La crescita dell’e-commerce italiano è trainata da Social Media e Mobile
La crescita dell’e-commerce italiano è trainata da Social Media e Mobile.
Questi sono alcune delle conclusioni di Demoskopea che ha realizzato, insieme a eBit Innovation, una indagine sull’utilizzo in Italia dell’e-business.
Lo studio ha indirizzato 1.000 consumatori, di una età media di circa 38 anni e il top management di 423 aziende italiane e filiali di multinazionali, con un fatturato medio di circa 385 milioni di euro.
Tra i principali elementi emersi dallo studio segnaliamo:
- Crescita dell’e-business da parte delle aziende (gli strumenti digitali utilizzati passano da 4 del 2009 a 7 nel 2011)
- Il 67% dei navigatori effettua almeno un acquisto on line al mese mentre l’81% del campione svolge attività sui social network (il 31% ogni giorno).
- Il 43% delle aziende ha una pagina su Facebook, mentre il 27% dei navigatori diventa fan di un’azienda e la visita mediamente una volta ogni tre giorni per ricercare informazioni commerciali.
- Le aziende allocano mediamente il 5% del budget di marketing sui social media.
- Il 35% degli italiani con un cellulare naviga in internet, usa applicazioni o scarica contenuti da un sito “mobile”.
Per ulteriori informazioni e per scaricare i documenti dello studio.
[…] sono molte indicazioni, come avevamo già parlato in questo articolo ed in questo, che i social media possono dare un forte contributo nell’ambito di una strategia di mobile […]