Google Analytics Alternative Tutti i social media | Conversation Prism 5.0

Tutti i social media in questo grafico | Conversation Prism 5.0

Tutti i social media in questo grafico | Conversation Prism 5.0

Raccogliere tutti i social media in un solo grafico è un’idea molto ambiziosa in cui si sono cimentati Brian Solis e Jess3 con il loro Conversation Prism, una rappresentazione visuale che abbiamo già utilizzato in una serie di articoli (le pagine gialle dei social media). Sino ad oggi l’ultima versione del Conversation Prism risaliva al 2013 e, come sappiamo bene, nel mondo dei social networks e delle applicazioni online, quattro anni sono un’eternità! Da allora molti nuovi social media sono diventati protagonisti del mondo online, alcuni hanno cambiato nome, molti altri sono scomparsi. Ecco quindi il Conversation Prism 5.0, una mappa visuale del mondo online aggiornata al 2017.

Ma perchè utilizzare il concetto di prisma? Come spiegano gli autori, un prisma separa la luce bianca in uno spettro di diversi colori. In questo caso la “luce bianca” non è altro che un flusso di conversazioni che può essere raggruppato, anche se non necessariamente separato, in termini di diverse reazioni, fonti, contesti o risultati. Secondo questa metafora ogni conversazione online può essere vista attraverso un particolare punto di vista, che è quello fornito attraverso il prisma della propria social dashboard. Interessante il paragone che gli autori fanno della luce e del prisma per enfatizzare il fatto che l’analisi di una conversazione online possa risultare fedele o distorta così come una immagine può risultare nitida o distorta attraverso un prisma.

tutti i social media - conversation prism 5.0

Al centro del grafico troviamo il Personal Brand: You = Brand + Persona + Community, una modifica decisamente sostanziale rispetto alla prima versione del 2008 in cui il fulcro della rappresentazione grafica era rappresentato dal solo brand.

Rispetto alla versione del 2013 è anche cambiata l’organizzazione dei diversi social media che ora sono classificati in 28 categorie (contro le 32 della versione 4.0):

Social Networks

Blog/Microblog

Expert Q&A

Comments

 Social Commerce

Social Streams

Location

 Nicheworking

 Enterprise Messaging

 Wiki

 Discussion & Forums

 Business Networking

 Service Networking

 Reviews & Rating

 Social Curation

Video

 Content Networking

 Events

 Music

 Livestreaming

 Imagery/Album

 Social Bookmarking

 Influence

 Quantified Self

 Messaging

 Crowdfunding

 Travel & Hospitality

 Connecting IRL

 Il grafico  può essere scaricato sul sito del Conversation Prism .

Appassionato utilizzatore di internet sin dai suoi esordi e uno dei pionieri in Italia nell’utilizzo in ambito business dei social networks, sia dal punto di vista tecnologico che da quello marketing. Collabora con aziende italiane ed estere in diversi ambiti professionali, quali temporary management, indagini di mercato, formazione, web e social media marketing. Autore del libro Universo Twitter, disponibile nelle principali librerie online.

0 Comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*