Misurare i risultati delle attività che si conducono sui Social Media è fondamentale per comprenderne la loro efficacia E calcolare il relativo ROI. Si tratta di un’operazione complessa ed articolata che va ben oltre le classiche modalità di misurazione del numero di accessi al sito web o alla verifica del PageRank di Google, dal momento che andranno prese in considerazione informazioni che per loro natura sono dinamiche e fortemente volatili.

A tale scopo può essere utile seguire alcuni passi elementari:

  1. Definire dei criteri e dei parametri (i cosiddetti KPIs: Key Performance Indicators) che possano essere effettivamente misurati;
  2. Scegliere e configurare gli opportuni strumenti di analisi, sia gratuiti che a pagamento;
  3. Analizzare i dati alla luce delle caratteristiche del Social Media di riferimento (es. likes in facebook, retweets in twitter, etc)
  4. Rivedere/modificare la propria strategia alla luce dei risultati ottenuti.

Questi passi sono riepilogati visivamente nel seguente infografico realizzato da e-interactive.

Social-Media-Analytics-Infographic1

Recommended Posts