Statistiche TikTok

 In TikTok marketing

Se siete alla ricerca di statistiche su TikTok siete arrivati nel posto giusto. Abbiamo infatti raccolto in questo post molti dati statistici relativi a questa app, dal momento che per comprendere appieno l’importanza di TikTok, la tipologia dei suoi utenti e i suoi tassi di crescita, è fondamentale conoscere i numeri che sono dietro alla sua crescita.

Avviso corso TikTok

Statistiche TikTok: utenti attivi

Cominciamo col dire che TikTok, con i suoi 800 milioni di utenti attivi, è al sesto posto tra i social network a livello globale.

Di questi, ben 500 milioni (60% del totale) vivono in Cina. Dei rimanenti 300 milioni nel resto del mondo, circa 80 milioni appartengono al mercato statunitense.

Gli utenti italiani di TikTok sono oltre 8 milioni, Questo numero, ancora relativamente basso rispetto ad altri social network, può far pensare che TikTok sia ancora un fenomeno marginale in Italia, ma il suo utilizzo nel nostro paese è in forte crescita, così come l’età media degli utenti.

Secondo le rilevazioni della società ComScore, a luglio 2020 in Italia TikTok ha raggiunto otto milioni di visitatori, registrando una crescita del 377% rispetto allo stesso mese del 2019.

Secondo Comscore TikTok è diventata la quarta app in Italia per tempo speso totale, in crescita del 464% rispetto a luglio 2019, con una media per visitatore maggiorenne di 13 minuti al giorno.

Statistiche TikTok:: tipologia degli utenti

Come è noto, TikTok è molto popolare tra i giovanissimi. Tuttavia non si tratta di un’app utilizzata esclusivamente dagli adolescenti, dal momento che quasi la metà degli utenti appartiene alla fascia 18 – 24 anni.

Più in dettaglio:

  • 13 – 17: 27%
  • 18 – 24: 42%
  • 25 – 34: 16%
  • 35 – 44: 8%
  • 45 – 54: 3%
  • 55 e oltre: 4%

Secondo Comscore, la crescita mostrata negli ultimi mesi del 2019 si presenta su tutti i segmenti demografici e non coinvolge solo la fascia d’età 18-24, ma comprende anche la fascia d’età 25-34 che segna un incremento del 258%, e quella degli over 35 con un incremento del 201%.

Per quanto riguarda il genere, il 60% degli utenti è di sesso femminile e il 40% di sesso maschile.

Riprendendo in esame le fasce di età degli utenti TikTok, osserviamo che quella più numerosa è quella che comprende tutti i nati dopo il 1996 (13 – 24 anni) e che viene normalmente definita come Generazione Z.

Statistiche TikTok: : modalità di utilizzo

Gli utenti TikTok negli USA accedono in media all’applicazione almeno 8 volte al giorno e rimangono collegati per 46 minuti. Questo vuol dire che in molti casi trascorrono più tempo su questa app che su Facebook o Instagram.

Particolarmente significativo è il livello di coinvolgimento degli utenti di TikTok, aspetto che può essere visto come uno dei principali fattori di successo dell’app. Secondo un’indagine condotta dal sito Influencer Marketing Hub su un campione di 100.000 profili, l’engagement medio degli utenti TikTok è superiore a quello di altri social network, come mostrato nella Fig. 1.

Tiktok statistiche: tasso medio engagement
Fig. 1: tasso di engagement per social network

Inoltre gli utenti, spesso chiamati “muser” per ricordare l’app musical.ly (il nome iniziale di TikTok), non si limitano a guardare ma partecipano in maniera attiva come “creator” al successo della piattaforma: secondo alcuni studi circa un utente su tre crea almeno 1 video al giorno.

Maggiori informazioni sulle attività degli utenti di TikTok si trovano in uno studio condotto da GlobalWebIndex su un campione di 263 persone.
Secondo questa ricerca, nel 50% dei casi gli utenti hanno condiviso un video di qualcun altro su un social network come Facebook, Instagram, etc, cioè al di fuori della piattaforma.

Questo fenomeno è può risultare particolarmente utile per una strategia di social media marketing che coinvolga altri social network.

Altre statistiche

  • L’app è disponibile in 141 paesi.
  • Il paese con il maggior numero di utenti, prima che il suo utilizzo fosse bloccato dal governo, è stato l’India, circa il 43% del totale mondiale.
  • Secondo i dati di Sensor Tower, azienda specializzata in ricerche di mercato del mercato mobile, durante il primo trimestre del 2020 TikTok ha generato un numero di download superiore a qualsiasi altra applicazione. Ha raggiunto 2.000 milioni di download e oltre 315 milioni di installazioni su App Store e Google Play (v. Fig. 2).
statistiche tiktok downloads per trimestre
Fig. 2: Numero di download per trimestre (Fonte: SensorTower)

Conoscete altre statistiche o altre fonti che possono essere utili per completare questo scenario?
Fatecelo sapere nei commenti.

Post suggeriti
Contattaci

In questo momento non siamo raggiungibili, ma se ci mandi una email ci metteremo in contatto con te al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

blog post creators tiktok