Lo stato del social caring in Italia (presentazione)

 In Social Media

Il tema dell’utilizzo dei nuovi canali digitali per la gestione dei rapporti con i clienti è sempre più attuale. A tale proposito riportiamo una interessante presentazione relativa ad indagine condotta qualche tempo fa da Blogmeter e Business International su 150 clienti italiani e che aveva i seguenti obiettivi:

  • Determinare l’apporto dei social network nella definizione del business e della gestione dei clienti
  • Individuare l’influenza dei social media sulle strategie e politiche di marketing, vendita e customer care
  • Comprendere la gestione dei feedback negativi
  • Indicare le criticità riscontrate nell’uso dei social network come strumento di customer experience

 

Come si può vedere i risultati non sono sempre soddisfacenti. Ad esempio in un periodo di osservazione di 5 mesi le aziende che hanno risposto ad almeno 500 post o messaggi originati degli utenti sono state solo il 3%.
Il social caring è in effetti un’attività complessa e che abbraccia diversi settori aziendali, così come sono diverse le motivazioni che spingono i clienti a mettersi in contatto con le aziende. Diventa quindi imprenscindibile per le aziende dotarsi di tecnologie e strumenti di ascolto evoluti per poter svolgere adeguate analisi semantiche ed assegnare le “conversazioni” alle specifiche funzioni aziendali.
Sul tema specifico Social Media e Linguaggio Naturale  nella Gestione del Cliente, segnaliamo il convegno ad inviti organizzato da Vanguard Italia (Milano, 27 maggio 2014).
Post suggeriti
Contattaci

In questo momento non siamo raggiungibili, ma se ci mandi una email ci metteremo in contatto con te al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

altimeter - linkedin survey (0)