Social networks ed email marketing: ecco qualche dato

 In Web Marketing

Anche quest’anno ContactLab ha realizzato una ricerca a livello europeo (European Email Marketing Consumer Report 2011) sulle le abitudini ed i comportamenti degli utenti nei diversi Paesi (Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania e Spagna) nell’utilizzo della posta elettronica e delle newsletter
In particolare, quest’anno è stato analizzato il rapporto tra email marketing, e-commerce, social networks, con particolare attenzione alla costante crescita dei dispositivi mobili e la novità rappresentata dai siti di gruppi di acquisto online.

Alcuni punti da evidenziare:

  • Più di 5 miliardi di email ricevute ogni giorno
    In Italia utilizziamo abitualmente 63 milioni di caselle, più di 2 a testa, su cui riceviamo ogni giorno più di 700 milioni di email, molte delle quali newsletter, che sempre più spesso consultiamo da smartphone o tablet. Non molto diversa la fotografia scattata in Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. Considerando il totale dei cinque Paesi, il volume di email supera i 5 miliardi e la metà degli utenti dichiara di essere iscritto a più di 5 newsletter.
  • I temi che ci interessano di più? In tutti i Paesi, e l’Italia non fa eccezione, mettiamo al primo posto viaggi e vacanze (38%), al secondo – a pari merito – le offerte di lavoro e il benessere (32%). Quattro utenti su dieci sono iscritti ai gruppi d’acquisto – primo fra tutti Groupon – anche se poi non tutti hanno già maturato un’esperienza d’acquisto tramite coupon.
  • L’email è mobile. Italia e Regno Unito trainano la classifica.
    Un utente internet su cinque nel totale dei Paesi consulta abitualmente la posta elettronica tramite dispositivi mobili, con un’impennata tutta italiana per l’uso da smartphone: quasi un italiano su tre (29%) nel 2011 ha letto la posta sul suo cellulare. Nel 2010 dichiarava di avere questa abitudine il 18% degli utenti.
    Tra i modelli, in crescita i dispositivi Android (i preferiti in Germania e Spagna), si difendono bene l’iPhone e i BlackBerry, ma in Italia il 40% degli utenti dichiara di utilizzare uno smartphone Nokia.

La ricerca completa è disponibile per il download sul sito di ContactLab.

Post suggeriti
Contattaci

In questo momento non siamo raggiungibili, ma se ci mandi una email ci metteremo in contatto con te al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca