosa utile?

idee storie instagram: jumbo min

 

8. Utilizzate i video per condividere il vostro messaggio

Il video sarà il trend di punta del 2019. Anche se le storie supportano video della durata massima di 15 secondi, potete comunque raccontare molte cose con questo strumento. Dovete lanciare un nuovo prodotto? O volete semplicemente ricordare ai vostri follower alcuni dei vostri servizi? Perché non usare un breve video anche per questo? iHerb è un esempio da ricordare. In soli 8 anni sono riusciti a presentare tutti i servizi disponibili sulla loro nuova app.

Iherb from Raluca Georgescu on Vimeo.

Come usare le storie di Facebook?

Con oltre 150 milioni di utenti, le storie di Facebook sono qualcosa da prendere assolutamente in considerazione. Uno dei maggiori vantaggi è che su Facebook è possibile riprodurre video di durata fino a 20 secondi. Quindi, se volete riutilizzare alcuni dei vostri vecchi video, questo potrebbe essere il canale giusto. Ma i video non sono l’unica cosa che potete condividere attraverso le storie di Facebook. Proprio come il suo “fratello” Instagram, Facebook offre ai suoi utenti molti adesivi, filtri e funzioni extra.

Ecco alcune idee su come sfruttarle al massimo:

9. Annunciate i vostri nuovi prodotti in un modo diverso

Facebook Stories è il luogo perfetto per un“teaser” o per il lancio di un prodotto. Per quale motivo? Perché potete facilmente testare la reazione del vostro pubblico al vostro nuovo prodotto. Un esempio di successo è quello di BMW che ha appena lanciato la nuova serie 7 utilizzando una serie di storie, tutte caratterizzate da unico stile grafico.

Facebook story: bmw serie 7 min

 

10. Condividete contenuti educativi

Condividere le tue conoscenze farà sì che i vostri clienti abbiano sempre maggiore fiducia nei vostri confronti. Uno studio di Kentico Software ha rilevato che il 74% delle persone generalmente si fida dei contenuti informativi diffusi dalle aziende. E’il caso di UberFacts: oltre 4,7 milioni di persone seguono la loro pagina per conoscere fatti e statistiche globali.

Facebook story: uberfacts min

 

11. Fate annunci su più canali

In linea di principio il vostro pubblico può essere completamente diverso a seconda della piattaforma di social media su cui siete presenti. Pertanto potete promuovere un contenuto già pubblicato su una delle piattaforme anche su altri canali social in modo da poter raggiungere il pubblico più ampio possibile.
Sephora ha pubblicato i suoi primi video su Instagram TV sei mesi fa. Da allora, ogni volta che viene caricato un nuovo video su IGTV, questo viene pubblicato anche come storia su Facebook.

sephora min

 

12. Annunciate giochi e concorsi

Vi siete accorti che gli annunci di un vostro concorso passano inosservati in mezzo a centinaia e centinaia di post simili? Avete paura che i vostri clienti stiano perdendo interesse? Allora è il momento di cambiare. Catturate l’attenzione del pubblico annunciando i vostri concorsi attraverso le storie di Facebook. Se avete bisogno di ispirazione potete dare un’occhiata a questo annuncio di Tech Insider:

Tech Insider from Raluca Georgescu on Vimeo.

Riepilogando, le storie di Instagram sono un ottimo modo per interagire con i clienti e, grazie al loro numeroso utilizzo giornaliero, rappresentano una grande opportunità per migliorare il vostro business. 

Avete qualche altro esempio di brand che usano Stories? Condividetelo con noi nella sezione commenti!

[Estratto liberamente tradotto ed adattato dall’articolo di Raluca Georgescu “The ultimate Facebook and Instagram Stories Ideas for Businesses“]

 

 

 

 

 

 

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