orme

Cosa si preferisce condividere sui social media?

Probabilmente la risposta la sapete già, visto che le nuove star del mondo social sono Instagram e Pinterest. Ma se cercavate una conferma allora l’indagine condotta da Ipsos OTX capita al momento giusto. Secondo questo studio, effettuato su un campione di circa 1000 persone in 24 paesi diversi, le immagini sono il tipo di contenuto scambiato con maggiore frequenza (43%).

Ben 7 intervistati su 10  condividono contenuti con la loro rete di contatti sui social networks. La predisposizione a condividere contenuti – riporta lo studio – è scarsamente influenzata dall’età, anche se gli intervistati di età inferiore a 35 anni sono fascia di età che si caratterizza maggiormente (83%) in questo senso.

Cosa altro si condivide sui social? Come vediamo nel grafico seguente, oltre alle immagini le preferenze di condivisione vanno ad opinioni (26%), aggiornamenti su quello che si sta facendo (26%), link ad articoli (26%), suggerimenti (26%) e notizie (22%).

immagini social media

L’indagine prende in esame i social media nel loro complesso, senza approfondire se le dinamiche di condivisione delle singole piattaforme. Su questo tema possiamo invece menzionare un interessante dato che riguarda la piattaforma Twitter. Secondo i risultati di uno studio condotto da Buddy Media riguardo l’engagement degli utenti Twitter, i Tweet con link ad immagini ottengono il doppio di interazioni rispetto a quelli che non hanno alcun link.

twitter_engagement_stats
Alcuni dati dell’infografico di LinchpinSEO che riepiloga i risultati dell’indagine di Buddy Media sull’engagement degli utenti Twitter

E voi? Con che frequenza utilizzate link nei vostri aggiornamenti di stato sui social networks? Vi ritrovate nei risultati di queste indagini?

Recommended Posts