twitter cartoon

Anche se la sua diffusione in Italia è ancora abbastanza limitata, il fenomeno twitter è spesso oggetto di discussione ed approfondimento sulla Rete.
A tale proposito vogliamo riportare due punti di vista contrastanti su come definire twitter.

E’ un social network o solo un nuovo medium?

Secondo uno studio (segnalato da ReadWriteWeb) di un gruppo di ricercatori dell’ Advanced Institute of Science and Technology in Corea, twitter non deve essere considerato un social network perchè solo il 22% delle connessioni del campione analizzato (41 milioni di profili e 1.47 miliardi di relazioni di amicizia “followers/following”) sono reciproche. I risultati dello studio sono riportati in dettaglio in questa presentazione su slideshare.

Secondo uno studio di Sysomos (che ha preso in esame circa 5 miliardi di relazioni di amicizia) invece twitter è un network molto sociale in quanto ha solo 5 gradi di separazione, cioè ogni utente su twitter è teoricamente in grado di raggiungere qualsiasi altro utente con solo 5 connessioni.

Ci sentiamo di condividere maggiormente la tesi di Sysomos, sia perchè ha preso in esame un campione più ampio (5 Miliardi di relazioni vs. 1.5 Miliardi) sia perchè lo studio dell’istituto coreano attribuisce scarso peso nella valutazione statistica agli altri tipi di relazione che si possono comunque stabilire su twitter, come i “re-tweet”, i messaggi diretti, la visibilità degli aggiornamenti di stato su altri social networks, etc.

Voi cosa ne pensate?

Recommended Posts