servizi social media marketing (Buddy Media)

Se ci fosse ancora bisogno di qualche numero per spiegare l’importanza dei social media, ecco allora una serie di statistiche pubblicate su slideshare da Mile Van Opstal di Wavelab, e relative a Facebook, Google+, YouTube, LinkedIn, Twitter, Tumblr, Flickr, Pinterest, Groupon, Foursquare.
[Le fonti sono elencate in calce al post]

Facebook

  • 850 milioni di utenti  (febbraio 2012)
  • 31% degli 850 milioni di utenti accede più di una volta al giorno
  • il sito web ha ricevuto 170 milioni di visite nel mese di febbraio 2012
  • 63% degli utenti ha cancellato delle persone dalla propria lista di amici (era 56% nel 2009)
  • 44% ha cancellato commenti fatti da altre persone
  • 37% ha rimosso il proprio tag da delle foto
  • i giovani e le donne sono più portati a cancellare una amicizia (67% donne vs 58% uomini)

Google+

  • 90 milioni di utenti (febbraio 2012)
  • il sito web ha ricevuto circa 19 milioni di visite nel mese di febbraio 2012
  • il bottone Google+ è utilizzato più di 5 miliardi di volta al giorno
  • 29% degli utenti è di sesso femminile
  • 44% degli utenti sono single
  • Prime dieci nazioni: USA (31%), India (14%), Brasile (5%), UK (4%), Canada (2.5%), Germania (2%), Indonesia (1.8%) Italia, Messico e Spagna (1.7%)
  • Gli utenti americani trascorrono in media 6 minutes sul sito
  • China ed Iran bloccano l’accesso a Google+

YouTube

  • il sito web ha ricevuto circa 150 milioni di visite nel mese di febbraio 2012
  • 4 miliardi di visualizzazioni  giornaliere
  • gli utenti trascorrono un totale di 2,9 miliardi di ore al mese (pari a 326.294 anni)
  • 1 ora di video viene caricata ogni secondo, in altre parole:
    • 24 ore di video ogni 24 secondi,
    • 60 ore ogni minuto,
    • 9 mesi ogni 2 ore,
    • un secolo ogni 10 giorni

LinkedIn

  • il sito web ha ricevuto circa 26 milioni di visite nel mese di febbraio 2012
  • in confronto a gennaio 2011, il numero di utenti di Linkedin nel mondo è cresciuto del 45%
  • circa 147 milioni di utenti
  • 2 utenti registrati ogni secondo
  • L’utente medio è di sesso maschile (57.9%) e di età compresa tra 25 e 54 anni (67.7%)
  • Fasce di età:
    • 21% 18-24,
    • 36% 25-34,
    • 36% 35-54,
    • 7% 55+
  • Il 65,7% degli utenti appartengono a Nord America ed Europa per un totale di circa 96,6 milioni
  • Oltre il 44% dell’utenza Linkedin lavora in aziende con oltre 10.000 impiegati; questa percentuale sale al 57,3% in Asia
  • 39% dei membri ha una delle seguenti qualifiche: Manager, Director, Owner, Chief Officer o Vice President.

Twitter

  • il sito web ha ricevuto circa 37 milioni di visite nel mese di febbraio 2012
  • 500 milioni di utenti registrati (200 milioni come utenti attivi)
  • ogni giorno si registrano 1 milione di nuovi utenti
  • gli utenti inviano circa 175 milioni di tweets al giorno
  • il 36% degli utenti invia almeno un tweet al giorno
  • il 64% degli utenti accede al servizio tramite twitter.com
  • in media un utente resta collegato per 11:50 minuti
  • la previsione del fatturato 2012 relativo agli annunci pubblicitari è pari a 259 milioni di dollari.

Tumblr

  • il sito web ha ricevuto circa 18,5 milioni di visite nel mese di febbraio 2012
  • alla data del 27 febbraio 2012, Tumblr aveva oltre 46,2 milioni di blogs
  • a luglio 2011 il sito web aveva 13,4 milioni di visitatori unici, in crescita del 218% rispetto al luglio 2010
  • metà degli utenti sono sotto i 25 anni
  • il tempo trascorso dai visitatori di Tumblr è 3 volte maggiore che su WordPress o Blogspot
  • la condivisione di contenuti è cresciuta del 1299,5% nel 2011

Flickr

  • il sito web ha ricevuto circa 18,25 milioni di visite nel mese di febbraio 2012
  • 51 milioni di utenti registrati
  • il 4 agosto 2011 Flickr ha annunciato di aver raggiunto la quota di 6 miliardi di immagini; questo numero è diventato 6,7 miliardi il 19 gennaio 2012 (in questo intervallo di tempo gli utenti hanno caricato 4,2 milioni di foto al giorno)
  • negli ultimi 5 anni il caricamento di foto su base annuale è salito del 20%
  • il tempo medio trascorso da un utente sul sito web è pari a 2,7 minutes per visita
  • l’utente medio è di sesso maschile, benestante e di età compresa tra 18 e 34 anni and affluent

Pinterest

  • il sito web ha ricevuto circa 16 milioni di visite nel mese di febbraio 2012
  • utenti registrati: 10,4 milioni
  • il tasso di crescita di Pinterest in termini di utenti è circa 2-3 volte migliore di quello ottenuto da twitter durante la sua fase iniziale
  • Oltre l’80% dei ‘pins’ sono ‘repins’ (cioè contenuto inserito da altri utenti)
  • 80% degli utenti di sesso femminile, 50% hanno dei bambini
  • il 30% degli utenti sono di età compresa tra 25 e 34 years, 25% nella fascia 35-44 e 17% nella fascia 18-24 years
  • il 21% degli utenti dichiara di aver comprato un oggetto dopo averlo visto su Pinterest
  • il 60% degli utenti ha frequentato un college (USA), il 25% ha un diploma di laurea o una scolarità superiore, il reddito medio è compreso nella forchetta $25.000 – $75.000 (USA)

Foursquare

  • il sito web ha ricevuto 1,8 milioni di visite nel mese di febbraio 2012
  • 22.499.416 utenti registrati alla data del 2 marzo 2012
  • il numero complessivo di check-in effettuati è di 1.5 miliardi (relativo a 15 miliardi di utenti, dicembre 2011)
  • 75 milioni di utenti in USA
  • oltre il 20% degli utenti pubblica il proprio check-in su facebook

Groupon

  • il sito web ha ricevuto oltre 14,5 milioni di visite nel mese di febbraio 2012
  • 115 milioni di utenti (agosto 2011)
  • in media Groupon fattura giornalmente $3,5 milioni
  • profilo demografico dei clienti:
    • 77% donne,
    • 49% single,
    • 33% conigugato/a,
    • 12% vive con il proprio partner,
    • 6% sono divorziati, vedovi o separati,
    • 66% legge i messaggi di Groupon giornalmente,
    • 66% utilizza Groupon prevalentemente come guida per esplorare la propria città,
    • 70% dei membri ha un reddito superiore a $ 50.000 (USA)

Fonti

http://siteanalytics.compete.com/twitter.com/?metric=uv

http://siteanalytics.compete.com/pinterest.com/?metric=uv

http://siteanalytics.compete.com/facebook.com/?metric=uv

http://siteanalytics.compete.com/plus.google.com/?metric=uv

http://siteanalytics.compete.com/youtube.com/?metric=uv

http://siteanalytics.compete.com/linkedin.com/?metric=uv

http://siteanalytics.compete.com/foursquare.com/?metric=uv

http://press.linkedin.com/

http://blog.foursquare.com

http://www.clickz.com/clickz/news/2130251/foursquare-reaches-15m-users-triples-audience

http://money.cnn.com/2012/02/29/technology/foursquare_ceo/index.htm

http://mashable.com/2011/12/05/fourquare-15-million-users/

http://en.wikipedia.org/wiki/Foursquare

http://liesdamnedliesstatistics.com/2012/03/instagram-hits-25-million-users-you-heard-it-here-first.html

http://hobhub.biz/profiles/blogs/groupon-statistics-infographic

http://www.socialnomics.net/2011/02/14/group-moan/

http://www.digitalbuzzblog.com/infographic-the-effectiveness-of-groupon/

http://en.wikipedia.org/wiki/Tumblr

http://thetecnica.com/2012/03/blogger-vs-wordpress-vs-tumblr-stats-2012

http://www.reuters.com/article/2011/08/06/us-groupon-subscribers-idUSTRE7746I120110806

http://www.grouponworks.com/why-groupon/demographics

http://blog.flickr.net/en/2011/08/04/6000000000/http://www.alexa.com/siteinfo/Flickr.com

http://en.wikipedia.org/wiki/Flickr

http://advertising.yahoo.com/article/flickr.html

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2 Comments

  1. Sapere, conoscere i dati, essere consapevoli degli strumenti e delle loro potenzialità, tutti elementi utili a comporre il necessario know-how per acquisire la giusta professionalità in un settore in continua e crescente espansione. Grazie a internet abbiamo tutti più opportunità rispetto a prima, riuscire ad affermarsi non è semplice ma ora è possibile. Volevo ringraziarti per aver pubblicato tali statistiche sull’uso dei social media. Ciao.


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