Web e social media: cosa cambia per il turismo?

 In hotel marketing

E’ nato un nuovo tipo di viaggiatore: il cosiddetto social traveler, particolarmente attento alle recensioni on-line e in grado di influenzare gli altri viaggiatori condividendo e creando contenuti originali. In questi ultimi anni web e social media hanno infatti profondamente modificato i meccanismi di comunicazione e modificato i processi di acquisto da parte dei consumatori.

I Social Networks sono diventati il nuovo paradigma di interazione tra gli utenti della rete e inevitabilmente questo fenomeno è diventato fondamentale per il mondo del turismo, un settore dinamico e così legato alle opinioni delle persone.

Il profilo del social traveler

Il profilo del social traveler è ben caratterizzato da alcuni dati che emergono da un’indagine di Funsherpa:

  • La quasi totalità dei viaggiatori (87%) usa internet per pianificare il viaggio
  • Quasi la metà (43%) delle persone legge le recensioni online
  • Un visitatore su quattro (25%) legge un blog che tratta di viaggi
  • Il 70% dei viaggiatori aggiorna il suo profilo Facebook durante una vacanza
  • Il 50% degli operatori turistici intervistati attribuisce le prenotazioni dirette ai social media

Le cinque fasi del viaggio

Gli operatori del settore sono quindi chiamati ad uscire dalla loro “confort zone” e ad interagire con la clientela oltre i due momenti tradizionali della prenotazione e del soggiorno. Come ben descritto in un report di Google, sono ben cinque le fasi che interessano il social traveler e l’albergatore:

  • Idea (dreaming)
  • La ricerca e pianificazione (researching)
  • La prenotazione (booking)
  • Il soggiorno (experiencing)
  • La condivisione sociale dell’esperienza (sharing)

 

Le 5 fasi del viaggio del social traveler secondo Google

Le fasi del viaggio e gli strumenti di web marketing

Per l’albergatore di oggi diventa quindi quasi obbligatorio raggiungere ed interagire con i clienti durante ogni singola fase del soggiorno attraverso i vari strumenti di marketing digitale disponibili: sito web, campagne pubblicitarie Pay Per Click, ottimizzazione SEO, email marketing, social media, scegliendo il canale più appropriato e la strategia più efficace (v. tabella seguente).

FASESTRUMENTIDRIVERS
DreamingCampagne PPC, email-marketing, social mediaAnticipare le esigenze dei clienti e stimolare i loro sogni
ResearchingOttimizzazione sito (User Interface, SEO, mobile), Local SearchAiutare il cliente nella scelta (il viaggiatore medio visita fino a 20 siti prima di prenotare)
BookingOnline bookingRendere il più semplice possibile la prenotazione
ExperiencingOffline and online marketingPubblicizzare la propria presenza  online per facilitare la successiva condivisione delle esperienze
SharingSocial mediaStimolare, monitorare e gestire le dinamiche reputazionali per fidelizzare i clienti e facilitare il passaparola

In un settore così dinamico ed in continua evoluzione come quello del web non esiste una formula magica che vada bene per tutti e le scelte strategiche  e operative richiedono competenza e dedizione per essere efficaci. Qualsiasi sia la dimensione della struttura alberghiera e il budget a disposizione esistono tre punti chiave su cui costruire il proprio successo online:

  • Formazione, per acquisire e sviluppare le necessarie competenze di marketing digitale.
  • Partners e consulenti qualificati, per rimanere aggiornati con l’evoluzione del mercato e migliorare le performance commerciali dei canali online
  • Strumenti e prodotti ad-hoc, per massimizzare l’efficacia dei sistemi di booking e di channel management.

Anche se questi tre fattori sono ugualmente importanti, ci sentiamo di consigliare una particolare attenzione al tema della formazione e dello sviluppo delle competenze in ambito digitale, perché è solo attraverso la conoscenza della tecnologia e delle nuove dinamiche che si possono acquisire gli elementi necessari per valutare in che misura affidarsi agli intermediari (OTA, meta-motori) piuttosto che investire sulle vendite dirette.

 

Post suggeriti
Contattaci

In questo momento non siamo raggiungibili, ma se ci mandi una email ci metteremo in contatto con te al più presto.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

marketing digitale e turismo: BTO2014http://www.netaffinity.com/netaffinity_news.html/15-hotel-marketing-trends-for-2015