Social Media Marketing: misurare i risultati (infografico)

 In Social Media

Misurare i risultati delle attività che si conducono sui Social Media è fondamentale per comprenderne la loro efficacia E calcolare il relativo ROI. Si tratta di un’operazione complessa ed articolata che va ben oltre le classiche modalità di misurazione del numero di accessi al sito web o alla verifica del PageRank di Google, dal momento che andranno prese in considerazione informazioni che per loro natura sono dinamiche e fortemente volatili.

A tale scopo può essere utile seguire alcuni passi elementari:

  1. Definire dei criteri e dei parametri (i cosiddetti KPIs: Key Performance Indicators) che possano essere effettivamente misurati;
  2. Scegliere e configurare gli opportuni strumenti di analisi, sia gratuiti che a pagamento;
  3. Analizzare i dati alla luce delle caratteristiche del Social Media di riferimento (es. likes in facebook, retweets in twitter, etc)
  4. Rivedere/modificare la propria strategia alla luce dei risultati ottenuti.

Questi passi sono riepilogati visivamente nel seguente infografico realizzato da e-interactive.

Social-Media-Analytics-Infographic1

Post suggeriti
Contattaci

In questo momento non siamo raggiungibili, ma se ci mandi una email ci metteremo in contatto con te al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca