altimeter - linkedin survey (0)

Tra tutte le aziende che hanno abbracciato il mondo social per migliorare le relazione con i propri clienti e dipendenti, alcune si distinguono per la loro capacità di stabilire un circolo virtuoso dove la trasparenza e l’apertura incidono direttamente sui risultati di business.

Secondo un recente studio condotto da Altimeter e Linkedin, le società maggiormente socially engaged, sono quelle indicate nella lista seguente (in ordine casuale):

[list line=”no” style=”style3″]

  • Google
  • Adobe
  • Michael Page International
  • The Wall Street Journal
  • Salesforce.com
  • HAYS
  • vmware
  • Robert Walters
  • Facebook
  • Gartner
  • brunel
  • redhat
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Teradata
  • MasterCard
  • Juniper
  • Bloomberg
  • VISA
  • NetApp
  • OpenTesxt
  • Akamai
  • YAHOO!
  • Cisco
  • WorkDay

[/list]
L’indagine è limitata ad un campione di aziende che utilizzano Linkedin come strumento di relazione con i propri dipendenti ed i clienti, tuttavia i risultati possono dare delle indicazioni quatitative su aspetti più generali.

Ad esempio, quali sono i fattori di successo che differenziano queste aziende?

I dipendenti hanno un tale grado di autonomia da diventare “ambasciatori” del marchio e promotori dei valori aziendali.

Altimeter - Linkedin survey L’approccio orientato alle relazioni sui social media stimola la competitività.

Altimer - Linkedin survey (2)

In generale  i dipendenti di una azienda particolarmente attiva sui social manifestano un maggiore ottimismo e predisposizione ad interagire con i clienti.

Per maggiori informazioni su questa indagine guardate l’infografica completa.

 

Recommended Posts