Per chi si occupa di marketing online è sempre interessante confrontarsi con chi fa lo stesso mestiere e comprendere quali sono le attività, le tecniche e le sfide che i colleghi che si occupano di web marketing in Italia e in Europa incontrano nel loro quotidiano. Vi interesserà quindi conoscere i risultati della ricerca condotta a livello mondiale da Hubspot intervistando oltre 4000 persone nei settori marketing e vendite.
I risultati della ricerca sono presentati secondo le 5 macro-regioni prese in esame dall’indagine State of Inbound 2015 di Hubspot:
- Asia-Pacific (APAC)
- North America (NORTHAM)
- Latin America (LATAM)
- Europe, the Middle East & Africa (EMEA)
- Australia & New Zealand (ANZ)
I dati più interessanti per noi sono certamente sono quelli della regione che comprende l’Europa (EMEA). In particolare tra i risultati più significativi troviamo:
- per il 70% dei marketers in EMEA la principale priorità è la crescita del traffico in maniera organica (SEO);
- le maggiori difficoltà sono il calcolo del ritorno dell’investimento delle attività marketing (46%) e riuscire ad ottenere un budget adeguato (33%) per tali progetti (v. Fig. 1);
- oltre un terzo degli specialisti marketing concorda nel dire che le tradizionali tecniche outbound (pubblicità su carta, insegne, flyers, broadcast) sono le più sopravvalutate;
- circa un terzo dei marketeers in EMEA (32%) controlla i dati di marketing analytics una volta a settimana, mentre è pari al 28% la percentuale di quelli che lo fa quotidianamente;
- quasi la metà dei marketers in EMEA (51%) misura il ROI delle attività di web marketing;
- il tempo impiegato per la scrittura di un articolo per un blog (v. Fig.2) varia da meno di un’ora (10% degli intervistati) a più di 4 ore (17%);
- il 72% dei contenuti è scritto da personale interno.
Fig. 1
Fig. 2
Cosa ne pensate? Vi ritrovate in questi numeri?
Per consultare le statistiche relative alle altre regioni, leggete l’articolo completo su Hubspot.