Utilizzare i Social Media per il business? Il numero di aziende che lo fanno è in continuo aumento. Ma quante riescono ad evitare errori grossolani e ritorni negativi in termini di immagine?
Alcuni dei casi più eclatanti di cattivo uso dei Social Networks sono riportati in questa presentazione elaborata dal sito Social Media Influence.

Ce ne sono ovviamente molti altri. Se conoscete qualche altro caso, preferibilmente avvenuto in Italia, non esitate a segnalarlo su questo blog.

Su questo tema vi suggeriamo anche la lettura dell’ articolo di Bernhard Warner, in cui l’autore elenca i principali tipi di errore che le aziende commettono nel gestire la loro presenza sui social media:
  • sottovalutare l’impatto delle critiche ricevute sui canali sociali;
  • limitarsi a comunicare messaggi marketing standard invece di condividere risorse o informazioni originali;
  • trascurare l’importanza del servizio clienti;
  • non riuscire a comprendere il motto della Coca-Cola “sono i consumatori a controllare il nostro brand“;
  • affidare il timone delle conversazioni online a persone giovani ed inesperte;
  • comprendere a pieno l’impatto delle comunicazioni che possono avvenire su una pagina Facebook.

Recommended Posts