Foursquare_New_York_Times_Square

Per gli addetti ai lavori Foursquare ormai non ha più segreti. Tuttavia per chi muove i primi passi nel mondo dei Social Media questo servizio, a metà tra un gioco ed un Social Network, è ancora abbastanza sconosciuto.

Al giorno d’oggi non è più sufficiente ad un’attività commerciale pubblicizzare i propri prodotti e servizi unicamente sulla carta stampata o in televisione. Il marketing online è ora diventato altrettanto importante ed efficace come uno spot televisivo.
Una decina di anni fa, fare marketing online voleva dire semplicemente mettere in piedi un sito web con informazioni sulla propria attività. Più recentemente a questo si è aggiunta la presenza su Social Media quali LinkedIn, Tumblr, MySpace, Twitter e Facebook, dove le persone possono interagire tra di loro all’interno di comunità virtuali che si estendono a livelo mondiale.

Foursquare è un servizio che personalizza la presenza delle aziende sui Social Media portandola in un ambito “locale“, cioè un approccio particolarmente indicato per il marketing rivolto alle attività commerciali di piccola e media dimensione (small business).
Sono molti i possibili ambiti di utilizzo per gli utenti di Foursquare: gli utenti del servizio lo utilizzano come una mappa geografica ed una guida di riferimento dove possono trovare suggerimenti su dove andare, cosa comprare, cosa fare, etc.

Come funziona?

Foursquare è un’applicazione geo-referenziata (e al tempo stesso un Social Media) che in pratica funziona come una grande bacheca aggiornata in tempo reale. L’applicazione viene scaricata dagli utenti sul proprio smartphone e richiede l’accesso ad internet per il suo funzionamento.
L’applicazione permette agli utenti di effettuare il “check-in” arrivando in prossimità di un esercizio commerciale e di beneficiare di tutta una serie di informazioni precedemente inserite da altri utenti di Foursquare (cosa fare, consigli, etc).

foursquare_badgesL’utente può guadagnare “badges” e sconti sulla base della frequenza delle visite e dei relativi punti guadagnati, nonchè approvare richieste di amicizia ed aggiornare il proprio “status” come su altri Social Media.

Come un’attività commerciale può trarre vantaggio da Foursquare?

Ci sono molti modi con cui un esercizio commerciale può trarre vantaggio da Foursquare.
I ritorni più immediati derivano ovviamente dall’aumento dei ricavi originati dall’incremento della frequenza delle visite dei clienti.
I clienti a loro volta sono motivati a privilegiare un certo esercizio commerciale per ottenere incentivi od offerte speciali. Infatti acquisire punti, ottenere “badges” e guadagnare il titolo di Sindaco aumenta considerevolmente le possibilità di ottenere sconti ed incentivi. Chiunque sia familiare con il marketing per le piccole e media imprese comprenderà facilmente come questi incentivi potranno essere poi ripagati dal fatto che i clienti saranno attirati da qualcosa che possono ottenere ad un prezzo ridotto (anche se in qualche modo sussidiati dall’esercente).

Guardiamo ora a Foursquare dal punto di vista dell’esercente ed approfondiamo il tema di come si possa beneficiare dalle attività degli utenti.

Guadagnare punti con il Ckeck-in

Foursquare attribuisce punti agli utenti che visitano un determinato “luogo”, contribuendo a compilare una speciale classifica (un meccanismo basato sui punti è generalmente indicato come un ottimo strumento motivazionale in quanto fa appello all’innato spirito di competizione che tutti noi abbiamo).
Gli utenti saranno così motivati a visitare frequentemente gli esercizi commerciali registrati su Foursquare in modo da guadagnare punti, analogamente a quanto accade con i giochi interattivi sui vari Social Media.

Ma esistono anche altri incentivi. Ad esempio le città vengono classificate in base al numero di utenti Foursquare che risiedono in una determinata area e pertanto alcune aziende ed organizzazioni non-profit collaborano con Foursquare effettuando donazioni sulla base della crescita del suo bacino di utenza. Come è noto anche il fund-raising è uno dei possibili elementi di una strategia di marketing.

foursquare_timeline
Marketing di prossimità

Foursquare è uno dei pochi Social Media orientato alla promozione dello Small Business attraverso l’incentivo delle relazioni sociali e del networking tra gli individui. Ad esempio una persona che effettua il check-in presso un ristorante viene immediata informata del numero di Amici (Foursquare) presenti nel locale o nelle vicinanze. In quest’ultimo caso ha quindi l’opportunità di invitare l’amico/a ad unirsi a lui per il pranzo, generando così un immediato guadagno per l’esercente.
Ulteriori vantaggi deriveranno inoltre dai commenti dei clienti, dal momento che gli utenti Foursquare hanno la possibilità di fornire recensioni o suggerimenti agli Amici.

FourSquare Business Pages

Sino a fine 2010 era possibile utilizzare Foursquare solo alle attività commerciali che avessero una presenza “fisica” od un ufficio in una determinata località. Più recentemente Foursquare ha introdotto il concetto di business page che consente ad un esercizio commerciale di essere “visitato” dagli utenti di Foursquare anche in assenza di un vero e proprio ufficio o negozio.

Le business pages consentono quindi di adottare le strategie “tradizionali” di marketing online, pubblicando annunci promozionali o consigli che risulteranno visibili a tutti gli Amici della pagina, analogamente a quanto avviene su altri Social Media.

Foursquare è quindi un’applicazione molto interessante ed utile di cui può trarre vantaggio sia il cliente che l’esercizio commerciale.

Articolo liberamente tradotto da The Benefits Of Using FourSquare For Your Business.

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