PMI e Digital Marketing

 In Web Marketing

Le PMI possono ancora fare a meno di essere digitali? Se ci fermiamo un attimo a riflettere su come sia radicalmente cambiato il contesto in cui operano le aziende in Italia e all’estero, qualsiasi sia la loro dimensione, la risposta non può che essere una sola. Utilizzare il digital marketing (web e social media) per creare nuove opportunità di business, migliorare la propria visibilità e migliorare il rapporto con i clienti è ormai un passo obbligato.
Ce lo dicono alcune statistiche e trend emergenti:

  • Il 70% dei consumatori si fida del parere degli amici e solo il 10% si fida degli annunci pubblicitari (Forrester Research, 2013);
  • Gli italiani che si connettono a Internet ogni giorno via mobile hanno superato quelli che navigano da pc, sia in numero (15 milioni contro 13), sia come tempo medio giornaliero di navigazione (90 minuti contro 70) — Indagine Doxa-Osservatorio Mobile Marketing & Service del Politecnico di Milano (2014);
  • Prosperano nuovi modelli di business che fanno leva sulle opportunità di disintermediazione offerte dal web (Alibaba, AirBnb, Uber, Booking.com);
  • Le piattaforme di Instant Messaging sono diventate popolari quanto i social networks (Indagine We Are Social, 2014).

Tuttavia in Italia permane ancora un certo gap tra le potenzialità percepite e l’effettivo utilizzo in ambito business degli strumenti web e social. Basta guardare a quanti pochi siti web sono stati aggiornati per migliorare l’esperienza utente, ad esempio per renderli meglio fruibili dai dispositivi mobili) o quanto poco e male vengono integrati “vecchi” e nuovi strumenti di web marketing (email e social media). Cè ancora molto da fare per utilizzare in maniera efficace il marketing digitale, come abbiamo scritto nel nostro post PMI e marketing online: 4 errori da evitare.

Qualche ulteriore riflessione su come web, mobile e social media siano fondamentali per le PMI per rimanere competitive in un mondo in continua evoluzione si trova in questa presentazione che abbiamo pubblicato su slideshare.

Cosa ne pensate? Avete qualche esempio da segnalare di aziende italiane che utilizzano in maniera efficace web e social media?

Immagine: NEO ADIDAS store

Post suggeriti
Contattaci

In questo momento non siamo raggiungibili, ma se ci mandi una email ci metteremo in contatto con te al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

kevin spacey storytellingiab 4 pharma 2015